Aiuto ragazzi

Restauro quasi finito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, un'annetto fa avevo aperto una discussione riguardo all'accensione della mia Dnepr k750 del 59, che tra l'altro questa prima serie della k750 ha un misto di pezzi della M72 e della k750, bene dopo un'annetto nella quale purtroppo non sono riuscito a dedicarmi al restauro del sidecar come avrei voluto, sabato sono riuscito a sistemare la questione dell'accensione, ove mi sono accorto che le puntine nuove che avevo montato, suo ricambio originale erano troppo alte e quindi la camma dell'albero a gomiti non riusciva ad aprire il contatto, non riusciva proprio a toccare la puntina, quindi ho molato entrambe le puntine per abbassarle e così facendo al primo tentativo è andata in moto subito, però ho un paio di domande, la testata di destra (quella lato sidecar) dopo diciamo un minuto abbondante inizia a fumare dal lato dello scarico ma non sembrano assolutamente gas di scarico, infatti mi sono accorto che quella testata scalda più di quella di sinistra, è normale? Da cosa è dovuto? Seconda domanda, ho provato a fare giusto un giretto rapido attorno al quartiere, visto che è ancora da immatricolare in Italia, mi sono accorto che fa ancora una cosa strana che mi era capitata appena mi venne consegnata, allora quando arrivò e provai a fare un giretto prima di iniziare il restauro totale, non riuscii a fare più di 50mt perché lo sterzo andava da tutte le parti, era un continuo di destra e sinistra, mi accorsi che la ruota non stava proprio dritta e quando arrivai al restauro di questo compenente mi accorsi che era veramente malandato, tra l'altro difficilissima da reperire perché è solamente di questo modello specifico, non è la classica forcella della M72 o della k750 ma è tipo una earles, bene da due riuscii a farne una con tutti i componenti in ordine e infatti la ruota sta dritta ed è molto più lontana dal parafango rispetto a prima, tutta via quando questa sera ho fatto il giretto di prova ha fatto leggermente la stessa cosa, quando ho aumentato la velocità (prova fatta solo in prima) ha smesso, diciamo che sembra farlo solo andando piano piano, perché lo fa? Qualcuno sa qualcosa? Altro problema ma probabilmente ho sbagliato io, appena partito dopo aver fatto una settantina di metri accelerando la prima a fondo quando ho decellerato sentivo che calava troppo di giri e se provavo ad accelerare non lo faceva e dopo si è spenta, lo riaccesa ed è partita subito, stessa cosa percorrendo la stessa distanza e facendo le stesse cose, premetto che ha l'anticipo manuale e non lo stavo usando, potrebbe dipendere da quello? O qualcos'altro? Sinceramente a parte qualche delucidazioni alle mie domande non è che qualcuno di voi con esperienza su questi motori vive non lontano da Ravenna? Perché preferirei che qualcuno con già esperienza su questi sidecar desse un'occhiata e magari facesse una messa a punto ai carburatori, ovviamente pagato, per ora vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Se un cilindro riscalda più dell'altro molto probabilmente è colpa della miscela aria/benzina troppo magra a destra: regola la vite dell'aria sul carburatore colpevole oppure controlla che il collettore non risucchi aria in eccesso una volta scavalcato il carburatore. Il wiggle-wiggle dell'avantreno può anche essere dato da un cerchione scentrato sul posteriore che fa la biscia, ovvero ondeggia come un serpente.
    Le puntine platinate limate non durano niente: la scintilla subito consuma la superficie, perciò sono platinate...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Chiaramente comprati un attrezzino per mettere in pari i carburatori altrimenti impazzisci...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ottime info, sospettavo un problema di carburazione per il surriscaldamento e mi ha dato la conferma, grazie per tutte le risposte
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Ciao, per quanto riguarda lo sbacchettamento dello sterzo, hai provato ad indurire il frenasterzo?
    Per l'accensione, forse è meglio montarne una elettronica, sicuramente più affidabile e longeva delle puntine molate.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, il frena sterzo è sufficientemente tirato, sicuramente è il fattore cerchioni, comunque non è una cosa incontrollabile ma molto lieve e a bassissima velocità, per l'accensione avevo preso quella elettronica ma avevo optato per una maggiore originalità alla sua originale anche se pugnettosa
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    In linea di massima sono a favore dell'accensione elettronica in sostituzione delle puntine platinate. L'unico problema potrebbe però essere che quando hai la batteria di 6V completamente a terra allora il captatore dell'accensione breakerless non ricevendo nessunissima corrente potrebbe non funzionare...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Panzermensch @ 12/8/2021, 10:06) 
    Ciao, il frena sterzo è sufficientemente tirato, sicuramente è il fattore cerchioni, comunque non è una cosa incontrollabile ma molto lieve e a bassissima velocità, per l'accensione avevo preso quella elettronica ma avevo optato per una maggiore originalità alla sua originale anche se pugnettosa

    Tra una accensione quasi originale pugnettosa con le puntine "limate" e una elettronica, che magari fa funzionare la moto, opterei per la seconda... :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Adesso sto facendo arrivare delle altre puntine più basse, così da eliminare quelle limate, poi si vedrà che fare per quella elettronica
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    183
    Reputation
    +7
    Location
    milano

    Status
    Offline
    se ne era parlato qui di puntine e accensioni

    https://sidecarforum.forumfree.it/?t=75724607

    io ho avuto lo stesso problema di autodistruzione e mi si è piegato l'albero a camme, aggiustato poi da Edi con il rituale della santa martellata, ma non è da tutti...
     
    Top
    .
9 replies since 11/8/2021, 23:34   240 views
  Share  
.