Bentrovati (è tutta colpa vostra)

presentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,
    è da tempo che seguo questo forum: un pensiero di acquistare un sidecar l'avevo da tempo (inizialmente anche per avere accanto a me invece che come passeggero in Vespa la mia fidanzata dell'epoca: pensate che imbecille).

    Provvidenzialmente scaricata anni fa quella "brava donna", sono tornato a pensare ad argomenti più seri (Yamaha Tenerè 660, poi 750 con cui ho viaggiato per l'Europa finchè ho avuto un po' di tempo libero.

    Da un po' non vado molto oltre gli spostamenti quotidiani, e l'unica certezza èera che tutto mi serviva fuorchè un altro mezzo.
    Perciò ho comprato una URAL.
    Fra me e me mi prendo le mie responsabilità, ma sappiate che a chiunque mi chieda ò la colpa a voi.

    Ho dovuto rimandare un po perchè ho voluto un usato: un paio di occasioni sfumate perchè ero fuori per lavoro, e anche l'ultima stavo per perderla, ma il venditore ha avuto un attimo di pazienza in più e mi ha fatto contento.

    Da una settimana vado a zonzo con la mia URAL 750 IMZ 8.1037 del 2004 con trazione anche sul carrozzino.

    L'ho cercata con questa opzione anche perchè per due inverni sono rimasto isolato per la neve, e un paio di volte sono rimasto impestato con la Yamaha sulle stradine interpoderali riempite di fango (la XTZ 750 è pesante e, se non ha gomme tacchettate "cattive", sul fango profondo è micidiale).
    Penso di usarla proprio come mezzo per le condizioni difficili e per il trasporto nel quotidiano di robe voluminose (sulla moto avevo raggiunto situazioni di carico imbarazzanti): mi piace tantissimo andarci in giro, anche se temo ad ora non abbia tempo per raid su grandi distanze.

    Insomma, con questo ferraccio russo mi sento contento come un ragazzino. Con voi poi mi sento in buona compagnia (anche se le derive di certi topic prima mi divertono, poi a volte mi inquietano...).

    Sono il quinto proprietario (il primo è stato Vicentini per 6 anni, poi qualche assaggio da parte di altri che l'hanno tenuta chi sette, chi un solo anno.

    Anche per questo i 22000 km sull'odometro mi sembrano pochini, e un po' di magagne si stanno presntando: vedremo di starci dietro sperando di non aver fatto un acquisto babbeo.

    Oggi prima uscita ufficiale: ho portato a zonzo i miei famigliari (che sono entusasti: stento a crederlo) ora si tratta di metterla a punto, accessoriarla e coccolarla.

    La guida per i primi 50km è stata al cardiopalma, con piede a terra ai semafori e impossibilità di stringere a destra quando in velocità (che velocità: sui 70km/h... forse ho toccato gli 80 o pochissimo oltre per pochi secondi, e solo perchè all'inizio leggevo la velocità sulle cifre più grandi - in miglia orarie, pensando fossero km/h...).
    Adesso sono ancora timoroso delle svolte a destra: non ho messo zavorre nel carrozzino, e vorrò imparare a controllarne il sollevamento.
    La faccio scaldare un pochino prima di partire: le quattro marce sono molto spaziate, e la prima mi sembra lunga per un mezzo da fuoristrada, ma vabbé.
    Ho timore ci portarla a regimi troppo lenti o troppo alti: mhò mi cerco un contagiri.

    Dopo qualche prova, ora la metto in moto usando sempre la pedivella; sto testando i consumi (con il primo pieno forse arrivo a 15 km/l, ma devo rifare bene i conti con i prossimi rifornimenti), ho notato che la guarnizione del coperchio punterie di sinistra... vibra (sfiata un po' d'aria), così come quella di destra più semplicemente fa gocciolare olio. Niente luce nel quadro tachimetro e faro su carrozzino che non funziona, qualche difficoltà nel trovare la folle, batteria che forse non è più efficiente, assetto che sembra buono ma ruota anteriore un po' disassata rispetto al parafango, primo ingolfamento con benzina che, alla spinta sulla pedivella e con arricchitori azionati, veniva sputata fuori dal collettore di sinistra !

