Sidecar Forum

Votes taken by Il_Giangi

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    Anche io ci sono ricascato!
    2250 km circa, tanto fango e tanto divertimento!
    Elefante1

    Ovviamente non poteva mancare il pellegrinaggio nella sacra città natale del Konsole!
    Lenora

    Incontrato tanti amici, non sono riuscito però a beccare la tradotta dell'UralClub.
    In compenso ho incontrato il Tony per ben 7 volte tra andata, permanenza e ritorno, e tutte casualmente!
    Erano tipo tre anni che non riuscivamo a beccarci, a sto giro abbiamo fatto il pieno :woot:

    PS
    La piccola Kawa è una bomba, mai andata sotto i 18 Km/litro, comodissima, nessuna stanchezza e niente mal di chiappe!
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    Warnke applicava alla terza ruota un accrocchio simile a quello che viene installato sui Camper per manovrarli nei parcheggi.
    In pratica è un motorino elettrico che, tramite un rullo che va a conmtatto con la terza ruota, ne trasferisce il moto facendola girare.
    Vedi un pò se trovi qualche indicazione:
    www.gespannbau.de/

    https://www.obelink.it/obelink-prestige-ii...dYaAqMrEALw_wcB
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    Come da titolo, domenica 10 ottobre ci si ritrova a pranzo presso l'Osteria La Golena a Ghiarole (RE).
    Abbiamo già 13/14 iscritti.
    Chi fosse interessato può contattare Brumm o scrivere qua sotto.
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    A Gavinana ci mandava in vacanza moglie e figlia il Mascetti!

    Edited by Durf2 - 6/5/2021, 21:11
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    ...dopo un silenzio alla "Ratzinger", mi sento di dover scrivere qualcosa in risposta a Pehato Wkona
    Dico "Ratzinger" perché ho lasciato la guida del forum un bel pò di tempo fa e, come per il papa, qualcuno mi ha affibbiato l'appellativo di "Emerito" :D
    Il forum è un pò come un figlio per me, l'ho realizzato e visto crescere cercando di dargli un'impronta che, giocoforza, in qualche modo rispecchiasse la mia personalità, ma come è giusto che sia, ho anche lasciato che ciascuno degli utenti potesse contribuire alla sua evoluzione.
    Per questo ho sempre ritenuto importanti le interazioni con tutti gli iscritti, cercando di conoscerne personalmente quanti più ho potuto ed organizzando periodicamente piccoli eventi che contribuissero a questo.
    Abbiamo avuto incontri a cui hanno partecipato anche più di 60 equipaggi e, parlando di sidecar, sono risultati tutt'altro che modesti.
    E' stata una gran fatica e le ore passate davanti ad un pc o al telefono sono state davvero tantissime, sempre senza mai chiedere un centesimo a nessuno, anche se non sono mai mancati generosi interventi in termini di ospitalità da parte di alcuni.
    Tutto questo mi ha fatto conoscere un mare di persone meravigliose, alcune delle quali divenute preziose ed insostituibili amicizie.
    Ma come per i figli, arriva il momento che questi camminino da soli ed a questo punto è giusto sedere in disparte e da spettatore assistere a ciò che essi sono per loro natura.
    Questo per dire che il forum di oggi non è quello di alcuni anni fa e certamente, come ogni padre, colgo aspetti che io avrei trattato in modo diverso e forse, per alcune delle critiche che muovi, potrei riconoscerne una ragione.
    Ma mai mi sognerei di reclamare in alcun modo sul "come" chi amministra oggi il forum si adopera.
    In primis, perché al di là di tutto è stato l'unico che si sia preso la briga di portarlo avanti nel momento in cui io ho mollato (l'alternativa sarebbe stata la chiusura).
    Poi perché è bene ricordare che solo chi non fa niente è esente da critiche.
    Quindi l'unico consiglio che mi permetto di dare, lo indirizzo proprio a te, come utente. Se hai passione, curiosità, interesse... sii partecipe. domanda, proponi, organizza, lancia idee, spacca le balle a tutti!
    Scrivi dieci post al giorno e aiuta questa gruppo di dormiglioni a risvegliarsi!
    Bune feste a tutti!
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    Come già risposto su FB, io credo che il 90% del problema sia dovuto al posizionamento del braccio oscillante.
    Per montare questi telai alle moto Custom, che hanno una ridottissima altezza da terra, veniva sfilata la barra stabilizzatrice e riposizionata facendo ruotare il braccio verso l'alto. Da Posizione 1 a Posizione 2, altrimenti il complesso non risultava parallelo all'asfalto, ma fortemente inclinato verso la moto.
    Questo limita l'oscillazione del braccio e conseguentemente la sua capacità ammortizzante. In pratica non ha la sufficiente corsa per poter lavorare correttamente.
    Per questo io montai una cerchio da 13 in luogo del 18, ottenendo un abbassamento del perno ruota ed ampliando la capacità di oscillazione, potendo anche contare su un pneumatico con una spalla più alta che, variando la pressione di gonfiaggio, ti permetteva un miglior ammortizzamento. Personalmente la tenevo molto gonfia perchè a me piaceva un assetto rigido, ma sgonfiando un pò si ammorbidiva.

