Meccanici poco attendibili

Riecco la colonna romana "anzi colonnina Romana "

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
    qualità è dire quello che si farà
    e fare quello che si è detto

    i preventivi e gli accordi preliminari servono a dichiarare il primo passo
    conosco il cugino dello zio di un amico di mia sorella che ha fatto smontare i pezzi appena montati da uno zelante meccanico che "visto che c'ero" ho sistemato anche .....
    per non parlare della volta che invece che 2 quello lì ha trovato montate 4 gomme da un gommista che "visto che c'era....
    c'è da dire che il mezzo era prestigioso.....
     
    Top
    .
  2. Brumm.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No pollo. Non concordo. La serietà è risolvere il problema.
    Di esperienze negative con officina ne ho avuti a bizzeffe fino ad arrivare a mandare chiassosamente a fa nculo l'officina lancia di Borgaretto 7 o 8 anni fa.
    ve lo spiegherò alla prima occasione conviviale.

    unica officina sicuramente seria incontrata, è stara la concessionaria NSU di Asti anni 60.
    tutti i lavori erano scritti su una tabella con i tempi di intervento controfirmato da NSU crucca. Il costo orario era stratosferico (il quintuplo di un'officuna normale) ma ad esempio, per cambio olio e filtro, 12 minuti di lavoro, per convergenza e assetto, 22 minuti. Pagavi il tempo di intervento segnato qualsiasi fosse il tempo impiegato.

    La scorsa settimana, per il tagliando TATA il concessionario, che lo è anche per volksw, mi ha chiesto 450 eu.
    mandato a cagare e sostituito olio e filtro presso officina Fiat a 180 eu. È sempre una esagerazione (ti mettono l'olio a 20 eu/lt. + iva), ma è quasi 1/3 dehli altri
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,465
    Reputation
    +30
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    Eh... la serietà è una cosa, la professionalità è un'altra e la qualità altra ancora.
    E non tutte e tre le cose sono facilmente conciliabili.

    La qualità, soprattutto, è alla fine quella percepita dall'utente finale ed essendo soggettiva non è mai di semplice realizzazione.
    Questo, ovviamente, nel commercio.
     
    Top
    .
  4. John Silver1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brumm. @ 30/10/2014, 13:19) 
    No pollo. Non concordo. La serietà è risolvere il problema.
    Di esperienze negative con officina ne ho avuti a bizzeffe fino ad arrivare a mandare chiassosamente a fa nculo l'officina lancia di Borgaretto 7 o 8 anni fa.
    ve lo spiegherò alla prima occasione conviviale.

    unica officina sicuramente seria incontrata, è stara la concessionaria NSU di Asti anni 60.
    tutti i lavori erano scritti su una tabella con i tempi di intervento controfirmato da NSU crucca. Il costo orario era stratosferico (il quintuplo di un'officuna normale) ma ad esempio, per cambio olio e filtro, 12 minuti di lavoro, per convergenza e assetto, 22 minuti. Pagavi il tempo di intervento segnato qualsiasi fosse il tempo impiegato.

    La scorsa settimana, per il tagliando TATA il concessionario, che lo è anche per volksw, mi ha chiesto 450 eu.
    mandato a cagare e sostituito olio e filtro presso officina Fiat a 180 eu. È sempre una esagerazione (ti mettono l'olio a 20 eu/lt. + iva), ma è quasi 1/3 dehli altri

    ma va io pensavo che l'unica officina da cui ti servivi era l'ICP anche perchè mi sembra di aver capito che ti fa prezzi ragionevoli.

    JS
     
    Top
    .
  5. chicchiocar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1) il lavoro ben pagato è quello che ti risolve il problema sul quale altri hanno toppato: nel senso che per valutare un bravo meccanico uno come me deve necessariamente paragonarlo ad altri (e qui i costi aumentano vertiginosamente!);
    2) a JS ricordo che negli anni '60 il calcestruzzo si faceva in cantiere con l'ingegnere progettista delle strutture che controllava personalmente lo slump prima del getto (ovvero si sporcava mani e calzoni); oggi arriva la betoniera dalla centrale di betonaggio (cls controllato) e lo strutturista il più delle volte neanche si presenta in cantiere perchè c'è l'assistente di cantiere (che sa come si getta un piano di casa). Conseguenza il calcestruzzo è solo una sigla con una tensione ammissibile da inserire nel package del computer (usato dallo strutturista).
    La iperspecializzazione produce indubbiamente una forte parcellizzazione del processo produttivo: se questo dà un prodotto di elevato valore che qualcuno è disposto a comprare allora i soggetti del processo possono essere adeguatamente remunerati e quindi in grado di comprare oggetti di elevata qualità. Se il processo dà un prodotto venduto a basso prezzo è evidente che non servono centrali di betonaggio, esperti assistenti di cantiere e strutturisti dotati di tutti gli strumenti di calcolo più all'avanguardia.
    3) 3 ore per pensare come risolvere il problema e 1 ora di lavoro per fare quello che si è pensato non possono essere sommate anche se apparentemente hanno la stessa unità di misura.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,465
    Reputation
    +30
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chicchiocar @ 31/10/2014, 22:30) 
    3) 3 ore per pensare come risolvere il problema e 1 ora di lavoro per fare quello che si è pensato non possono essere sommate anche se apparentemente hanno la stessa unità di misura.

