Sidecar Forum

Posts written by Arvicora

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    Potrebbe essere interessante un sistema elettrico per la ruota del side, non solo come retromarcia, ma anche come ruota motrice ausiliaria!

    Un po'come le ural a doppia trazione.
    Il movimento della ruota A viene trasferito alla ruota B tramite un albero.
    Immaginate che un sensore legga la posizione della ruota A e la Trasmetta al motore elettrico replicandone i giri.

    O potrebe essere azionato manualmente.... giusto per uscire dalle situazioni fangose (in effetti aiuta molto all'elefantentreffen... nella buca... ma niente di piú)

    Il concetto potrebbe essere interessante.... ma non avrei idea di come realizzarlo.
    Lascio la questione ai tecnici. Se ci fate i soldi voglio una percentuale per l'idea :D
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    CITAZIONE (F.G. @ 19/1/2023, 22:37) 
    Chi è che ha intenzione di partecipare? Ci sto facendo un pensierino

    Noi si é in 2 piloti da Vicenza:
    Dovevamo essere 2 sidecar ma per cause di forza maggiore sará uno.
    Ural del 2003 (all'attivo ha 3 elefanti fatti senza il minimo guasto)

    Programma approssimativo:
    Partenza da Vicenza venerdí mattina presto alle 5? alle 6? e pernottamento a Passavia (circa 550 km)
    Il mattino successivo, ultimo tratto e posizionamento tenda, griglia ecc.
    Partenza domenica mattina e pernottamento a metá strada (probabilmente dalle parti di Innsbruck)
    Quarto giorno: rientro.
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    Questione molto interessante quella sulle normative inquinamento.

    Attualmente i blocchi del traffico coinvolgono gli autoveicoli e i motori a 2 tempi. Le moto possono circolare anche se euro zero!

    Almeno fino al 2024. Nella città di Milano il traffico verrà interdetto all'area B anche alle moto fino a euro uno. Nel 2025 il divieto sarà esteso fino alle euro 3.

    È questa è Milano. E non so che siano ste aree. Ogni comune ha le sue regole ma fino al 2024 anche le moto euro zero dovrebbero poter circolare un po' ovunque, anche nelle ztl senza grosse limitazioni.

    Il divieto di circolazione degli euro zero, in vigore dal gennaio 2019, riguarda autobus e corriere.

    Al di là della moto storica, in funzione delle normatove, per una maggiore durata nel tempo della spesa, conviene la moto nuova o seminuova...
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    CITAZIONE (Gru @ 1/8/2019, 16:20) 
    il problema della Savage sono i molti anni fuori listino, i ricambi potrebbero essere introvabili e poco compatibili con altre moto.
    poi ovviamente ognuno guarda la sua tasca
    dico solo ciò che vedo ogni giorno nel mondo custom.

    Questa é un'ottima motivazione!
    Ho visto cinghie da 10 euro (spooter per lo piú)... ed una per la savage su ebay a 300! Dovró chiedere al mio meccanico di fiducia riguardo eventuali ricambi aftermarket.

    Dragstar e Vulcan credo siano molto piú mainstream ;)
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    CITAZIONE (Gru @ 1/8/2019, 15:26) 
    lascia perdere la Savage, monocilindrica datata e poco coppiosa per una gondola,un buon custom con sisecar potrebbe essere il kawa vulcan 800 dimensioni da fat boy harley ma pesante la metà e con buone prestazioni, a seconda dell'anno la trasmissione finale è a catena o cinghia

    la Vn800 effettivamente sviluppa ben 63nm di coppia, contro i 51 della dragstar e i 46 della savage (che peró dalla sua ha anche 65 kg in meno) ed é bobberizzabile. L'ural che ho guidato per 6 anni aveva 52nm. Senza sidecar dovrebbe pesare attorno a 250kg.
    Un sidecar da ural dovrebbe quindi pesare circa 100kg.

    abbiamo quindi in totale:
    260kg per la Savage da 46nm (a 3400 rpm) (5,65kg x 1nm)
    325kg per la dragstar da 51nm (a 3000 rpm) (6,37kg x 1nm)
    325kg per la Vulcan da 62nm (a 3300 rpm) (5,24kg x 1nm)
    350kg per l'Ural da 52nm (a 4000 rpm) (6,73kg x 1nm)


    Correggetemi se sbaglio; ogni nm sviluppato dal motore dovrá quindi spostare una massa. E maggiore sará questa massa per nm e maggiore sará lo sforzo da applicare.

