Cambio che gratta. È davvero inevitabile? Sportsman 2016

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    Gratta a ogni cambiata in su. A scalare no. Se lascio scendere i giri prima di innestare gratta. Di punta precaricando gratta. Di tacco gratta. Delicato o di brutto gratta. Gioco leva lasco o tirato gratta.
    Dall'odore c è olio motore nel cambio. Come da libretto.
    Si può migliorare la situazione o é normale? Fa sembrare preciso il cambio del mio guzzi t3
     
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    Ciao, il cambio Ural non è famoso per la sua precisione e silenziosità. E' normale sentire un sonoro "Clack" quando cambi e qualche grattata tra la seconda e la terza. Ma quello che descrivi sembra un tantino anomalo.
    Come ti hanno consigliato puoi provare a regolare i dadi sotto il cambio, regolare bene la frizione è molto importante, direi basilare, e infine mettere un olio più denso.
    Sulla mia Ural regolando meglio la frizione e un mix di olio motore e olio cardano nel cambio, hanno migliorato molto la situazione.

    Comincerei da regolazione frizione e cambio olio.

    Infine il cambio Guzzi rispetto a Ural è estremamente più preciso.
     
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    CITAZIONE (Durf @ 13/2/2022, 08:42) 
    Ciao, il cambio Ural non è famoso per la sua precisione e silenziosità. E' normale sentire un sonoro "Clack" quando cambi e qualche grattata tra la seconda e la terza. Ma quello che descrivi sembra un tantino anomalo.
    Come ti hanno

    Comincerei da regolazione frizione e cambio olio.

    Infine il cambio Guzzi rispetto a Ural è estremamente più preciso.

    Grazie. Con la regolazione della frizione ho già provato da super tirata a mega lasca. Con le due viti ho paura di far casino. Mi resta l'olio. 80w90 con qualche specifica particolare? Perché ural indica olio motore?
     
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    Ural indica olio motore. Alcuni mettono olio cardano. Io senza nessuna base scientifica, ma puro empirismo, ho fatto un mix 70% olio motore (20W50) e 30% olio cardano (80w90). E la situazione è un po' migliorata. Nel mio caso la regolazione della frizione ha portato un notevole cambiamento.
     
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    Giusta la sequenza di interventi di Durf, fatte quelle cose si passa ai registri con cui si regola l'innesto delle marce. Specialmente se lo fa solo in un verso c'è da registrare quelli
     
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    CITAZIONE (pollozen @ 13/2/2022, 13:11) 
    Giusta la sequenza di interventi di Durf, fatte quelle cose si passa ai registri con cui si regola l'innesto delle marce. Specialmente se lo fa solo in un verso c'è da registrare quelli
    www.youtube.com/watch?v=i2YguoTlovU

    Ho un po' di apprensione a toccare i registri. Anzi mi caco proprio. Poi sul cavalletto centrale entrano tutte con un sonoro clank senza grattare ma in strada no. Come se la frizione non staccasse bene (anche con tutto il registro tirato). In settimana passo da icp a ritirare dei pezzi e la faccio guardare
     
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    Fai una prova,su terreno pianeggiante e asfaltato,a motore spento,metti la quarta ,poi tiri la frizione e spingi in avanti ed indietro il side, se la frizione funziona bene non devi fare fatica a spostarlo, se senti rumori strani o non riesci a spostarlo o lo sposti con fatica,qualcosa è successo ai dischi (2) frizione,in quel caso devi smontarla.

    Nel mio cambio ho messo olio 90/140 ma penso che non lo trovi in commercio,è un olio industriale per riduttori.
    Anche il mio fa un classico "clank" ma non gratta in nessuna marcia.
     
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    hai provato a cambiare tenendo su un filo di gas?
     
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    CITAZIONE (matita19 @ 13/2/2022, 16:04) 
    Fai una prova,su terreno pianeggiante e asfaltato,a motore spento,metti la quarta ,poi tiri la frizione e spingi in avanti ed indietro il side, se la frizione funziona bene non devi fare fatica a spostarlo, se senti rumori strani o non riesci a spostarlo o lo sposti con fatica,qualcosa è successo ai dischi (2) frizione,in quel caso devi smontarla.

    Nel mio cambio ho messo olio 90/140 ma penso che non lo trovi in commercio,è un olio industriale per riduttori.
    Anche il mio fa un classico "clank" ma non gratta in nessuna marcia.

    Intanto grazie della conferma che può non grattare
     
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    CITAZIONE (Gru @ 13/2/2022, 17:18) 
    hai provato a cambiare tenendo su un filo di gas?

    Mah. Veramente ho l'impressione che gratti meno a lasciarlo scendere di giri prima di innestare
     
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    Secondo me devi capire se la frizione stacca bene. Credo che il problema possa essere quello.
    Fai le prove che ti hanno suggerito.
    Se la frizione stacca bene e se le grattate sono solo in un senso, come suggerisce Pollozen, chiedi a ICP di regolarti il cambio.
    Manda un saluto a Edi di ICP dalla Colonna Lombarda, digli che i Komunisti verranno a primavera a tampinarlo! :D
     
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    Io metto olio per cambi meccanici 75/90 75/80 e va bene
     
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    CITAZIONE (Durf @ 14/2/2022, 11:28) 
    Manda un saluto a Edi di ICP dalla Colonna Lombarda, digli che i Komunisti verranno a primavera a tampinarlo! :D

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    Allora alla ICP dopo aver provato il mezzo mi hanno detto che cambia ottimamente per lo standard ural. Me ne farò una ragione. A parer loro con i vari tipi di olio non cambia la sostanza. Durf non ho visto Edi sorry
     
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43 replies since 13/2/2022, 06:59   809 views
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