Forse l'ho trovato!

consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    buon giorno,
    dopo aver tentato invano qualche anno fa l'acquisto di un sidecar, guardando tra gli annunci sparsi per la rete ho trovato un sidecar URAL 650 del 2000 ad un prezzo a mio avviso non spropositato.
    già anni fa chiesi qui sul forum quali fossero i maggiori difetti della motorizzazione 650 piuttosto che la 750 e, su questo argomento, ci sono varie discussioni che negli anni sono andato a leggermi.
    La domanda però è questa: cosa guardare per evitare spiacevoli sorprese? Esistono degli indicatori già a vista esterna di eventuali problemi? So che l'acquisto di un usato da un privato è sempre un atto di fede ma vorrei più che altro capire cosa guardare per poter mettere in conto eventuali riparazioni o aggiornamenti.
    Altra domandona, visto che ho un altro mezzo da vedere un concessionario moto qui in zona biella, è così indispensabile la earless (si scrive così?? boh...) o anche con la forca tradizionale si riesce ad utilizzare in serenità il sidecar? Il mio utilizzo sarebbe prettamente ludico per portarmi in giro i bambini e non rinunciare al manubrio...
    grazie!

    Martino
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,761
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ebernuth @ 3/1/2022, 11:45) 
    cosa guardare per evitare spiacevoli sorprese? Esistono degli indicatori già a vista esterna di eventuali problemi?

    Se possibile, farci un giretto è l'opzione migliore.
    Un'altra possibilità potrebbe essere quella di postare una foto del mezzo qua su sidecarforum, ché è possibile che ci sia qualcuno che conosca la storia del mezzo.

    CITAZIONE (Ebernuth @ 3/1/2022, 11:45) 
    è così indispensabile la earless (si scrive così?? boh...) o anche con la forca tradizionale si riesce ad utilizzare in serenità il sidecar?

    Con la earles (sic) il mezzo è più maneggevole e meno stancante sul misto, ma per le prestazioni di un vecchio 650 la telescopica è sufficiente... con il vantaggio eventuale di poter usare anche la moto staccata dal carrozzino.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
    Ciao, io sono un sostenitore e un detrattore del mezzo (consultare il dsm 5 per individuare la patologia).
    Primo: deve avere i documenti.
    Secondo: si deve accendere
    Terzo: portati dietro qualcuno che conosce questi aggeggi
    Quarto: un amico ne vende una.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pollozen @ 5/1/2022, 08:48) 
    Ciao, io sono un sostenitore e un detrattore del mezzo (consultare il dsm 5 per individuare la patologia).
    Primo: deve avere i documenti.
    Secondo: si deve accendere
    Terzo: portati dietro qualcuno che conosce questi aggeggi
    Quarto: un amico ne vende una.

    Primo: ce li ha!
    Secondo: si accende, male che vada un po' di avio e "puff!!"
    Terzo: o viene qualcuno di voi o boh, i miei amici son tutti sani e non hanno queste malattiacce della ruota in più
    Quarto: mi puoi dare delle info
    Quinto: l'annuncio di subito zona Varese è sparito ma ne ho uno qui vicino a casa da un concessionario: https://dealer.moto.it/camattimotoecicli/Epoca
    Sesto: Calende
    Settimo: Vittone

    ok la smetto...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    proprietari precedenti 0
    valuta questa informazione
    0 xchè sono tanti? e allora è comprensibile e abbastanza nella norma
    0 xchè appena arrivata in Italia?
    allora profondo controllo dei documenti e della corretta immatricolazione.

