Paraolio volano

Perdita olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio o di qualcuno che abbia avuto un’esperienza simile alla mia.
    Dnepr k750, finalmente gira benissimo ma ho sempre una perdita di olio dal paraolio 50x70x10 che va dietro al volano. È già il terzo che sostituisco ed ora ne ho uno automobilistico 50x70x6/10 ma il risultato non cambia. Ormai non so più cosa valutare, mi verrebbe quasi da pensare che ruoti storto l’albero o che il volano abbia gioco quando avvitato all’albero. Premetto che il volano è stato controllato in rettifica e non è ovalizzato.
    Purtroppo di olio ne perde abbastanza e ciò mi impedisce di fare giri troppo lunghi (anche se non punto ad andare a capo nord, ma almeno gite da 100km 🤣).
    Se qualcuno ha qualche consiglio mi faccia sapere!! Grazie a tutti in anticipo 💪🏻
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,663
    Reputation
    +46
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Potrebbe perdere a causa di un gioco anomalo dell' albero motore. Sei sicuro che il cuscinetto posteriore non abbia gioco.
    Se non ha giorno, è la pista dell' volano, che gira nel paraolio che è rovinato o al limite quando è stato lucidato o rettificato è stato asportato troppo materiale e per questo il labbro del paraolio non lo stringe abbastanza.

    Potresti provare a stringere la molla del paraolio.

    Oppure a fare un anello col tornio da applicare sulla pista del volano.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    199
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    procedura esatta.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    125
    Reputation
    +7
    Location
    Fossano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cammi85 @ 20/2/2022, 21:04) 
    Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio o di qualcuno che abbia avuto un’esperienza simile alla mia.
    Dnepr k750, finalmente gira benissimo ma ho sempre una perdita di olio dal paraolio 50x70x10 che va dietro al volano. È già il terzo che sostituisco ed ora ne ho uno automobilistico 50x70x6/10 ma il risultato non cambia. Ormai non so più cosa valutare, mi verrebbe quasi da pensare che ruoti storto l’albero o che il volano abbia gioco quando avvitato all’albero. Premetto che il volano è stato controllato in rettifica e non è ovalizzato.
    Purtroppo di olio ne perde abbastanza e ciò mi impedisce di fare giri troppo lunghi (anche se non punto ad andare a capo nord, ma almeno gite da 100km 🤣).
    Se qualcuno ha qualche consiglio mi faccia sapere!! Grazie a tutti in anticipo 💪🏻

    Non so aiutarti ma ho un amico di Parma che mi ha risolto varie perdite di olio un po' ovunque. Lavora in una azienda meccanica ad alta precisione. Se sei disperato e non troppo lontano da Parma ti lascio il numero
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Grazie x il consiglio, ora sto provando a cambiare la campana posteriore in quanto era molto segnata. Spero di risolvere così, ormai è tutto nuovo 😅
    Attached Image
    F07214B6-FCB2-44EC-B5AD-2E2AB74E190D

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    199
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Intanto che hai smontato il motore,metti un comparatore centesimale sull'albero motore, e con un pezzo di legno,cerca di far muovere l'albero dalla parte opposta al comparatore e vedi se ha gioco il cuscinetto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per aggiornamento, campana cambiata nuova ed il risultato non cambia!! Disperazione, se qualcuno ha avuto la stessa esperienza ed ha risolto mi illumini! L’albero sembra non avere gioco ma secondo me il problema si ha quando aumentano i giri xche nei giri lunghi poi fa un accumulo di olio maggiore. Grazie a chi mi può aiutare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    199
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Mi sembra strano che dopo aver cambiato la campana perde ancora l'olio,ma hai eseguito i "consigli" che ti abbiamo dato?.
    Dici che ti sembra che l'albero motore non abbia gioco, con cosa hai controllato?, ad occhio non si riesce a capire.