    Insomma, felice come una Pasqua, in attesa del primo appiedamento.

    Per adesso mi sembra abbastanza (anche troppo): mi sa che quanto prima vi disturberò un po' per chiedervi consigli.

    Scherzi e delirii a parte, grazie anche per tutto quello che avete pubblicato negli anni: questo fporu è una risorsa importante per "uralisti wannabe" come me.
    A presto.

    Gianluca
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,760
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianluka! @ 19/5/2019, 18:21) 
    Da una settimana vado a zonzo con la mia URAL 750 IMZ 8.1037 del 2004 con trazione anche sul carrozzino.

    Benvenuto!
    Di dove sei?

    CITAZIONE (Gianluka! @ 19/5/2019, 18:21) 
    Scherzi e delirii a parte, grazie anche per tutto quello che avete pubblicato negli anni: questo forum è una risorsa importante per "uralisti wannabe" come me.

    Figurati, è un piacere: la quota di iscrizione ti sarà addebitata direttamente sul tuo IBAN
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buonasera boss,

    QUOTE
    Figurati, è un piacere: la quota di iscrizione ti sarà addebitata direttamente sul tuo IBAN

    Ecco, per l'appunto andavo dicendo:
    (...) anche se le derive di certi topic prima mi divertono, poi a volte mi inquietano(...)

    Comunque, se trovi il mio IBAN, per favore dallo anche a me: vuoi mai che non ci trovi su qualcosa.

    Vivo vicino Pescara: so che per voi nordisti questo mio ingresso costituisce un colpo basso e che sarò un figlio minore, ma portate pazienza: non sono poi tanto male.

    G.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Ciao Gianluca, benvenuto. Il tuo scritto sprezza di entusiasmo e stupore, e questo mi fa molto piacere.
    Il sidecarismo ha colpito il profondo nord e mi sento un figlio minore anch' io, e sono di Forli! Quindi figurati... :)

    Riguardo alla folle, credimi ma c' è, l' hanno nascosta bene!
    Per aiutarti, metti la prima e poi spingi inditro la leva della retro. In questo modo entra la folle senza alcun problema.
    Riguardo le luce del cruscotto, ci arrivi smontando il fanale. Sono lampadine normalissime a baionetta.
    Per la luce del carrozzino non ti so aiutare in quanto la mia non ce l' ha. Comunque per prima cosa veroficherei la lampada e i fili.
    All' inizio ti consiglio di andare pianino, senza nessuna zavorra (tanto hai la ruota di scorta, attrezzi, albero di trasmissione e coppia conica alla terza ruota, cos' altro vuoi aggiungere?) e di usarla dandogli del lei e di spostare anche il tuo peso nelle curve. Se trovi il parcheggio di un supermercato ti puoi dilettare cercando i suoi limiti.
    Se carichi un passeggero nel side istruiscilo in quanto anche lui nelle curve deve spostare il suo peso per contrastare le curve ed aiutarti nella guida. Poi vedrai che mano a mano che lo usi ci prenderai confidenza e andrai via con un filo di gas.

    Per dubbi, domande e perplessità chiedi pure che tanto il nuovo capo ci paga profumatamente per questo servizio ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Se segui il Forum, saprai che è uso, che l'ultimo iscritto inviti i forumisti a pranzo dalle sue parti per bagnare il "nuovo" mezzo.

    Benvenuto!
    E ricordati le regola aurea dei sidecar dell'Est: "Non si tocca mai quello che funziona."
     
    Top
    .
  6. sidepercaso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao e benvenuto, novello treruotato per ora non disperato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Benvenuto, e grazie perché così non sono più l’ultimo arrivato!! Anche io appena partito mi sono chiesto perché non riuscivo a superare i 40........😝 ci ho messo un bel po’ per capire che erano miglia!!
    Ricordati che se non perde olio e’ perché non c’è ne più!!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
    E' vero, sono inquietanti. Benvenuto
     
    Top
    .
7 replies since 19/5/2019, 17:21   167 views
  Share  
.