    Savage (5,65kg x 1nm)
    Dragstar (6,37kg x 1nm)
    Vulcan (5,24kg x 1nm)
    Ural (6,73kg x 1nm)

    Notare come l'ural sia quella che deve spostare piú peso.... ma non mi pare abbia mai avuto problemi nel farlo.
    Segue la Dragstar... e il Giangi puó confermare che viaggiava bene (credo).
    Poi la Savage e la piú efficente di tutte, la Vulcan da 800cc.

    La terró in considerazione ma fino ad ora non ho visto annunci di usato con il rapporto usura-prezzo che cerco.... Il vn 900 sarebbe ancora meglio. Ma con quei prezzi credo che prenderei una Yamaha Bolt senza pensarci troppo! Per quanto spompato possa essere il mono (che ha il vantaggio di esser economico anche nella manutenzione e leggero) non lo butterei via.

    Le maggiori differenze sono, secondo me, nella trasmissione finale. Cinghia o Cardano.
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    CITAZIONE (Il_Giangi @ 1/8/2019, 14:58) 
    Se mi prendi in un momento di sconforto, potrei venderti la mia Dragstar.... è già sidecarizzata e da tempo se la dorme pressochè inutilizzata... Mia figlia è cresciuta, la moglie ha la schiena in avaria e per andare da solo ho lo scrambler.... chissà...

    Grazie per l'offerta.
    Se la figlia é cresciyta abbastanza potrebbe motopatentarsi e usarla lei.
    Una moto sidecarizzata sarebbe fuori budget per ora... per questo progettavo di far la cosa in 2 tempi: cominciare con la moto e solo successivamente sidecarizzarla
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    CITAZIONE (Il_Giangi @ 1/8/2019, 07:09) 
    Per l'assicurazione, prova a sentire la banca in cui hai il conto corrente. Io assicuro tutto con AXA, tramite Monte dei Paschi ed ho più che dimezzato i costi.

    Grazie della dritta.
    Riguardo l'equipaggiare una moto datata (diciamo comunque 20 anni) di sidecar... É meno rischioso farlo con una che abbia trasmissione a cinghia o a cardano?

    Lo dico perché tra i vari interventi che affrontai con l'ural c'é stata la sostituzione dell'albero di trasmissione del cardano (la coppia conica per fortuna stava bene). Mi chiedevo se conveniva passare alla cinghia... che a parte la sostituzione ogni tanto non ha altre manutenzioni da fare.

    A dirla tutta, abbandonato l'idea della moto storica, pensavo di prendere una moto custom economica e modificarla un po'- Nulla di invasivo, al massimo ricolorazione e sostituzione dei parafanghi e frecce per renderla pú bobber... In un secondo momento (dopo 1 o 2 anni al massimo) pensavo di aggiungere il sidecar da usare al bisogno (non possiedo automobili e mi fa comodo avere un bagagliao e una ruota per terreni difficili).

    Le opzioni che ho isolato sono 2:
    yamaha dragstar 650 (220 kg trasmissione cardanica 40 cv)
    suzki savage 650 (160 kg trasmissione a cinghia 31 cv)

    avevo preso in considerazione anche la honda shadow e la yamaha virago... ma hanno il telaio che copre la ruota posteriore e (abbandonata l'idea di iscrivere la moto come ASI) come bobber non mi entusiasmano (andrebbe tagliato il telaio.... e questo é eccessivo ed illegale)
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    CITAZIONE (Il_Giangi @ 31/7/2019, 18:12) 
    Per montare un sidecar devi riomologare il veicolo.... mica è un parabrezza!

    Dipende dal parabrezza!
    Scherzi a parte.... sto valutando tutti i costi..... e, anche con le mie condizioni assicurative, considerando i lavori da farci su e facendo finta che mettere un sidecar non alteri la meccanica ne´ le condizioni di storicitá... avrebbe senso un veicolo ASI solo se ne avessi piú d'uno!

    Tutto sommato non credo che abbia senso una iscrizione asi di un veicolo usato che poi non si sa come i precedenti proprietari l'abbiano trattato!

