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Salve a tutti!!!
Ci siamo, ho incominciato i lavori. Questo non è un vero e proprio restauro: dato che dovevo intervenire sul motore per l'alesaggio dei cilindri, ho deciso di smontare tutto e dare una riverniciata al telaio, che presenta parecchia ruggine.... così facendo mi è venuta l'idea di "customizzare" un po' la moto. Tanto, pur essendo di tecnologia anteguerra, non è e non sarà mai d'epoca; pertanto, anche se la rovino esteticamente non perdo molto.
Allora, eccomi qua: a questo punto...
la prima domanda è: come smonto la forcella con il minor "sminuzzamento" possibile? Tenete presente che la forcella non è cinese ma è URAL (non so che modello).
Grazie a tutti per i consigli.... ne chiederò ancora tantissimi!. -
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Togli i due dadoni sulle forcelle e il dado del canotto di sterzo. Martello di gomma e togli la,piastra superiore. Occhio che la forcella ti cade sui piedi. Cadono anche tutte le,sfere dei cuscinetti del canotto. . -
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Grazie, Pollozen, oggi eseguirò.... Per inciso, a qualcuno è mai venuto in mente di sostituire la forcella con una magari a steli rovesciati? ovvero: si ha notizia di piastre/forcelle compatibili con il canotto delle nostre Ural/Dnepr/CJ? . -
sidepercaso.
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Steli rovesciati? Per quale motivo? . -
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La forcella del Dnepr è già a steli rovesciati. . -
sidepercaso.
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La mia domanda si riferiva al fatto che non si comprende bene cosa intenda benvelox se a steli rovesciati di ultima generazione o se a steli col fodero alla ruota essendo il contrario delle vecchie forcelle. Comunque sia le forcelle telescopiche Ural Dnepr o CJ non sono certo Earles ma sono comunque morbide quanto basta e facili da guidare. Chiedevo perché sostituirle?. -
.non si comprende bene cosa intenda benvelox se a steli rovesciati di ultima generazione o se a steli col fodero alla ruota essendo il contrario delle vecchie forcelle.
Forcella rovesciata rovesciata, insomma. -
sidepercaso.
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OK, ritiro, domanda sciocca . -
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Forcella smontata. No sfere rotolanti, ma cuscinetti conici... evidentemente una miglioria apportata da Autoespert, che è poi quello che ha sostituito la forcella originale cinese con la Ural. Prima domanda: il dadone che tiene lo stelo sulla piastra superiore, ha una filettatura interna che accoglie il perno indicato dalla freccia, ed una esterna che si avvita sullo stelo. C'è una regola per calibrare le cose in modo che il tutto si avviti nel modo giusto? Tra l'altro, il controdado che tiene la molla, non era per niente stretto: si gira a mano...
Seconda domanda. Per ora non credo che lo farò, ma se dovessi smontare gli steli, immagino che dovrei svitare il bullone che si vede in quest'altra foto, e poi sfilare lo stelo.... anche qui ci sono accorgimenti particolari? anche questi bulloni non erano molto stretti... qualcuno sa la coppia di serraggio?
e in tutto questo, l'olio come si sostituisce?. -
.La mia domanda si riferiva al fatto che non si comprende bene cosa intenda benvelox se a steli rovesciati di ultima generazione o se a steli col fodero alla ruota essendo il contrario delle vecchie forcelle. Comunque sia le forcelle telescopiche Ural Dnepr o CJ non sono certo Earles ma sono comunque morbide quanto basta e facili da guidare. Chiedevo perché sostituirle?
La domanda è più che sensata. Infatti non ho niente contro la forcella originale. solo che pensavo che potendone montare una un po' più recente, magari con già la predisposizione per i freni a disco (portapinze) e attacchi per un parafango più snello, si potrebbe creare qualcosa di simpatico. A parte il lavoro titanico di farsi una ruota da 19" montata sul mozzo con freni a disco pensato per l'ipotetica forcella nuova. Ma tutto questo per ora resta nel campo della fantascienza la mia intenzione è di cambiare sella e serbatoio e snellire un po' il tutto (parafanghi, ecc...) ma senza toccare cose che incidano sull'omologazione: ruote, telaio e motore restano quelli che sono!. -
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mai smontato "volgari" steli, la nobiltà della mia Ural viaggiava su Earles.
Certo, quel dado è da smontare per sfilare lo stelo. La coppia è un bambino cinese di 4 anni su un braccio di leva di un mestolo lungo per riso.
quando lo smonti memorizza lo sforzo fatto. -
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Ho smontato praticamente tutto di questa moto, e l'impressione che ho avuto è che TUTTI i bulloni fossero lenti, compresi quelli di teste e cilindri, collettori di aspirazione, coppa dell'olio, ammortizzatori posteriori (che poi ammortizzatori non sono, sono semplici molle).... gli unici bulloni ben stretti erano quelli che non contano un piffero: parafanghi, parti varie di carrozzeria e... portatarga. Non parliamo poi delle molle: per togliere la molla di richiamo del freno posteriore e quella del cavalletto ci ho impiegato un pomeriggio intero; ero tentato di usare il tronchesino
Non oso pensare a quando le dovrò rimettere. -
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agganci la molla al cavalletto dopo aver agganciato all'altra estremità un anello di filo elettrico robusto. Poi fai un figlio, ci vuole una donna, aspetti 12/13 anni.
Poi lui afferra l'anello di filo elettrico e tira verso di sé. Tu con un cacciavite fai andare in sede l'altra estremità della molla e poi tagli il cavo elettrico.
Dicono che qui in zona un tale lo abbia fatto da solo legando il cavo elettrico alla ruota anteriore girata a sx e girando il manubrio l'ha messa in sede. Questo se il figlio è un lavativo come il nuovo Capo. -
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Ho una figlia di 20 anni. Può andar bene? . -
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Solo se si chiama Svetlana .