    Quindi un aereo costruito dalla ICP deve costare al massimo 3 o 4 mila euro, perché dietro alla mera produzione, tutto è gratuito?
     
    Top
    .
  7. John Silver1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho capito cosa intendi chicchio, se per costruire un pilastro lo strutturista calcola con un cls rck 350 se il fabbricato è economico lo declassa a 250? :blink:

    JS
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi avete voluto. Saró scorbutico.

    Group
    Member
    Posts
    3,354
    Reputation
    +13
    Location
    Piemont

    Status
    Offline
    A casa mia arriva la betoniera, getta, io prelevo i provini. Poi prima di pagare faccio le prove di compressione e se tutto è conforme pago
     
    Top
    .
  9. John Silver1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edi. @ 1/11/2014, 01:30) 
    A casa mia arriva la betoniera, getta, io prelevo i provini. Poi prima di pagare faccio le prove di compressione e se tutto è conforme pago

    ecco, quelle prove che tu e il tuo tecnico fate fare, volgarmente dette schiacciamento dei cubetti, sono appunto nella normativa.

    JS
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +9
    Location
    Castelletto di Gazzola (Piacenza)

    Status
    Offline
    ci sono volte che lo sai che ti stanno prendendo per il culo e taci perché comunque il problema te lo hanno risolto e tutto funziona a dovere, e altre dove trovi persone che si sbattono tantissimo ma non cavano un ragno dal buco e allora taci perché riconosci l'impegno.
    L'ideale sarebbe essere esperti in tutto e sapere sempre se chi fai lavorare sta facendo la cosa giusta nei tempi giusti ma non essendo possibile bisogna sceglier persone oneste e capaci e affidarsi loro.
    Il mio meccanico che mi cambia le pastiglie di baloo con 30 euro tutto compreso sta facendo le nottate sull'impianto freni del mio transit che non riesce a sistemare, se mi fa pagare tutte le ore che ha passato a pensare come fare sono rovinato.
    Nel frattempo parlando di onesta, mi hanno ciulato nel garage 3 trapani, una sega circolare ed altri attrezzi vari, per fortuna baloo non passava dal cancelletto.
     
    Top
    .
  11. John Silver1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (baloo2 @ 1/11/2014, 18:11) 
    ....
    Nel frattempo parlando di onesta, mi hanno ciulato nel garage 3 trapani, una sega circolare ed altri attrezzi vari, per fortuna baloo non passava dal cancelletto.

    è gente che ha voglia di lavorare mica di gironzolare in sidecar cribbio!!!

    JS
     
    Top
    .
  12. chicchiocar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John Silver1 @ 31/10/2014, 23:55) 
    non ho capito cosa intendi chicchio, se per costruire un pilastro lo strutturista calcola con un cls rck 350 se il fabbricato è economico lo declassa a 250? :blink:

    JS

    Al contrario (ammesso che questo sia ancora reso possibile dalle norme) un buon strutturista può indicarti di realizzare una parte strutturale non necessariamente con la stessa qualità di cls del resto.
    Questo significa che grazie alla sua capacità hai risparmiato sul costo del materiale. Il problema è: se quel progettista mi costa 100 € in più (perchè ha dedicato più tempo alle verifiche) e il risparmio sono solo 60 €, perchè rivolgersi a un progettista capace quando un altro (meno capace e con parcella più bassa di 100 €) me ne fa risparmiare 40?
    Come dire: se Edi impiega una settimana in più per verificare positivamente un pezzo meno sovradimensionato ma il risparmio in materiale e tempo di produzione del pezzo è inferiore al costo di lavoro della sua settimana ... ha ragione Giangi quando scherzando dice dietro alla mera produzione tutto è gratuito!
    Insomma a fronte del prodotto che compri, a chi e/o che cosa stai dando i soldi?
    Oh, non me lo sto inventando così su due piedi, lo ha già detto un altro molto prima di me ... :D :D :D
     
    Top
    .
  13. diciottomilalire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edi. @ 29/10/2014, 08:49) 
    Il cambio Ural quasi sempre lo ripari con una lima un martello e buonsenso
    E in due ore lo togli dalla moto, lo apri, lo ripari e lo rimetti su.
    Ma spesso dipende moooolto dal cliente
    I clienti peggiori sono quelli che vogliono fare di testa loro ma pretendono che sia tu a farlo!
    Il meccanico onesto li caccia, qualcun altro li pela!

    Brumm non parlo dei consanguinei

    Edi ,hai azzeccato in pieno il problema, però credo, che se sei una persona seria, non ti può approfittare soltanto perchè pensi che il cliente abbocchi come una trota...Ho lavorato una vita sulle barche e non ho mai, dico mai ,fatto una sola a nessuno, anzi consigli sempre mirati al risparmio garantendo la funzionalità.
     
    Top
    .
  14. John Silver1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (diciottomilalire @ 6/11/2014, 16:54) 
    ...Ho lavorato una vita sulle barche e non ho mai, dico mai ,fatto una sola a nessuno, anzi consigli sempre mirati al risparmio garantendo la funzionalità.

    Video


    JS
     
    Top
    .
  15. diciottomilalire
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (John Silver1 @ 6/11/2014, 16:59) 

    No : soltanto onestà
     
    Top
    .
59 replies since 22/10/2014, 17:05   715 views
  Share  
.