consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    è tra noi il fortunato che ha preso un ranger 2021 da Sevar ?
    l'ho visto, è bello ed in fase di montaggio 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😋
    complimenti
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    IMG-20211211-WA0019


    non voglio rovinare la sorpresa, non ne posto altre 😉
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +7
    Location
    Fossano

    Status
    Offline
    Qualche giorno fa ho parlato con un rivenditore ural (uno dei due o forse tre in italia) ed anche lui la pensa come noi. Il prezzo del nuovo è oramai esorbitante. Se hai un problema con la centralina deve intervenire il concessionario con pc e software adatto. In un viaggio avventura sei fottuto. I mezzi più datati sono meno affidabili ma in qualche modo a casa ci torni. Inoltre grazie al sidecar puoi portarti una buona scorta di ricambi senza spendere una cifra.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +7
    Location
    Fossano

    Status
    Offline
    Ad esempio puoi portarti un monopattino elettrico :D
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Reputation
    +12
    Location
    TV

    Status
    Offline
    non concordo per esperienza con quello che ha detto il rivenditore... sono passato da un sidecar dnepr mt10 privo perfino del comparto fusibili e tutto di ferro a un gs adv 2018 con tft e parecchi controlli elettronici.
    Molti anche in bmw sono scettici all’elettronica dicendo resti a piedi al primo problema e devi sempre recarti in concessionaria od officina.
    Se sei un pò sveglio ti informi guardi video e studi il mondo dell’elettronica e software ,io sono riuscito con 150€ a procurarmi ODB Scan una presa smart che si collega alla moto, con un semplice tablet vecchio che avevo in casa mi collego con un app MOTOSCAN e con essa controllo cancello tutti i messaggi di errore programmando anche vari sensori o escludendoli se sono impazziti.

    la mia gs 2018 ha 90k km e sono sempre tornato anche con messaggi di errore che mi dicevano motore in protezione procedere con calma fino alla prima officina :lol: alla fine se uno ascolta il motore sente che gira bene controlla benzina olio corrente le basi per fare andare un dnepr fa andare anche una bmw piena di elettronica.
    certo se invece bruci lo statore o la centralina principale è come bruciare l’accensione elettronica montata per comodità su un Ural o dnepr e sei a piedi comunque.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    credo che tutto sia soggettivo, ad esempio : ural nuovo non ha gomme intercambiabili... il 99% delle moto non ha gomma di scorta e viaggia lo stesso
    molto dipende dalla capacità di chi affronta il problema
    io ho attraversato in 2 un deserto in hd la peggior moto, sulla carta, per affrontare un terreno simile ma l'ho fatto ci sono tornato e con zero problemi
    centralina?: quante volte si rompe?
    regolatore? li trovi tutti a poco
    gomme? leve camere e pompa
    il problema, secondo me quindi da ignorante, è la capacità e lo stato d'animo di chi affronta il problema
    imho
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,761
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gru @ 15/12/2021, 13:11) 
    io ho attraversato in 2 un deserto in hd la peggior moto, sulla carta,

    Sul "peggior moto" se la batte col Ducati...
    estate83III
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NuovoCapo E.D. @ 15/12/2021, 14:06) 
    Sul "peggior moto" se la batte col Ducati...
    (IMG:www.wazzoo.it/immagini/estate83III.jpg)

    e qui alzo le mani 😂😂😂
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    IMG-20171102-WA0019

    IMG-20171102-WA0017_0

    tanti bei ricordi 😊
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,761
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    estate83I

    estate87II

    La seconda era nell'ex Jugoslavia e la foto, scattata all'inizio, non rende l'idea... la strada diventava sempre più una mulattiera, con ciottoli sempre più grossi.
    Dopo un'ora avevo fatto neanche 10 km, e meno male che nell'altro senso è arrivato uno con un XT che - dopo avermi dato del pazzo - mi ha fatto tornare indietro dicendomi che la strada finiva dopo 3 km e si poteva avanzare con molta fatica solo con i fuoristrada.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    belle esperienze, questi viaggi ti restano dentro per sempre
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    145
    Reputation
    +5
    Location
    Val di Susa

