Il DNEPR ratella e scoppietta!

...e finisce sotto il telo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307
    Reputation
    +8
    Location
    Canton Ticino - Svizzera

    Status
    Offline
    Ci sono cose a cui si fa fatica a credere perchè non trovano, per ora, una spiegazione valida. Però fanno girare le palle!

    Ho documentato lungamente tutti i lavori che ho fatto al mio bidone sovietico.

    PROLOGO

    L'ANNO SCORSO in primavera dopo aver sistemato tutte le magane di gioventù dopo il restauro, ho cominciato ad usarlo. Andava bene fin quando un pomeriggio, dopo essersi acceso come al solito al primo calcio, dopo 100 metri, il sidecar comincia a ratellare e scoppiettare. Siccome la bella stagione è fatta per andare in moto, l'ho messo in castigo in garage sotto un telo.

    FINE PROLOGO

    All'inizio di QUESTA PRIMAVERA, considero gli effetti, compero 2 candele nuove, dò una pulita ai carburatori e... brum brum, il sidecar parte al primo colpo e va che è una bellezza. Lo lascio fermo 2 giorni e di nuovo, sebbene parte al primo colpo e tiene il minimo, dopo 100 metri comincia a ratellare e scoppiettare. Smonto il carburatore destro e scopro che il galleggiane ciense è pieno di benzina e il getto è sporco di nuovo. Ripulisco tutto e rimetto il galleggiante originale sovietico e metto pure 2 bei filtri benzina!

    Il Dnepr parte al primo colpo e tiene il minimo che è una meraviglia (sembra una BERKEL). Lo uso un po' e lo lascio fermo qualche giorno. Lo riprendo per venire al pranzo del 19 giugno. Parte fa 100 metri e comincia a ratrellare (meno del solito) .Dopo qualche KM, per grazia ricevuta, si rimette a viaggiare come se fosse appena uscito dalle officine di KIEV, tant' è vero che faccio circa 320 Km tra andata e ritorno, in condizioni di caldo torrido senza nessun problema. Raggiungo pure i 97 Km/h (di GPS!!)
    Arrivato a casa, lo metto in garage e non lo uso per una settimana (benzina chiusa!).

    EPILOGO

    SABATO questo (25 giugno), tiro su il DNEPR, che si accende come sempre al primo colpo (e al minimo gira che è una meraviglia), faccio 100 metri e si rimette a ratellare e scoppiettare! Raggiungo a malapena la mia piccola officina, provo a pulire velocemente i getti del max dei due carburatori (senza smontarli dai cilindri) ma il problema persiste. Ho quindi rimetto l'infido treruote sotto il telone fino alla prossima volta che avrò voglia di mettreci le mani che per il momento tengo occupate altrove!

    FINE DELL'EPILOGO


    ...per ora quello che mi viene in mente, senza nessuna base scentifica, è di cambiare, quando avrò voglia, puntine, condensatore e bobina! Ma si accettano suggerimenti.

    Ciao

    U.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    cavi candele ?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,760
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    Se prima hai risolto il problema lavorando solo sui carburatori, IMHO è improbabile che ora lo stesso problema sia elettrico.
    Tanto più che a Piacenza mi dicevi che un solo cilindro "ratellava" un po'.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Ciao Uberto,

    A parte quella volta che ti sei accorto del galleggiante forato, appena comincia a scoppiettare come descrivi tu, la prima cosa da fare, ed anche la più veloce è cambiare subito le candele perchè le candele moderne montate sui nostri motori non hanno lunga durata, a volte anche 2 km (come è successo a me!!!).

    Seconda cosa, a livello di accensione che cos' hai? Puntine o elettronica? Ricordo la bobina della AMI/2CV ma non ricordo l' accensione a livello di spinterogeno.

