Lo sapevate che...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Una earles (che poi non è una earles) ti stanca meno le braccia. È senz' altro meglio di una forcella telescopica.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,465
    Reputation
    +30
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Land Giammy @ 3/10/2018, 22:05) 
    Una earles (che poi non è una earles) ti stanca meno le braccia. È senz' altro meglio di una forcella telescopica.

    Ma anche no. Lo è (migliore) solo se la geometria finale è migliore. Ovvero solo se montandola, ottieni la riduzione del valore di avancorsa adeguato alle quote del sidecar in oggetto.
    Altrimenti potrebbe perfino essere peggiore. Una earles in se, non è né buona né cattiva. Né migliore né peggiore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,760
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    Aggiungerei anche che con la earles non puoi più usare la moto staccata dal carrozzino, cosa che mi pare Piero abbia già fatto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,465
    Reputation
    +30
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NuovoCapo E.D. @ 3/10/2018, 22:50) 
    Aggiungerei anche che con la earles non puoi più usare la moto staccata dal carrozzino, cosa che mi pare Piero abbia già fatto

    Se vuoi usare la moto sciolta, devi avere un valore di avancorsa maggiore, che rende la guida più faticosa in assetto sidecar. Al contrario, guidare una moto con una avancorsa troppo ridotta potrebbe essere pericoloso, perdendo stabilità all'anteriore.
    Non è questione di tipo di forcella, ma di valore di avancorsa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il_Giangi @ 3/10/2018, 22:20) 
    Ma anche no. Lo è (migliore) solo se la geometria finale è migliore. Ovvero solo se montandola, ottieni la riduzione del valore di avancorsa adeguato alle quote del sidecar in oggetto.
    Altrimenti potrebbe perfino essere peggiore. Una earles in se, non è né buona né cattiva. Né migliore né peggiore.

    Ecco, non si chiama earless ma Leading Link quella che montano le Ural, non mi veniva in mente.


    Comunque sia, ho provato la dnepr con forcella telescopica e passare a questo dalla leading link della ural mi é parsa peggiore in quanto in frenata ha un affondamento notevole nel momento in cui tiri il freno anteriore. La leading link si comporta cosí solo nel mentre in cui ti fermi, non mentre rallenti.
    Inoltre ho notato che con la leading link, la guida é piu leggera anche se non paragonabile alla modifica Edi® (che ti consiglio di fare sulla dnepr con forcella originale).

    Ho usato la ural senza sidecar nei primi tempi ed effettivamente quella forcella é un disastro. Senti tutte le imperfezioni del terreno e non consente pieghe. Mi viene da dire che é una forcella solo per sidecar.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +7
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Si mi è capitato, anche questa estate, di staccare il carrozzino e di usare la moto da sola, ma non è indispensabile; il mio problema principale è che sulle strade sconnesse la forcella del dnepr non ammortizza praticamente nulla, stando a quello che mi dite, forse, conviene revisionarla e cercare di far lavorare al meglio quella che c'è, del resto mi sembra che nessuno degli ammortizzatori che ho adesso lavori a dovere, per cui una bella revisione generale di tutti migliorerebbe un po' la guidabilità anche sullo sconnesso. O no? :blink:

    La modifica Edi intendi le piastre per aumentare l'avancorsa ?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,760
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    Diminuire l'avancorsa
     
    Top
    .
  8. sidepercaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Com'è guidare il Dnepr senza carrozzino? Non ho mai provato
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +7
    Location
    milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Com'è guidare il Dnepr senza carrozzino? Non ho mai provato

    il problema maggiore sono le gomme che hanno un profilo un po' troppo squadrato per cui in curva l'effetto non è molto rassicurante avendo una impronta a terra veramente minima, per il resto a me piace, senza il peso del carrozzino anche la potenza del motore assume tutta un altra dimensione
     
    Top
    .
  10. sidepercaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena ho tempo lo stacco e provo, sono sempre stato tentato di farlo
     
    Top
    .
39 replies since 9/7/2018, 19:06   617 views
  Share  
.