    Status
    Offline
    grandi! mi viene voglia di partire domani!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +7
    Location
    Fossano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcotroi @ 15/12/2021, 07:34) 
    non concordo per esperienza con quello che ha detto il rivenditore... sono passato da un sidecar dnepr mt10 privo perfino del comparto fusibili e tutto di ferro a un gs adv 2018 con tft e parecchi controlli elettronici.
    Molti anche in bmw sono scettici all’elettronica dicendo resti a piedi al primo problema e devi sempre recarti in concessionaria od officina.
    Se sei un pò sveglio ti informi guardi video e studi il mondo dell’elettronica e software ,io sono riuscito con 150€ a procurarmi ODB Scan una presa smart che si collega alla moto, con un semplice tablet vecchio che avevo in casa mi collego con un app MOTOSCAN e con essa controllo cancello tutti i messaggi di errore programmando anche vari sensori o escludendoli se sono impazziti.

    la mia gs 2018 ha 90k km e sono sempre tornato anche con messaggi di errore che mi dicevano motore in protezione procedere con calma fino alla prima officina :lol: alla fine se uno ascolta il motore sente che gira bene controlla benzina olio corrente le basi per fare andare un dnepr fa andare anche una bmw piena di elettronica.
    certo se invece bruci lo statore o la centralina principale è come bruciare l’accensione elettronica montata per comodità su un Ural o dnepr e sei a piedi comunque.

    Il problema e che con un bmw gs trovi guide, software etc... per un sidecar ural, essendo poco diffuso, trovi poco materiale in rete. Ovunque tu sia un meccanico vecchia maniera lo trovi mentre uno che sappia mettere mano al software no.
    Ho visto il documentario dell'attore McGregor. Long way around. Ha fatto il giro del mondo con un gs 1150 con un amico e un cameramen. Il cameramen ha rotto il telaio del gs e senza grossi problemi hanno trovato un saldatore (mi pare fossero in mongolia). Purtroppo però la saldatura gli ha cotto la centralina ed hanno abbandonato la moto. Poi ognuno fa quello che crede sia meglio... :B):

    Edited by Pioggiasporca - 16/12/2021, 05:46
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    248
    Reputation
    +12
    Location
    TV

    Status
    Offline
    la centralina l'hanno fusa perché non staccata ... le frequenze e correnti che sviluppa una saldatrice sono deleterie e loro hanno commesso un errore basilare che dovevano conoscere ,ora sicuramente al prossimo viaggio l'avranno imparato :XD:
    per i software non cè tanto da imparare ,tutti i motori e centraline moderne montano una presa scart, tutti usano collegamento ODB Link tutti usano interfacce come motoscan oppure odbSoftware ecc al massimo se uno sa che dovrà andare lontano quando prende un Ural nuovo o altre marche si fa dire tutte le dritte necessarie il software per collegarsi alla centralina i vari settaggi ecc
    Posso comunque affermare che con la mia dnepr messa a puntino dopo 2000€ di pezzi di ricambio 200 ore di lavoro e settaggi vari in 6000 km sono rimasto a piedi più volte mentre con la bmw 90000 km tante centraline e gadget elettronici mai un problema, capisco la diffidenza ma se non fate cazzate come saldare il telaio senza staccare opportuni cavi come potrebbero bruciarsi circuiti saldati e stampati inseriti all'interno di custodie ermetiche in alluminio o resina?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,590
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Comunque c'è una differenza abissale in fatto di affidabilità tra Ural/Dnepr fino al 2000/2002 e mezzi più moderni come le URAL 750 post 2004. Il mio ultimo sidecar, in termini di tempo, è una 750 Patrol del 2007, carburatori e freno a disco anteriore. La utilizzo come una "moto normale", mi spiego meglio, quando decido di partire so che partirà e, facendo i debiti scongiuri, so che tornerò a casa, come qualsiasi altra moto.
    La manutenzione è abbastanza semplice, il motore è equivalente anche in termini di affidabilità a quello di una BMW 650 di una trentina di anni fa.
    Mi fiderei comunque anche di una Ural a iniezione, credo che gli iniettori diano meno problemi dei carburatori.
     
    Top
    .
181 replies since 2/12/2021, 18:21   2417 views
  Share  
.