Sidecar Forum

Votes taken by Benvelox

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    Io sono ancora ai test di affidabilità, ma per ora non sta dando problemi... Per marzo spero di poter andare ovunque!
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    Okkio clinico, bravo Giangi! 😂😂
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    Sono circa 40 anni che seguo queste storie sugli olii. Gli stessi "esperti" di Quattroruote hanno più volte scritto che gli olii sono tutti uguali, l'unica differenza è tra i sintetici e i minerali, dove si possono applicare le considerazioni tecniche fatte dal Giangi.
    Poi ci sono gli additivi, come il fantomatico fullerene, che a mio parere è come il Gardol nel Colgate, ma anche di questo si è già parlato.
    Tornando ai miei 40 anni di "osservazione" posso dire che ho conosciuto gente che ha messo nel motore olio da supermercato, non lo ha MAI cambiato per tutta la vita del veicolo, facendo solo qualche rabbocco col primo olio che capitava, non parliamo di cambiare il filtro (vogliamo scherzare?), e non ha mai avuto problemi.
    Ora, senza arrivare a questi estremi, io penso che gli olii particolarmente prestanti (sempre ammesso che siano davvero così tanto più "buoni" di quelli da 2 € / litro), siano indispensabili solo su motori ad altissime prestazioni, robe da 12.000 rpm con tolleranze da fantascienza e materiali aerospaziali. Per onesti motori proletari va bene qualsiasi olio, basta tenerlo a livello, e cambiarlo ogni tanto.
    Ugh, ho detto.
    Poi per inciso c'è quella storia che dice che gli olii sintetici sono nocivi al motore Chang Jiang perché tendono a corrodere il metallo sottoproletario di cui è fatto, ma questa è un'altra storia, e la racconteremo un'altra volta.
3 replies since 16/11/2012
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