-
.
Un faro omologato può essere montato su qualunque moto in sostituzione dell'originale?
Per esempio, potrei montare questo http://tinyurl.com/nhptull sull'RSV e andare in giro tranquillo?
Chi sa parli. Astenersi perditempo e nasi da clown.. -
Brumm..
User deleted
Mi astengo, ma credi che l'omologazione sposi uno o più modelli, nel senso che oltre al particolare, omologato a cura del produttore, viene poi anche omologato l'insieme acura dell'assemblatore/produttore del veicolo
Oh! Se non è così sappi che mi sono astenuto
Ps: un faro hd, non credo venga omologato in italia se non come parte integrante del veicolo. -
.Mi astengo, ma credi che l'omologazione sposi uno o più modelli, nel senso che oltre al particolare, omologato a cura del produttore, viene poi anche omologato l'insieme acura dell'assemblatore/produttore del veicolo
E' proprio ciò che vorrei sapere... un faro omologato si può montare su qualsiasi
moto o ci vuole un'omologazione ad hoc per il modello specifico?
Sto spogliando l'RSV, ho deciso di pasticciarla un po'. Al momento sono riuscito ad
adattare il faro originale, ma è su con quattro fascette in plastica, non proprio il
massimo della vita...
Già che ci siamo - e cambiando argomento - qualcuno ha avuto esperienze con le
vernici raggrinzanti?. -
.
Sulle unghie non so.
Sul pisello ho provato recentemente ed é serviti
Completamente raggrinzito!. -
.
Sulle unghie saprei bene io come fare... ma mi interessa sapere per ciò che riguarda la
verniciatura della moto.Sul pisello ho provato recentemente ed é servito
Completamente raggrinzito!
Ottima cura per il priapismo.. -
John Silver1.
User deleted
Sulle unghie non so.
Sul pisello ho provato recentemente ed é serviti
Completamente raggrinzito!
mi dispiace doverti dare una delusione, ma il raggrinzimento non è dovuto al prodotto che hai usato.
JS
PS per quanto riguarda il faro, tra le caratteristiche della RSV sul libretto non è riportato alcunchè, per cui se tu metti al posto del faro originale un prodotto che abbia le stesse caratteristiche tecniche e che sia omologato non credo ci siano problemi. Voglio spiegarmi meglio, se al posto del disco dei freni (che non credo sia meno importante del fanale), sostituisci con un disco aftermatket il disco originale, ovviamente di pari dimensioni e omologato non è vietato.. -
pietro.
User deleted
Ps: un faro hd, non credo venga omologato in italia se non come parte integrante del veicolo
ma non dovrebbe esserci riportato il codice dell'omologazione? (CE ....)
sul faro originale del mio Sportster c'è solo lo stemma HD. -
.
In Italia non è previsto dal Codice della Strada che si possa apportare alcuna modifica ai veicoli, previa omologazione specifica delle componenti utilizzate e relativo nullaosta della casa madre, comunque e sempre, si è soggetti a visita di ispezione in motorizzazione.
Dicesi omologazione specifica quella documentazione rilasciata dal produttore della parte di ricambio o accessorio dove si dichiara la marca, il tipo ed il modello di veicolo per cui l'omologazione è stata ottenuta e registrata.
Nullaosta, comunicazione ufficiale in cui la casa costruttrice del veicolo permette, rendendosi responsabile, il montaggio o la sostituzione del ricambio o accessorio specifico.
In alternativa è possibile trovare sul libretto di circolazione diciture tipo: "il veicolo può essere dotato di kit estetici o aerodinamici" oppure "il veicolo può essere dotato di gancio traino".
Comunque sia, la modifica dell'Art.75 del CDS che apre di fatto ad alcune elaborazioni estetiche è comunemente stata recepita per i soli autoveicoli (interpretazione ufficiale del Ministero dei Trasporti) e comunque essendo l'Italia completamente carente in normativa di modifiche e/o elaborazioni, vengono a mancare quasi tutti i riferimenti per poter sfruttare le sopra citate modifiche dell'Art.75.
Montando quel faro, può essere che nessuno di caghi mai il cazzo, come può essere che alla revisione ti seghino o che qualche zelante agente della municipale ti bolli il libretto, mandandoti alla revisione straordinaria.
Ramen, fratello.. -
.
e una volta che l'hai raggrinzita che ci fai? Ci accendi i fiammiferi?
Fermati finchè sei in tempo
. -
Brumm..
User deleted
Bellissime. Manca solo la sella di montone del veliardo . -
John Silver1.
User deleted
la sella DA montone DA montone!
JS. -
.In Italia non è previsto dal Codice della Strada che si possa apportare alcuna modifica ai veicoli, previa omologazione specifica delle componenti utilizzate e relativo nullaosta della casa madre, comunque e sempre, si è soggetti a visita di ispezione in motorizzazione.
Ti vedo sul pezzo... quindi vado avanti a chiedere.
- Scarichi:
se monto delle marmitte aftermarket, omologate e con certificato del produttore, vado tranquillo o no?
- Frecce, specchietti etc.:
se monto pezzi omologati ma diversi dall'originale? Si rientra sempre nel pippone di prima?
Che la Grande Spaghettosità ti mantenga sempre sulla retta e unta via, fratello.. -
.
Gli scarichi omologati hanno un certificato dove si specifica marca, modello e estensione di omologazione (un numero che trovi sul libretto di circolazione) che li rendono idonei ad essere installati ed utilizzati su pubblica strada.
Ovviamente riportano il numero di omologazione e di matricola anche su una targhetta o su una incisione.
Frecce, specchi, fari e quant'altro seguono lo sesso iter sopra elencato.
Anche i componenti di serie hanno, più o meno visibile, impresso il codice di omologazione.
Perfino il fanale della HD di Pietro ce l'ha. Dove non lo so ma di certo ce l'ha.
Quando feci l'esame per l'abilitazione a RT per le revisioni, la prima domanda fu proprio:
"Come fai a sapere che questo fanale è omologato?". -
.
ha guardato e riguardato ma non lo trova
. -
.Gli scarichi omologati hanno un certificato dove si specifica marca, modello e estensione di omologazione (un numero che trovi sul libretto di circolazione) che li rendono idonei ad essere installati ed utilizzati su pubblica strada.
Ovviamente riportano il numero di omologazione e di matricola anche su una targhetta o su una incisione.
OK. Ho trovato uno scarico della Mivv (omologato, ma con DB estraibile) che costa il giusto,
ed è bello e leggero: vediamo se riesco a regararmelo per Natale.Frecce, specchi, fari e quant'altro seguono lo sesso iter sopra elencato.
Sesso a parte... vuoi dire che se compro lo specchietto X non basta che ci sia l'omologazione,
ma che questa dev'essere specifica per la mia moto?.