Sidecar, come attaccare un carrozzino a una moto

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  1. adrianomol
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    Buongiorno a tutti,

    mi chiamo Adriano, e risiedo a Chieti, in abruzzo.
    Sono appasionato di 2 ruote d' epoca e in particolare di motoguzzi.
    Questa estate ho avuto un brutto incidente in moto, e mi ha preso la paura di guidarle. Sono risalito in sella, ma la cosa mi dà più ansia che piacere.
    Da sempre desideravo un sidecar, anche per il fatto che la moto sta in piedi da sola. Ma non volevo spendere cifre importanti, nè comprare un sidecar russo, visto che già con le guzzi ho il mio bel da fare.

    Ho trovato una moto che a libretto risulta sidecar, o meglio c'è critto motociclo con carrozzetta, che penso sia la stessa cosa.
    Il problema è che la moto non è mai stata sidecarizzata nella realtà , e quindi bisogna trovare un carrozzino a prezzo congruo, e collegarlo.

    Francamente non ho molta esperienza in questo, ma penso che non debba essere troppo difficile possedendo i giunti.

    Gradirei avere delle delucidazione, per esempio gli attacchi bassi sono in realtà dei giunti mobili, tipo cerniere, o di altro tipo, e quelli altri sono fissi?

    anche delle foto sarebbero gradite.

    intanto vi saluto,

    a presto,

    Adriano
     
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    Cacchio se fa freddo!!!!

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    Ciao Adriano io sono dell' aquila qui sul forum troverai quello che cerchi ma se vuoi visto che siamo vicini ci possiamo incontrare oppure puoi contattare Zorro di Pescara che ha appena realizzato il suo sidecar artigianale. Il mio cellulare 3337111686
     
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    Come ogni cosa, non è difficile se si sa come farla....

    Oltre a una ottima manualità, per la realizzazione pratica, serve conoscere i materiali e le regole con cui gestire la geometria finale del sidecar, pena la realizzazione di qualcosa che può cedre sotto sforzo o di un "aggeggio" che risulterà difficile, faticoso o addirittura pericoloso da guidare.

    C'è la necessità di saper dove collocare i punti di attacco, quali tipi utilizzare e dove posizionare la ruota del side con precisione.
    Soprattutto per quest'ultimo aspetto ci sono diverse scuole di pensiero, orientate ad ottenere comportamenti dinamici davvero molto differenti fra loro.

    Se sei a digiuno di queste cose, parla con un installatore e fatti fare un preventivo!
     
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  4. adrianomol
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    intanto gazie dell' accoglienza, per l' amico dell' aquila, non appena prendo la moto mi faro' sentire.

    per il resto, ho letto fino ad ora diverse cose riguardo il posizionamento del carrozzino, ad esempio che la ruota del sidecar deve stare più avanti rispetto a quella della moto. poi c'è da regolare l' inclinazione della moto, e l' angolatura del sidecar. ci sono diversi documenti che parlano di questo su internet. pero' tra il dire e il fare....
    L' idea di consutare un installatore l' ho già analizzata, solo per il carrozzino e il montaggio vanno via dai 1500...a cifre più grosse dipende dalla carrozzina. Siccome carrozzine in giro se ne trovano , anche a 400 euro, complete di telaio il risparmio col faidatè sarebbe notevole.

    ad esempio sarebbe interessante sapere se è conveniente prendere un carrozzino leggero o pesante, e se è necessario che la ruota del sidecar sia frenata. in tal caso come si puo' fare?
     
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    La distanza fra l'asse posteriore della moto e quella del carrozzino non è casuale!
    Questo è uno dei parametri forse più importanti poichè da questa misura dipende il comportamento dinamico dell'insieme.
    Si possono ottenere risultati diversi a seconda di dove la si colloca e la guidabilità finale ne risentirà molto.
    Questa misura dipende, oltre che dalle preferenze personali e quindi dal tipo di reattività che si cerca, anche dalla misura del passo della moto, dal suo peso e dalla larghezza finale del sidecar.

    Peso e dimensioni dipendono anche dal numero di posti che avrà il side, oltre che, naturalmente, dal tipo di moto a cui vorrai attaccarlo.

