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è tra noi il fortunato che ha preso un ranger 2021 da Sevar ?
l'ho visto, è bello ed in fase di montaggio 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😋
complimenti. -
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non voglio rovinare la sorpresa, non ne posto altre 😉. -
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Qualche giorno fa ho parlato con un rivenditore ural (uno dei due o forse tre in italia) ed anche lui la pensa come noi. Il prezzo del nuovo è oramai esorbitante. Se hai un problema con la centralina deve intervenire il concessionario con pc e software adatto. In un viaggio avventura sei fottuto. I mezzi più datati sono meno affidabili ma in qualche modo a casa ci torni. Inoltre grazie al sidecar puoi portarti una buona scorta di ricambi senza spendere una cifra. . -
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Ad esempio puoi portarti un monopattino elettrico . -
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non concordo per esperienza con quello che ha detto il rivenditore... sono passato da un sidecar dnepr mt10 privo perfino del comparto fusibili e tutto di ferro a un gs adv 2018 con tft e parecchi controlli elettronici.
Molti anche in bmw sono scettici all’elettronica dicendo resti a piedi al primo problema e devi sempre recarti in concessionaria od officina.
Se sei un pò sveglio ti informi guardi video e studi il mondo dell’elettronica e software ,io sono riuscito con 150€ a procurarmi ODB Scan una presa smart che si collega alla moto, con un semplice tablet vecchio che avevo in casa mi collego con un app MOTOSCAN e con essa controllo cancello tutti i messaggi di errore programmando anche vari sensori o escludendoli se sono impazziti.
la mia gs 2018 ha 90k km e sono sempre tornato anche con messaggi di errore che mi dicevano motore in protezione procedere con calma fino alla prima officina alla fine se uno ascolta il motore sente che gira bene controlla benzina olio corrente le basi per fare andare un dnepr fa andare anche una bmw piena di elettronica.
certo se invece bruci lo statore o la centralina principale è come bruciare l’accensione elettronica montata per comodità su un Ural o dnepr e sei a piedi comunque.. -
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credo che tutto sia soggettivo, ad esempio : ural nuovo non ha gomme intercambiabili... il 99% delle moto non ha gomma di scorta e viaggia lo stesso
molto dipende dalla capacità di chi affronta il problema
io ho attraversato in 2 un deserto in hd la peggior moto, sulla carta, per affrontare un terreno simile ma l'ho fatto ci sono tornato e con zero problemi
centralina?: quante volte si rompe?
regolatore? li trovi tutti a poco
gomme? leve camere e pompa
il problema, secondo me quindi da ignorante, è la capacità e lo stato d'animo di chi affronta il problema
imho. -
.io ho attraversato in 2 un deserto in hd la peggior moto, sulla carta,
Sul "peggior moto" se la batte col Ducati...
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.Sul "peggior moto" se la batte col Ducati...
(IMG:www.wazzoo.it/immagini/estate83III.jpg)
e qui alzo le mani 😂😂😂. -
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tanti bei ricordi 😊. -
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La seconda era nell'ex Jugoslavia e la foto, scattata all'inizio, non rende l'idea... la strada diventava sempre più una mulattiera, con ciottoli sempre più grossi.
Dopo un'ora avevo fatto neanche 10 km, e meno male che nell'altro senso è arrivato uno con un XT che - dopo avermi dato del pazzo - mi ha fatto tornare indietro dicendomi che la strada finiva dopo 3 km e si poteva avanzare con molta fatica solo con i fuoristrada.. -
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belle esperienze, questi viaggi ti restano dentro per sempre . -
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grandi! mi viene voglia di partire domani!! . -
.non concordo per esperienza con quello che ha detto il rivenditore... sono passato da un sidecar dnepr mt10 privo perfino del comparto fusibili e tutto di ferro a un gs adv 2018 con tft e parecchi controlli elettronici.
Molti anche in bmw sono scettici all’elettronica dicendo resti a piedi al primo problema e devi sempre recarti in concessionaria od officina.
Se sei un pò sveglio ti informi guardi video e studi il mondo dell’elettronica e software ,io sono riuscito con 150€ a procurarmi ODB Scan una presa smart che si collega alla moto, con un semplice tablet vecchio che avevo in casa mi collego con un app MOTOSCAN e con essa controllo cancello tutti i messaggi di errore programmando anche vari sensori o escludendoli se sono impazziti.
la mia gs 2018 ha 90k km e sono sempre tornato anche con messaggi di errore che mi dicevano motore in protezione procedere con calma fino alla prima officina alla fine se uno ascolta il motore sente che gira bene controlla benzina olio corrente le basi per fare andare un dnepr fa andare anche una bmw piena di elettronica.
certo se invece bruci lo statore o la centralina principale è come bruciare l’accensione elettronica montata per comodità su un Ural o dnepr e sei a piedi comunque.
Il problema e che con un bmw gs trovi guide, software etc... per un sidecar ural, essendo poco diffuso, trovi poco materiale in rete. Ovunque tu sia un meccanico vecchia maniera lo trovi mentre uno che sappia mettere mano al software no.
Ho visto il documentario dell'attore McGregor. Long way around. Ha fatto il giro del mondo con un gs 1150 con un amico e un cameramen. Il cameramen ha rotto il telaio del gs e senza grossi problemi hanno trovato un saldatore (mi pare fossero in mongolia). Purtroppo però la saldatura gli ha cotto la centralina ed hanno abbandonato la moto. Poi ognuno fa quello che crede sia meglio...
Edited by Pioggiasporca - 16/12/2021, 05:46. -
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la centralina l'hanno fusa perché non staccata ... le frequenze e correnti che sviluppa una saldatrice sono deleterie e loro hanno commesso un errore basilare che dovevano conoscere ,ora sicuramente al prossimo viaggio l'avranno imparato
per i software non cè tanto da imparare ,tutti i motori e centraline moderne montano una presa scart, tutti usano collegamento ODB Link tutti usano interfacce come motoscan oppure odbSoftware ecc al massimo se uno sa che dovrà andare lontano quando prende un Ural nuovo o altre marche si fa dire tutte le dritte necessarie il software per collegarsi alla centralina i vari settaggi ecc
Posso comunque affermare che con la mia dnepr messa a puntino dopo 2000€ di pezzi di ricambio 200 ore di lavoro e settaggi vari in 6000 km sono rimasto a piedi più volte mentre con la bmw 90000 km tante centraline e gadget elettronici mai un problema, capisco la diffidenza ma se non fate cazzate come saldare il telaio senza staccare opportuni cavi come potrebbero bruciarsi circuiti saldati e stampati inseriti all'interno di custodie ermetiche in alluminio o resina?. -
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Comunque c'è una differenza abissale in fatto di affidabilità tra Ural/Dnepr fino al 2000/2002 e mezzi più moderni come le URAL 750 post 2004. Il mio ultimo sidecar, in termini di tempo, è una 750 Patrol del 2007, carburatori e freno a disco anteriore. La utilizzo come una "moto normale", mi spiego meglio, quando decido di partire so che partirà e, facendo i debiti scongiuri, so che tornerò a casa, come qualsiasi altra moto.
La manutenzione è abbastanza semplice, il motore è equivalente anche in termini di affidabilità a quello di una BMW 650 di una trentina di anni fa.
Mi fiderei comunque anche di una Ural a iniezione, credo che gli iniettori diano meno problemi dei carburatori..