    Edited by Land Giammy - 1/7/2022, 16:56
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307
    Reputation
    +8
    Location
    Canton Ticino - Svizzera

    Status
    Offline
    @ GRU: Poco probabile ma a questo punto...
    @ Giammy: monto le puntine. sto facendo un pensierino all'accensione elettronica...
    @ Nuovo Capo: quello del cilindro destro è un ratellare diverso, quasi un rantolo :-)

    Ciao
    U.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ubirra @ 1/7/2022, 18:03) 
    @ GRU: Poco probabile ma a questo punto...
    @ Giammy: monto le puntine. sto facendo un pensierino all'accensione elettronica...
    @ Nuovo Capo: quello del cilindro destro è un ratellare diverso, quasi un rantolo :-)

    Ciao
    U.

    Devo dire però che da quando ho montato l' accensione elettronica non ho più avuto bruciature di candele prematuramente. Sarà un caso, non saprei.

    Devi anche verificare che il rotore sia ben saldo all' albero a cammes perché capita che la punta dell' albero a cammes si spunti leggermente e che il rotore abbia un piccolo gioco che è sufficiente per mandare fuori la fase anche di pochissimo.


    Le puntine sono belle o hanno il cratere?

    Edited by Land Giammy - 1/7/2022, 19:29
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Dimenticavo, veramente fondamentale, se hai le puntine, è avere il condensatore della giusta capacità e perfettamente efficiente. Se il condensatore è vecchio e non scarica bene (scarica 700/800 volt alla bobina quando non è a massa, (quindi con le puntine aperte) il motore va male.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307
    Reputation
    +8
    Location
    Canton Ticino - Svizzera

    Status
    Offline
    Grazie.

    Dove si può ordinare l'accensione elettronica?

    Ciao

    U.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Io la presi da un certo Massimo di Sesto San Giovanni. Pubblica degli annunci sia su eBay che su subito.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,587
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Questo è il market ebay di Massimiliano
    www.ebay.it/str/sidecarretrodnepreural
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307
    Reputation
    +8
    Location
    Canton Ticino - Svizzera

    Status
    Offline
    Grazie. Ho visto che in rete ci sono diversi sitche propongono lo stesso prodotto. Incredibile la differenza di prezzo!

    Ciao

    U.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ubirra @ 3/7/2022, 08:58) 
    Grazie. Ho visto che in rete ci sono diversi sitche propongono lo stesso prodotto. Incredibile la differenza di prezzo!

    Ciao

    U.

    Bisogna stare accorti perché in circolazione ci sono ancora delle centraline del vecchio tipo che non andavano molto bene e che poi "svendono".
    L' ultimo tipo è sicuramente la migliore.
    Se ce l' ha ancora il tipo di Sesto San Giovanni chiedi di vendertela fuori eBaya magari ti fa risparmiare qualcosa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307
    Reputation
    +8
    Location
    Canton Ticino - Svizzera

    Status
    Offline
    come riconosco una vecchia versione da una nuova? dai codici?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ubirra @ 3/7/2022, 22:56) 
    come riconosco una vecchia versione da una nuova? dai codici?

    Il sito della Sovek (Ucraina) non funziona. C' era tutta la cronologia delle centraline che costruivano, dalla prima all' ultima, era difficile sbagliarsi).
    Tuttavia puoi riconoscerla perchè affiancata alla centralina c' è la sua bobina dedicata ched fra l' altro sta sotto il suo coperchio in alluminio.

    Mi sembra questa:

    www.ebay.com/itm/325078240890

    Quando scendo in garage ti mando il codice della mia che ho conservato la scatola.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    307
    Reputation
    +8
    Location
    Canton Ticino - Svizzera

    Status
    Offline
    ....a ncora grazie.

    Per il momento ho dato un occhiata alle puntine senza ricavare grandi informazioni. Devo mettere il sidecar sul ponte e guardarci dentro bene.
    Ho controllato se l'impianto carica e carica bene...
    Ho deciso di cominciare a regolare il giorco delle valvole (mai fatto da quando ho il sidecar) ma devo aspettare temperature più miti perchè la mia officina è un forno.

    affaire à suivre....

    Ciao

    U.
     
    Top
    .
27 replies since 30/6/2022, 14:17   546 views
  Share  
.