    Per alcune moto potresti trovare, sul mercato tedesco, anche controtelai già fatti da motare sulla moto ed a cui attaccare il sidecar.
     
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  6. adrianomol
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    la moto è quella del link, ha il telaio a doppia culla che dovrebbe essere buono per attaccarci il carrozzino, tuttavia, non ho ben chiaro dove si possano mettere gli attacchi bassi.

    i dati a libretto sono questi: peso della moto da sola 200km circa, peso totale col carrozzino 340 kg
    interasse 1530
    anteriore 18''
    post. 16''
    3 posti
    https://picasaweb.google.com/lh/photo/m_qV...feat=directlink


    qualcuno sa dirmi ad esempio, di che dimensione dovrebbe essere la ruota del carrozzino, e se 140 kg è il peso standard di un carrozzino, o è uno di tipo leggero o pesante?
     
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    Vado a naso... 140 Kg potrebbe corrispondere ad un carrozzino Ural con telaio, ruota e parafango....

    Per gli attacchi, devi creare un controtelaio, una specie di "cornice che in qualche modo "stringa" il telaio della moto come in una morsa (sto semplificando parecchio eh) così da scaricare in modo corretto le forze generate del carrozzino, evitando di concentrarle in modo errato...
    Su questa "cornice", applicherai gli attacchi alti e bassi a cui agganciare il side...
     
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  8. adrianomol
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    CITAZIONE (Il_Giangi @ 3/2/2013, 17:27) 
    Vado a naso... 140 Kg potrebbe corrispondere ad un carrozzino Ural con telaio, ruota e parafango....

    Per gli attacchi, devi creare un controtelaio, una specie di "cornice che in qualche modo "stringa" il telaio della moto come in una morsa (sto semplificando parecchio eh) così da scaricare in modo corretto le forze generate del carrozzino, evitando di concentrarle in modo errato...
    Su questa "cornice", applicherai gli attacchi alti e bassi a cui agganciare il side...

    ma la cornice come ce l' attacco? si tratta di fare un quadrato ti tubo di acciaio, e attaccarlo al telario sia da una parte che dall' altra?
     
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  9. Brumm.
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    Ho un T5 con sidecar, ma non a casa.
    Se pazienti una settimana, sabato prossimo se riesco gli faccio una foto agli attacchi e la pubblico.
     
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  10. pietro
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    CITAZIONE (adrianomol @ 3/2/2013, 18:33) 
    ma la cornice come ce l' attacco? si tratta di fare un quadrato ti tubo di acciaio, e attaccarlo al telario sia da una parte che dall' altra?

    si, almeno sul mio ex Guzzi era così (il tutto imbullonato) e mi pare di ricordare che avevano sfruttato anche gli attacchi del cavalletto centrale.

    per realizzare la "cornice" dovresti prima vederne dal vivo alcun. Ti consiglio di frequentare qualche raduno/incontro di sidecar armato di macchina fotografica, carta, penna e metro.
     
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    poi sul forum c'è un signore che vende 2 guzzi già sidecarizzate...
     
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  12. Brumm.
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    Non vorrei svelare un segreto, ma quel tale ne vende solo piú uno in quanto per l'altro si é imparolato.

    E non chiedetemi quale, chi, a quanto che non parleró neanche sotto tortura.
     
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    Mi avete voluto. Saró scorbutico.

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    Certo che quella Guzzi, anche in foto, PUZZA come una Ducati!
     
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    Azz, mica mi ero accorto che era nientepopodimeno che un'Indiana!!! Mitica!
     
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  15. pietro
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    CITAZIONE (Brumm. @ 3/2/2013, 19:58) 
    Non vorrei svelare un segreto, ma quel tale ne vende solo piú uno in quanto per l'altro si é imparolato.

    E non chiedetemi quale, chi, a quanto che non parleró neanche sotto tortura.

    noooooo dai ... dimmelo ... dimmelo ... dimmelo

    CITAZIONE (Edi. @ 3/2/2013, 22:35) 
    Certo che quella Guzzi, anche in foto, PUZZA come una Ducati!

    ma mai come un morini :P
     
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30 replies since 3/2/2013, 11:32   10457 views
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