    Nei vari elefanti a cui ho partecipato, sono stato passeggero della mia stessa gondola come in quella Ural e anche di sidecar allestiti da Walter. Quest'ultimo era indubbiamente il più scomodo e rigido, Il mio e quello Ural erano pressochè identici con un vantaggio per la mia, poichè l'Ural in questione era una 2WD nelle quali, per far passare l'albero di trasmissione, il culo della gondola viene alzato rispetto alle versioni normali, portando il passeggero a scivolare in avanti.


    Mispiego
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    Ad una che ti proponga il carro attrezzi incluso.
    Sembra una battuta cattiva, ma con una 650 del 95 è più facile che tu abbia bisogno di quello...
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    Brumm vende la Guzzi per un Morini da mettere in vendita per acquistare una Guzzi che poi cercherà di vendere per comprare un Morini da scambiare con una Guzzi che tenterà di barattare con un Morini...che alla fiera mio padre comprò.
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    CITAZIONE (MAMO55 @ 30/4/2020, 16:09) 
    Domandona, ma le Ural tipo M70 e simili ovvero, con gli ammortizzatori tradizionali, al posto del tipo earles, si guidano meglio o sono più pesanti su strada? Ho visto recentemente la nuova Ural base, la "C" proposta appunto con tali forche ma con telaio tipo Turist, come dire meno militare nell'aspetto e a detta del concessionario più facile nella guida; poiché, nel tempo,ho sentito pareri contrastanti chiedo lumi ai più esperti.

    Prima di stabilire il tipo di forcella, è fondamentale parlare di quote geometriche.
    Il fattore che incide maggiormente è il valore dell'avancorsa, che prescinde dal tipo di forcella utilizzata ma è strettamente relazionato al tipo di veicolo.
    Un sidecar necessita di valori di avancorsa molto inferiori rispetto ad una moto sciolta, questo per alleggerire lo sterzo e permettere di viaggiare con convergenze prossime allozero, ovvero rendimento maggiore e minore consumo di gomme. Al contrario, un'avancorsa molto ridotta rende pericolosamente instabile una moto sciolta.
    Calcolato il giusto valore di avancorsa, si può scegliere la tipologia di forcella che più è in linea con i gusti di chi guida. Ad esempio, una earles crea in frenata un effetto antiaffondamento che nella forcella tradizionale invece è più evidente. Ma prima, sempre, viene il valore di avancorsa.
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    CITAZIONE (Durf2 @ 4/2/2020, 06:12) 
    Mi dispiace che alcuni tempi vengano.

    Nessun dispiacere, semplicemente non la uso più.
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    A regola io vado, ma lo so x certo il giorno prima.... :D
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    A Vicoferaldi, vicino a La Rufina, sulle colline che circondano Firenze, nella vecchia canonica che i ragazzacci di Elefantrentruppen Italia hanno adottato, si svolge la terza edizione di questo bellissimo motoincontro.
    E' di quel tipo che piace a noi, fatto in amicizia, al fresco e con una cucina autenticamente toscana. Se uno si adatta alla condivisione, ci sono le camere della canonica dove basta portarsi un sacco a pelo. Fuori c'è spazio per chi preferisce la tenda.
    Ovviamente ci sono anche una miriade di strutture alberghiere a poco distanza.
    Io ho partecipato lo scorso anno, l'atmosfera ricordava il Grusc dei tempi andati (senza niente togliere a ciò che viene realizzato oggi, ma chi ha partecipato una decina di anni fa capisce cosa intendo).
    Sarebbe bello riuscire a ritrovare lì qualche brutta faccia del forum.... Via, dai... Muovete il culone!
    Schermata_2019-08-25_alle_12
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    CITAZIONE (Cariatide01 @ 9/7/2019, 08:13) 
    Potresti ricollegare il tubo e metterci un"frangifiamma". Avevo fatto così su un'altra moto e aveva funzionato. È un sistema che usava anche Fiat su vecchi modelli. Non è altro che un filo di rame arrotolato

    Il codice Fiat è 4114059
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    No, a meno di non demolire x esportazione ed affidarsi ad un preparatore tedesco per poi reimmatricolare in italia. Costoso e inutile xchè il posto che puoi ricavare è comunque scomodo ed anche poco sicuro.
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    CITAZIONE (Gru @ 1/7/2019, 19:23) 
    se al motore bmw flangi il cambio ural puoi mantenere sia la retro che la doppia trazione

    Infatti la modifica più collaudata consiste nell'utilizzare un motore R65 da accoppiare a cambio Ural o preferibilmente Dnepr.
    Come si fa?
    Così:
    http://dnepr.ural.free.fr/Adaptation_moteur_BMW.pdf
30 replies since 12/10/2012
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