    Ringrazio tutti dei consigli :)
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    CITAZIONE (Il_Giangi @ 31/7/2019, 12:26) 
    Quali sarebbero i vantaggi?
    Se mi dici l'assicurazione, guardati prima in giro... io con la Ducati pago 80 euro l'anno e con il sidecar 120 (per questo ho preso il pacchetto con assistenza stradale). E nessuno dei due è d'epoca o di interesse storico.

    Poi, nel dettaglio, l'iscrizione ad un registro storico è subordinata alla originalità del veicolo. Modificarla significa perdere i requisiti. Modificarla e tacere per nascondere la modifica e mantenere privilegi non più dovuti, si chiama truffa.

    pensavo piú all' assicurazione:
    con l'ural pagavo 322... oggi sarebbero 300 o giú di li. Con l' assicurazione storica sarebbero 90! se ci metti anche il costo di un motoclub arriviamo a 190. Son giovane e non ho tutti i vantaggi di voi anzianiche avete maturato classi di merito AAA++ xD

    So che viene richiesto che non vi siano nemmeno accessori, nemmeno quelli di serie! Ma non so se considererei truffa l' aggiunta di telaietti borse laterali, tra l'altro facilmente rimovibili!

    Sul sidecar avevo questo dubbio. La motorimarrebbe tecnicamente storica, con attaccato un sidecar.... o va considerata come una struttura diversa? Perché nel momento in cui sganciassi il sidecar tornerebbe magicamente ad esser di interesse storico.
    Rispetto a FMI ho sentito dire che ASI é piú di manica larga.... ma si tratta di sentito dire! Una volta iscritta la moto 100% originale, so che puó essere fatta una rettifica se si montano accessori, purché dell'epoca.

    Ad ogni modo cercheró di sentire una associazione. Al momento non son socio di nulla.
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    Buongiorno a tutti e bentornato a me.
    A 2 anni dalla vendita del mio glorioso Ural non riesco a separarmi dall'idea di tornare a muovermi su un sidecar.

    Ecco il piano:
    Prendo una moto con 20 anni sulle spalle, la iscrivo come di interesse storico.
    In un secondo momento la farei allestire come sidecar.

    Voi che ve ne intendete di mezzi storici, registri FMI ASI e omologazioni che ne pensate?
    Nel momento in cui aggiungessi un sidecar, anche se omologato come removibile, perde di storicitá et relativi vantaggi?

    A voi la parola.
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    Sono tornato nel forum dopo aver venduto il mio glorioso sidecar ed esser sparito per 2 anni.
    Pure io vendetti il sidecar per problemi economici (la mia ragazza mi é costata veramente troppo!).
    Pure io son tornato single da poco.... non era un matrimonio, ma dopo 6 anni di convivenza un'idea me la son fatta.

    Quindi nel mio piccolo ti sono vicino.

    PS: sono anni che non possiedo una auto. Il sidecar si presta bene come sostituto! A volte un po' mi pento di aver venduto il mio: non trovo usati di pari valore.
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    CITAZIONE (wildmech @ 27/1/2017, 05:52) 
    Ragazzi è urfente ho bisogno di un pezzo di ricambio per il mio. Ural. Sono a innsbruck. Mi dareste per cortesia l indirizzo di qualcuno k lo può avere

    Noi si è pronti e in partenza. In barba ai malanni!
    Se serve un pezzo posso fare un salto da Angelo (allungherei di 1h abbondante... Ma visto che vado per bassano, poi Trento e sono a innsbruck a ora di pranzo)
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    gli anni scorsi ho saltato per il lavoro.... quest'anno, nonostante organizzazione e sacrific,i sono ko per l'influenza.
    Salutatemi il raduno :(
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    CITAZIONE (Cariatide01 @ 30/12/2016, 23:52) 
    Ha quanto è arrivata a chiedere la Maria? Mi piaceva molto lì, ma aveva iniziato ad approfittarne un po' troppo, l'ultimo anno che ero andato chiedeva 35€ a notte anche se ci si adattava a mettere i materassi a terra per starci tutti. L'ambiente però è bello, sembra di essere al raduno anche in albergo e in più si mangia davvero bene.

    Non ci sono mai stato ma ho dato una occhiata al sito.... mi par di capire che, al giorno per una stanza da due, chiedono 73 cucuzze...
    A meno che non piova io pianto la tenda.
    Se piove forse la pianto lo stesso (come 4 anni fa) ma valuto opzioni.
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    Pare che da quest'anno non sia più necessario. Tuttavia le ho già m+s :)
152 replies since 12/10/2012
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