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ciao,
domandone ...
Come sapete io sono SODDISFATTISSIMO della mia mitica Ural :-)
Ma ho un amico che vorrebbe un sidecar su base BMW.
Per chi ne possiede volevamo capire un paio di cose:
La principale è se le Earles fanno proprio la differenza o con accorgimenti anche le forcelle normali vanno bene? Qui mi può rispondere solo chi ha il sidecar con le forcelle convenzionali!!!
Poi la moto normale ha una prima un pò lunga per il sidecar, può essere un problema?
Naturalmente parlo su moto con aggiunta del carrozzino tipo un 100/1100/1150 GS o R al quale si aggiunge un carrozzino tipo Wermacht senza andare sulle costose figate tipo ELM ecc. ecc.
La parola agli esperti :-). -
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QUALE bmw vuole sidecarizzare. Questo è fondamentale. Se prendi una di quelle con telelever anteriore è sufficiente montare la modifica che sposta il perno inferiore più avanti, non si nota niente, si fa in pochi minuti e si spende poco. Il risultato è ottimo.
Per quanto riguarda il cambio...... anche qua dipende da che moto usi, quale cilindrata scegli, quanto peso ci carichi ecc.ecc....
Posso dirti che io, con una modestissima Dragstar 650, non ho mai avuto problemi di tiro, anche viaggiando in tre e stracarico.. -
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Nei modelli con forcella telescopica tradizionale la riduzione della avancorsa è fondamentale per la guidabilita del mezzo. Aumenta la maneggevolezza, si riduce lo sforzo e si elimina buona parte degli ondeggiamenti in accelerazione e decelerazione.
A proposito.
Ne vendo una in ottime condizioni. -
John Silver1.
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digli di comprarsi una Ural.
JS. -
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ho avuto per 2 anni il sidecar senza forcella earles,
ho ridotto lo sforzo regolando la ruota del carrozzino, ma sulle lunghe tratte è massacrante in ogni caso.
Mi son fatto costruire una forcella earles e come mi avevano anticipato,
è come avere l'idroguida.
Lascio agli esperti i consigli sul cosa è meglio fare.. questa è la mia esperienza da guzzista.. -
pietro.
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Se prendi una di quelle con telelever anteriore è sufficiente montare la modifica che sposta il perno inferiore più avanti, non si nota niente, si fa in pochi minuti e si spende poco. Il risultato è ottimo.
nachlaufverkürzung. -
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io ho una bmw k75s sidecarizzata: la forcella ho risolto il problema con la modifica Edi (che ringrazio ancora) non è una earles ma l'avantreno si è alleggerito tanto, ma proprio tanto.
la prima è troppo lunga in effetti ma non ho trovato soluzione al problema per il momento (in realtà montando una ruota da auto al posteriore si risolve ma si è fuori libretto e mi rompe).. -
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😊😊😊 . -
stefanober.
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Un saluto a tutti sono Stefano da Venezia.Ho un sidecar motorizzato K 100 con forcella tradizionale,in cosa consiste la modifica Edi?Grazie,in particolar modo a Edi. . -
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Nel portare l'avancorsa a 25mm . -
stefanober.
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Si ma come?Cambiando le piastre forcella o spostare la ruota? . -
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Entrambe le soluzioni vanno bene
Con forcelle di grosso diametro porto avanti la ruota
Con forvelle anni '80, di diametro abbastanza piccolo, preferisco portare avanti le canne della forcella.
Come al k75
Se mi dai diametro steli, distanza degli steli, inclinazione e meglio ancora il valore attuale della avancorsa ti dico come farle o ti consiglio uno che te le può fare. -
stefanober.
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Grazie,appena posso prendo qualche misura. . -
stefanober.
User deleted
Eccomi di ritorno con la forcella del k100:
diametro steli 41.3 mm
distanza steli da centro a centro 192,2mm
avancorsa 101mm
comunque penso sia uguale al k75 visto che nascono dallo stesso progetto.. -
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Potrei farti le prolunghe
Uso il condizionale in quanto per solenne giuramento fatto quando sono stato accettato in questo forum, non posso fare nulla per nulla.
E avendo una malattia che mi impedisce di toccare danaro non so come potrei aggirare la promessa fatta.
Qualcuno ha suggerimenti?.