Uralia ULULA!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Guarda, se fosse la mia, non avrei dubbi.
    Comprerei corona e pignone + guarnizione e paraoli.
    La corona e il pignone non sono mai venduti separatamente perché ogni fusione è differente, quindi sono obbligatoriamente sposati. Se monti un pignone nuovo su una corona vecchia, anche se in ottime condizioni avresti un'usura precoce. Idem se monti corona e pignone nuovi non sposati.

    Se fosse la mia prenderei quello che ho scritto sopra e chiederei ad un meccanico con un po' di esperienza nei cardani di fare il lavoro. Come potrebbe essere per esempio un meccanico BMW o Guzzi. In quanto non solo le Ural rompono le coppie coniche ma anche una miriade di Guzzi e BMW hanno il medesimo problema. Basti vedere le modifiche apportate negli anni alle coppie coniche per migliorare l' affidabilità.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    735
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    In realtà si sono cercate soluzioni per mitigare gli effetti tipici del cardano come coppia di ribaltamento, propensione al bloccaggio in scalata e il sollevamento del posteriore in accelerazione ma per quanto riguarda l'affidabilità si cambia coppia conica mediamente oltre i 200000km per usura. Comunque vero che un meccanico BMW o Guzzi dovrebbe essere in grado di sistemarla senza problemi.
    Io cambierei anche i cuscinetti.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cariatide01 @ 21/7/2023, 09:46) 
    In realtà si sono cercate soluzioni per mitigare gli effetti tipici del cardano come coppia di ribaltamento, propensione al bloccaggio in scalata e il sollevamento del posteriore in accelerazione ma per quanto riguarda l'affidabilità si cambia coppia conica mediamente oltre i 200000km per usura. Comunque vero che un meccanico BMW o Guzzi dovrebbe essere in grado di sistemarla senza problemi.
    Io cambierei anche i cuscinetti.

    Condivido. Certo che sono stato un po' sfortunato con la trasmissione finale, nella mia quasi trentennale carriera uralistica: con la 650 ho proprio sgranato la corona (arrivai a Cremona che facevo un rumore di ferraglia che non si poteva sentire), poi sono rimasto a piedi con la 750 (unica volta) a 20 mila km per spianatura del millerighe, e adesso l'alberino del pignone spappolato.... nel primo caso magari colpa mia (forse avevo dimenticato di controllare l'olio nella scatola della coppia conica???), ma questa volta del pignone non so cosa rimproverarmi. Spero, con l'investimento di una nuova catena di trasmissione completa, di mettermi al riparo da grane per i prossimi 40 mila km, o 20 anni. A quel punto, ne avrò quasi 100, e potrò mettere l'intera Uralia sotto resina trasparente, e metterla in salotto....

    L'ipotesi di limitare la sostituzione alla coppia conica è intrigante e farebbe risparmiare zecchini d'oro, ma fare il lavoro io non me la sento per le ragioni che ho spiegato in un altro post, e trovare un meccanico 'di fiducia' così su due piedi... non mi fido. E alla fine, non so neanche se risparmierei (una manciata di ore di lavoro più i due ingranaggi, con iva e tutto.... alla fine forse non mi allontanerei troppo dalla fucilata in euro che mi ha sparato Vicentini?!?!).

    Quindi mi accingo al trapianto completo. Allego foto della meraviglia nuova e splendente che arriverà martedì prossimo dalla montagna vicentina. Sono molto ben venute idee e suggerimenti, in particolare mi preoccupa un po' la necessità di 'fare spazio' per montare l'albero di trasmissione attraverso il foro nel telaio, facendolo passare dal lato motore... Se Max di Uralroma ha qualche dritta utile, prometto riconoscenza.

    Grazie per il supporto e la partecipazione emotiva, vi terrò informati
    L.
    image1
    image2
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sidecarural @ 21/7/2023, 10:41) 
    Condivido. Certo che sono stato un po' sfortunato con la trasmissione finale, nella mia quasi trentennale carriera uralistica: con la 650 ho proprio sgranato la corona (arrivai a Cremona che facevo un rumore di ferraglia che non si poteva sentire), poi sono rimasto a piedi con la 750 (unica volta) a 20 mila km per spianatura del millerighe, e adesso l'alberino del pignone spappolato.... nel primo caso magari colpa mia (forse avevo dimenticato di controllare l'olio nella scatola della coppia conica???), ma questa volta del pignone non so cosa rimproverarmi. Spero, con l'investimento di una nuova catena di trasmissione completa, di mettermi al riparo da grane per i prossimi 40 mila km, o 20 anni. A quel punto, ne avrò quasi 100, e potrò mettere l'intera Uralia sotto resina trasparente, e metterla in salotto....

    L'ipotesi di limitare la sostituzione alla coppia conica è intrigante e farebbe risparmiare zecchini d'oro, ma fare il lavoro io non me la sento per le ragioni che ho spiegato in un altro post, e trovare un meccanico 'di fiducia' così su due piedi... non mi fido. E alla fine, non so neanche se risparmierei (una manciata di ore di lavoro più i due ingranaggi, con iva e tutto.... alla fine forse non mi allontanerei troppo dalla fucilata in euro che mi ha sparato Vicentini?!?!).

