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Iostaccodopo.
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Habemus papam.....ebbene dopo 6 mesi veri di attesa dal giorno in cui sono stati presentati i documenti alla motorizzazione civile finalmente é arrivata la mitiga TARGA !!!!!! Innanzitutto solennemente prometto una bella sbornia alla prima occasione di incontro....mi auguro u a grande parte di Voi vorrá partecipare alla mia fiera manifestazione di gioia. Detto questo ora sro combattendo con il problema del rodaggio, in veritá durante la mia vita ho avuto un paio di decine di motociclette, ma essendo io una classe 1972 non ho mai avuto o dovuto rodare un motore ad aria, tantomeno così delicato quale il mio k750del 62. Ho percorso circa 500 km ma sto notando un calo di compressione (rilevata con strumento) in entrambi i cilindri in maniera quasi equivalente.Temo di non aver preso nella giusta considerazione il riscaldamento prima di avviarsi, forse il timore che si scaldassero troppo le canne mi ha portato a partire troppo presto. Certamente non ho tirato, ma temo per i prossimi chilometri...credo la frittata sia giá fatta (maremma maiala). Chi di voi mmi sintetizza in poche regole come procede per i primi 3000 km.
Grazie mille.. -
chicchiocar.
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Quando il k750 sarà pronto noi ci saremo ovunque (in Umbria) tu vorrai ...
Video
e prepara il sagrantino!. -
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Controlla e ripristina subito il gioco valvole . -
JohnSilver.
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magari prima l'anticipo e poi le valvole o pensi che sia eccessivo Edi?
JS. -
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Forse bisogna anche ristringere un po' le teste.....non ho capito il motore e' nuovo? . -
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se sai l'inglese
www.nandanmotors.com/running.html. -
JohnSilver.
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se sai l'inglese
www.nandanmotors.com/running.html
traduco e sintetizzo:-
Chi va piano va sano eva lontano.
JS. -
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L'anticipo non modifica la compressione
Le valvole si. -
Brumm..
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Ma non è indispensanile carteggiare le sbavature delle bielle? . -
JohnSilver.
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Ma non è indispensanile carteggiare le sbavature delle bielle?
solo se prima hai sifrisato il cielo del pistone.
JS. -
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la sintesi è diversa: vai per gradi incrementando il numero di giri a cui viaggi (esempio 4 minuti a 50 kmh, poi a 60, poi a 70 e così via) e poi inizi ad incrementare il numero di minuti (esempio passi a 6 minuti). In questa maniera imiti il processo di lavaorazione dei metalli nel quale non fai una passata GROSSA ma tante leggere che fanno raggiungere le dimensioni (e le tolleranze) necessarie.
Questo al contrario delle indicazioni che semplicemente danno una velocità da non superare e basta.
Così disse il Guru. -
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Mah...
Se hai perso compressione durante il breve periodo di utilizzo che hai indicato, ti conviene sperare che abbia ragione Edi.
Nel senso che ha sicuramente ragione sul fatto che un'errata registrazione del gioco valvole può incidere sul rilevamento del valore di compressione (l'anticipo manco per il cacchio), ma se non fosse quello il tuo problema, probabilmente ti troveresti di fronte a qualcosa di molto più spiacevole, tipo l'aver montato male qualcosa o aver utilizzato componenti con tolleranze inadeguate fra loro.
Il rodaggio, in pratica è necessaria molta meno filosofia....
Le buone regole sono sempre le stesse, non far scaldare il motore al minimo da fermo ma partire praticamente subito, senza tirare le marce.
Anche nella marcia, evitare sia di imballare il motore come di farlo girare in prossimità del numero massimo di giri.
Utilizzare un lubrificante di qualità e nelle gradazioni indicate dal costruttore.
Effettuare i primi cambi olio, e filtro, ad intervalli ravvicinati per le prime due o tre volte.
Tutto questo relativo a mezzi o materiali datati, oggi non ce n'è più bisogno..