Nuova avventura

Ho comprato il mio primo sidecar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    34
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Utente bannato

    Edited by NuovoCapo E.D. - 24/5/2022, 08:54
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,661
    Reputation
    +46
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Ciao Bruno, benvenuto.
    Di dove sei?

    Riguardo alla guida, tranquillo all' inizio è sempre difficile e traumatizzante ma poi ci si prende la mano e diventa divertente e piacevole.
    Sempre che la geometria del side sia ottimale.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,761
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    Benvenuto su Sidecarforum, Bruno.
    Sì, come guida sidecar e moto sono molto distanti... ma dopo qualche centinaio di km inizierai a prenderci la mano, tranqui.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,590
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Benvenuto!
    All'inizio si tratta solo di andare piano e prenderci un po' la mano.
    Per la manutenzione mi sembra che il CJ monti un motore cinese di derivazione kawasaki, quindi la normale manutenzione ci un bicilindrico moderno.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,590
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Molto bello!
    Sarei curioso di provarlo. In fiera a Milano ho chiesto se c'era possibilità di fare un test ride, ma non avevano mezzi.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    bella lì, mi piace da matti.
    Per lo sterzo cos'hai? un ammortizzatore di sterzo o un frenasterzo tipo Ural?
    che tiri a dx (soprattutto carico e con passeggero in gondola) è normale, contrasti il peso della zavorra 😉
    sono curiosissimo di sti mezzo
    facci una recensione su ogni cosa quando ne avrai voglia e tempo.
    Grazie e buon viaggio.

    ps
    fantastico il cane al seguito, anche noi abbiamo sempre un peloso a bordo oltre noi 3 😀
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Ciao Bruno,
    come primo viaggio in sidecar 900 km...il coraggio non ti manca, i miei complimenti. Se tira a destra, lo credo che ti sei distrutto le braccia.
    In realtà, se regoli l'assetto correttamente, viaggiando a velocità costante in rettilineo non devi faticare , deve andare dritto.
    Devi controllare che la moto sia inclinata verso l'esterno, dalla parte opposta del carrozzino: 1 o 2 gradi dalla verticale. Inoltre, se tira a destra, quasi sicuramente devi aumentare la convergenza della ruota del carrozzino rispetto alle ruote della moto.
    Vedi questa discussione, in cui trovi anche un video che mostra come si fa nelle Ural.
    https://sidecarforum.forumfree.it/?t=78906865&st=15

    Considerando che devi fare un lungo viaggio di ritorno, anche se non hai l'attrezzatura mostrata nei video e non conosci le misure corrette per il tuo sidecar, io mi farei prestare le chiavi in qualche officina ed andrei per tentativi. Probabilmente devi agire sui tiranti come nella Ural. Altrimenti, potresti avere una regolazione che agisce sul braccio della sospensione (del carrozzino), sarebbe ancor meglio (più comodo).
    Fai piccole correzioni e prova come va. Se esageri con la convergenza, ottieni un effetto di trascinamento della ruota e potresti arrivare ad avere un mezzo che tira addirittura a sinistra (a me è capitato). Nel caso puoi sempre tornare indietro, ma è probabile che, con un po' di pazienza, riesci a risolvere il problema.

    Buon proseguimento del viaggio!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +7
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Il sidecar è un mezzo asimmetrico,e soggetto a molte variabili quali il peso presente sul carrozzino, pertanto le regolazioni fatte sono sempre un compromesso.

    Se ad esempio tu trovassi un assetto perfetto per autostrada 90km/h passeggero e bagaglio nel carrozzino non è detto che vada bene a moto scarica e a velocità diverse, devi solo trovare il miglior compromesso in funzione delle tue esigenze.

    La regola generale è quella che ti hanno già indicato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    TOSCANAUTO BIKELINK

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Caro Bruno..intanto BENVENUTO su questo sito che ritengo sia Unico per competenza dei compagni che ne fanno parte;
    Sono Matteo Riccobono il distributore per l'Italia di CHANGJIANG_ I miei riferimenti sono cell 3453996738, e la mia mail [email protected] ( per la commercializzazione dei changjiang);
    Ho letto le tue impressioni sui nostri sidecar e vedo con piacere che hai apprezzato le doti del motore, ma stranamente hai parlato poco del confort dovuto sopratutto agli accessori di base: (manopole riscaldate, abs, freni a disco anche sul carrozzino, retromarcia, e luci a led su tutto-presa usb, presa accendino, portabagagli con apertura con sostegno di due robustissimi ammortizzatori, ruota di scorta, pneumatici tubless, e un eccezionale Ammortizzatore di Sterzo che anche alle basse velocita aiuta tantissimo):
    Noi siamo a Firenze, ma anch'io sono Siciliano come te, e anche in Sicilia a Valderice abbiamo una nostra base operativa;
    Tutti i miei clienti..ormai amici sono felici per il loro acquisto e sono la nostra vera vetrina ..per noi che sopratutto vendiamo via WEB;
    Quando qualcuno ci chiede informazioni, dopo avere esaustivamente dato tutti i dettagli, prove su starada ecc la odirizziamo per una visita dal vivo al nostro cliente piu' vicino;
    Anche per la rete di assistenza.. dovunque vendiamo un sidecar ..diamo mandato ad un officina e quindi anche la gestione tecnica è garantita da una copertura totale;
    Per qualunque cosa dovessi avere bisogno, ritienimi disponibile
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TOSCANAUTO BIKELINK

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Comunque per TUTTI..: sappiate che siono sempre io MATTEO di Tocanauto..solo che la commercializzazione ufficialmente per CHANGJIANG viene fatta dalla mia società BIKE LINK srl ; In affetti TOSCANAUTO è sempre stata soltanto l'insegna con cui operiamo
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    TOSCANAUTO BIKELINK

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Grazie Bruno sei un grande..mi piace come hai sistemato il tuo Sidecar..
    Sto cercando di organizzare un tour in SICILIA per tutti i possessori delle nostre moto:
    Se vuoi puoi scrivermi in privato..quando vuoi e per qualunque cosa tu abbia bisogno;
    Se vuoi posso metterti in contatto co alcuni miei clienti Changjiang Italiani;
    Se puoi e se vuoi..sono graditissime foto e video di te con la moto e dei tuoi viaggi.. sto creando un Book di foto e saro' di inserirle anche le tue .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    172
    Reputation
    +2
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Ciao Bruno e benvenuto nel mondo sidecar..
    Io cambio assetto ogni volta che faccio un viaggio in base a passeggeri e carico bagagli.Vedrai che ci prenderai l'abitudine.
    Complimenti..ciao
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,761
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    Bruno... quella scritta sul carrozzino è un motto nazista.
    Mi auguro che tu non lo sapessi: https://en.wikipedia.org/wiki/Meine_Ehre_hei%C3%9Ft_Treue
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Esperienza con Ural destrorso: gonfiata +0,2atm gomma carrozzino e va dritto. Preso anch'io ChangJiang verde ora in attesa targa
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    28
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Per l'assistenza officine CFmoto oppure ChangJiang Roma ad Acilia
     
    Top
    .
31 replies since 20/5/2022, 19:35   880 views
  Share  
.