    Quindi mi accingo al trapianto completo. Allego foto della meraviglia nuova e splendente che arriverà martedì prossimo dalla montagna vicentina. Sono molto ben venute idee e suggerimenti, in particolare mi preoccupa un po' la necessità di 'fare spazio' per montare l'albero di trasmissione attraverso il foro nel telaio, facendolo passare dal lato motore... Se Max di Uralroma ha qualche dritta utile, prometto riconoscenza.

    Grazie per il supporto e la partecipazione emotiva, vi terrò informati
    L.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9575239/image1.jpg)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9575239/image2.jpg)

    aaaaaah! Una bellissima coppia conica lucida annessa al cardano nuovo tipo, mi fa gola anche a me!

    Sono comunque dell'idea che farsi piacere con questi regali ogni tanto è bello😊

    Che dire, buon lavoro!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ben detto, Land Giammy! Un regalino ogni tanto fa star bene… spero solo di non inguaiarmi con il montaggio dell’albero nuovo attraverso il foro nel telaio!

    L.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Comunque guardavo le foto della futura coppia conica.
    È diversa da quelle vecchie. Sembra che gli abbiano fatto un foro in più nel coperchio, (forse è uno sfiato?) sono diverse le sei viti, divenute viti e non prigionieri. Il tappo di riempimento non ha lo sfiato.
    Sicuramente, oltre che apparentemente diversa è anche migliorata.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Si, le sei viti ora sono ora a brugola, quindi in caso di necessità (spero mai!) dovrebbero svitarsi più agevolmente. poi c'è il tappo nuovo sul fianco... sfiato o livello max olio o le due cose assieme?

    Comunque, a vederlo così in foto, sembra un pezzo molto ben fatto, e con differenze importanti rispetto al vecchio modello. Magari ci sono anche gli ingrassatori per il millerighe ed il cardano, ma dalle foto non li vedo. Anche il parastrappi è diverso, non si nota la fascia metallica di contenimento, ma magari è solo verniciata di nero.

    L'unica scocciatura è che con la forcella saldata sull'albero, non si può più infilarla nel buco da dietro (con rispetto parlando), ma bisogna farlo da davanti, con complicazioni non da poco. Spero bene...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Su questo Forum se ne è già parlato, ricordo più di una discussione in merito. Gente che aveva "arrotondato" il millerighe e sostituito il cardano col nuovo tipo.
    Bisogna togliere quei due perni del forcellone per poter infilare il nuovo cardano.
    È anche un bene farlo perché così cogli l'occasione per ingrassare quei due perni.
    Per esempio lo fece "Lure"
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ommadonna, devo tirar giù tutto il retrotreno ??????
    Speravo di cavarmela togliendo un ammortizzatore...
    :o:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Non saprei, Vicentini cos'ha detto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Appunto, Vicentini mi ha detto "Te ga de tirar via l'ammortizzador", poi ha aggiunto "Forse ze mejo che te tiri via anca le pedane", ma è stato un po' vago, anche perchè credo dipenda molto dal modello di Ural. Come sai, non c'è una Ural uguale ad un'altra... la mia, per esempio, ha gli scarichi piegati verso l'alto. Vengo ora dal box, ho analizzato la situazione e sono giunto alla conclusione che - per far passare l'albero introducendolo nel foro sul forcellone dal lato motore - sarà necessario (come minimo): (1) togliere entrambi gli ammortizzatori, (2) togliere entrambi i perni del forcellone, (3) tirare indietro il forcellone sperando che si crei abbastanza spazio per inserire l'albero di trasmissione nel foro. Rifare tutto al contrario per rimontare.

    Spero in bene. Svitare i bulloni del forcellone potrebbe essere un'impresa, sono lì inchiodati da 25 anni. I lavori di fino non mi spaventano, sono i lavori di forza che mi lasciano in po' d'ansia.

    Martedì dovrebbe arrivare il pacco con i pezzi nuovi di zecca. Fino ad allora, c'è tempo per pianificare, imparare e programmare. Ogni suggerimento è molto ben venuto!!!

    Luciano
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Se hai bisogno di una mano, martedì e mercoledì sono a Milano...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Durf, sei davvero molto gentile (e la solidarietà uralistica è una realtà!). Il pacco dovrebbe arrivare martedì…. Purtroppo Uralia è immobilizzata (senza trasmissione, la vecchia è smontata) nel box al secondo interrato…. Proverò mercoledì se riesco a combinare qualcosa da solo; in caso di grane, rimonto la vecchia trasmissione , metto Uralia su strada con grande cautela e ci metteremo d’accordo per un intervento congiunto da te quando potrai . Grazie ancora! L.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sidecarural @ 22/7/2023, 13:49) 
    Durf, sei davvero molto gentile (e la solidarietà uralistica è una realtà!). Il pacco dovrebbe arrivare martedì…. Purtroppo Uralia è immobilizzata (senza trasmissione, la vecchia è smontata) nel box al secondo interrato…. Proverò mercoledì se riesco a combinare qualcosa da solo; in caso di grane, rimonto la vecchia trasmissione , metto Uralia su strada con grande cautela e ci metteremo d’accordo per un intervento congiunto da te quando potrai . Grazie ancora! L.

    Se vuoi mercoledì ti raggiungo dove hai la moto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sarebbe fantastico!!!! Coordiniamoci martedì sera (con conferma arrivo ricambio) e poi potremmo vederci mercoledì da me (MM2 e MM3 a due passi). grazie ancora! L.
     
    Top
    .
70 replies since 8/7/2023, 18:43   1233 views
  Share  
.