    Al tuo posto , dopo vari tentativi infruttuosi, prima di abbinare il motore al cambio, lo facevo girare da solo , lo appendevi ad una trave o a qualche sostegno e con due ventilatori per raffreddare il motore vedevi finalmente da dove esce l'olio.

    Anche il mio perdeva olio dalla coppia conica, mi dicevano che mettevo troppo olio, ma era la quantità dichiarata dalla casa, ho smontato il gruppo , cambiato il paraolio ,messo uno di qualità, ma poi perdeva ancora, rismontato , fatto una modifica con il tornio, adesso non perde nemmeno una goccia dopo 10 mila km il livello è sempre uguale, nel tuo caso non so come sei messo in meccanica.
    Sentiamo cosa suggeriscono gli amici.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    A livello meccanico non sono un fenomeno ma diciamo che in questo caso non c’è una meccanica molto complicata e me la cavo nello smontare e rimontare (il restauro l’ho effettuato tutto da solo) ovvio che mi manca l’esperienza (xo come x molti è il mio passatempo e passione) la campana è stata lavorata al tornio, paraolio nuovo, al comparatore l’albero sembra girare dritto ma il problema è alle velocità di rotazione elevate che non riesco a valutare. L’unico dubbio che mi verrebbe sarebbe nel cuscinetto posteriore che ne monto uno a rulli e magari ha gioco ma non saprei più cosa pensare. È davvero un peccato xche la moto gira benissimo come motore e carburazione dopo tanti tentativi. Adesso girerò così x un po’ che magari quando sarà ora di smontare noterò più il punto esatto della perdita.
    Hai parlato di olio, io ho notato che nel mio (douglas monogrado 50 minerale) quando è caldo diventa quasi trasparente e molto fluido, che possa dipendere da questo?
    Grazie x i consigli 👍🏻
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,663
    Reputation
    +46
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Non c'era bisogno di cambiare la campana (o meglio il supporto del paraolio) era sufficiente montare il paraolio con un po' di sigillante all' esterno e anche se il supporto era rigato avrebbe tenuto sempre.
    Sicuramente ti perde il paraolio.
    Hai provato a stringere la molla?
    Ha provato a montare un paraolio rigato, bel senso di rotazione del motore.
    Il labbro del volano com' è messo?

    Riguardo la qualità dell' olio che usi, monogrado, difficile giudicarlo dalla gradazione se non dici le specifiche Api.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    199
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Per l'olio uso un multigrado sintetico 10/60, ma il tuo va bene ugualmente, quando si usavano gli oli minerali unigradi e stagionali i motori non perdevano olio.

    Mi viene in mente una cosa, domanda il condotto scarico condensa motore,è pulito scarica bene?non vorrei che fosse intasato e crei pressione nel motore internamente.
    Quando metti il paraolio nuovo ,togli la spirale interna,accorcia di 5 millimetri poi prova. sai come fare?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Come condottò sfiato intendi quello davanti giusto? O i fori che ci sono nella campana?
    Davanti sembra ok, quando fermo il sidecar fa una goccia anche da lì, l unica cosa è che la boccola ha del gioco nella sede. I fori della campana sono liberi.
    Sicuramente la molla paraolio l accorcerò al prossimo che monto, visto che già 3 meccanici me lo consigliano, ma sarebbe troppo bello che si risolvesse così 🤣.
    Il labbro del volano è messo bene, il paraolio rigato l’avevo messo quando avevo ancora la campana vecchia ma non ho risolto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,663
    Reputation
    +46
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Allora se non hai risolto nemmeno col paraolio rigato direi che se stringi un po' la molla del paraolio dovresti risolvere.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
    Ma dallo sfiato del motore esce qualcosa?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dallo sfiato anteriore mettendo la mano sento uscire l’aria regolarmente. Quando la spengo escono 2-3 gocce di olio.
     
    Top
    .
23 replies since 20/2/2022, 21:04   391 views
  Share  
.