    un sidecar "perfettamente funzionante" parte dai documenti, tutto ciò che è meccanico o di lamiera si aggiusta, la carta no oppure costa troppo produrla
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Eccoci, come documenti il side è in ordine, il concessionari qui di biella è attivo da una vita e penso solo non abbiano compilato il campo "proprietari precedenti".
    Domani vado a vederlo... Ripeto tolto all'orecchio per sentir girare il motore ad altro non saprei a cosa affidarmi per giudicarne lo stato.
    Certo che siete già dei bei personaggi anche voi sidecaristi... Sembra sia necessario attivare tutte le precauzioni del caso visto che il pacco è dietro l'angolo da come parlate...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    735
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Quel sidecar lo prenderei se non mi interessasse usarlo. Se lo vuoi per fare qualche giretto nei paraggi può anche andar bene ma se pensi di ampliare il tuo raggio ai cento chilometri lascerei perdere
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Beh io lo utilizzerei per lo più per portare in giro i miei due bambini, non ho intenzione di farci nordkapp e ritorno ma allo astesso tempo mi girerebbero le balle fosse sempre fermo.
    Cosa intendi per non andarci in giro? Lo deduci da modello, anno e motorizzazione?
    E, a vostro avviso, il prezzo è esagerato o allineato?
    Grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    735
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Intendo dire che quello che detto. Sarà più facile passare le serate con le mani sporche di grasso che le ore col casco in testa. Io non spenderei soldi per una moto così. Spenderei un po'di più ma per una 750 (tutte le annate perché sicuramente quei difetti che avevano i primi modelli saranno stati ormai risolti dai vecchi proprietari) o, al massimo, per una 650 dal '98 in poi
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,761
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ebernuth @ 6/1/2022, 16:54) 
    Beh io lo utilizzerei per lo più per portare in giro i miei due bambini, non ho intenzione di farci nordkapp e ritorno ma allo astesso tempo mi girerebbero le balle fosse sempre fermo.
    Cosa intendi per non andarci in giro? Lo deduci da modello, anno e motorizzazione?
    E, a vostro avviso, il prezzo è esagerato o allineato?
    Grazie

    Si tratta di un mezzo ampiamente d'epoca (40 anni) e costruito in URSS, l'affidabilità non sarà certo il suo pregio principale... ma se le condizioni generali sono buone ed è ben manutenuto, per farci qualche giretto ogni tanto può senz'altro andar bene.
    Il prezzo può essere adeguato se le sue condizioni sono impeccabili.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per le risposte.
    Ho capito la situazione ed il discorso sull'affidabilità e la manutenzione che necessita...
    Impeccabile non lo è vedendolo cosí ma manco disintegrato. Il problema è che a meno si trovano solo robe di dubbia provenienza e, per quello che devo farne io, non volevo spendere più di 5000 Yuri...
    Non so davvero se sono io fuori dal mondo come idea o se il mercato sia impazzito.
    Tra l'altro il mezzo in questione è targato di "recente" in italia (la targa inizia con E) e sul libretto riporta l'iscrizione FMI. Non so se questo possa considerarsi un valore aggiunto o meno.
    Mezzo immatricolato italiano dal precedente proprietario residente ad Udine o dintorni che l'ha regolarizzato in Slovenia per poi volturarlo in Italia.
    Vi dice qualcosa? Conoscete?
    Grazie!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,761
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ebernuth @ 9/1/2022, 23:12) 
    Impeccabile non lo è vedendolo cosí ma manco disintegrato.

    5mila e passa per un vecchio 650 mi sembrano tantini, soprattutto se si tratta di un mezzo non bellissimo e arrivato da poco dal mercato dell'est.
    Io cercherei ancora un po', con calma... tanto siamo ancora ad inizio inverno. Ma vedi tu.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    21
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    vi ringrazio davvero tanto per i consigli...
    proverò a guardarmi attorno e, nel caso, vi romperò nuovamente i maroni!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +7
    Location
    Fossano

    Status
    Offline
    Ural sidecar 750 Tourist https://www.subito.it/moto-e-scooter/ural-...ement-ad_detail

    Io valuterei questo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +7
    Location
    Fossano

    Status
    Offline
    Comunque i vecchi mezzi, se in ordine, ti possono portare comunque lontano. Io ho un vecchio dnepr e con una serie manutenzione ho fatto quest'anno di bei giri da 300 km con parecchi km in mulattiera. Se ti serve un bravo meccanico so chi consigliarti
     
    Top
    .
23 replies since 3/1/2022, 11:45   597 views
  Share  
.