Restauro ural 650

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti , sono in procinto di sistemare un ural 650 del 1989 e vi chiedo qualche consiglio. Sono già in contatto con Pollo Zen che mi ha dato consigli utilissimi e voglio fare una lista delle cose che mi servono giusto per capire se manca qualcosa, consigli sempre ben accetti.
    Voglio rifare l’impianto elettrico , le “ trecce di cavi “ già fatte , le ho viste sul sito di UralZentrale vanno bene e sono pronte al montaggio oppure sono da modificare ? Altrimenti faccio un copia incolla con cavi fatti da me.
    Vorrei cambiare tutte le lampadine e metterle a led saprete se è possibile ? Oppure è meglio aspettare di fare la revisione in motorizzazione prima con quelle vecchie , boh magari mi rompono le scatole per l’ammodernamento in ogni caso dopo la revisione le metterò , consigli su quali prendere ?
    Smonterò il serbatoio e gli farò fare il trattamento con la tankerite, ho una perdita dove è stato avvitato il rubinetto che il precedente proprietario ha riparato con una resina. Io voglio sostituire il rubinetto facendo prima saldare a tig nel punto in cui perde e metterne uno nuovo già che ci sono , mi sapreste cortesemente indicare quale ? Non me ne vogliate ma sono per l’originalità solo se funziona bene e non da noie, quindi non mi faccio problemi a montare un pezzo non originale ma funzionale ( sperando non mi diano noie per farla poi moto storica )
    Dovrò cambiare le gomme , quali sono le più comode se di comodità si può parlare ? Uso prettamente stradale , se andrò in Toscana a fare strade bianche utilizzerò la ruota di scorta tassellata nuova già in. Io possesso giusto per avere più trazione sul posteriore anche se con l’andatura che avrò non servirà molto.mettere E soprattutto che misure posso mettere non avendo ancora il libretto?
    Esiste una pagina dove trovo tutte le specifiche del mio modello ? Imz8 103.30 così da poter vedere se da qualche parte ci sono misure di pneumatici certe?
    Ganasce ? Qualche modello particolare da mettere o più performante ?
    Avrò ancora qualche millemila domande ma non vi posso rompere le balle tutto in una volta sola. Grazie in anticipo per le risposte.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,760
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgioneS75 @ 15/11/2022, 17:53) 
    Vorrei cambiare tutte le lampadine e metterle a led saprete se è possibile ? Oppure è meglio aspettare di fare la revisione in motorizzazione prima con quelle vecchie , boh magari mi rompono le scatole per l’ammodernamento in ogni caso dopo la revisione le metterò , consigli su quali prendere ?

    Perché? Capisco - e fino a un certo punto - il led per il faro (anche se una buona alogena va bene, scalda meno e non hai problemi di centratura e omologazione), ma... tutte?
    Tra l'altro se metti le frecce a led dovrai aggiungere delle resistenze, altrimenti non lampeggiano.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Pensavo facessero più luce e avessero meno problemi di bruciare a lungo termine, il fatto delle resistenze non lo conoscevo. Poi volevo mettere una presa accendisigari per ricaricare il telefono.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Ti consiglio di attendere l'omologazione prima di fare qualsiasi modifica.
    Per quanto riguarda le ganasce sono ininfluenti. Metti quelle che trovi, l'importante è la regolazione.
    Per quanto riguarda le strade bianche, a meno che tu non faccia la Parigi Dakkar o pendenze assurde vanno benissimo le stradali.
    Prendi delle gomme di marca tipo Mitas o Heidenau.
    Attenzione a saldare il serbatoio, magari risolvi già con la tankerite.
    La misura dei pneumatici dovresti averla a libretto, ma non hai il libretto, quindi potrebbe essere 3,75 x 19 o 4,00 x 19. Non avendole indicate a libretto monta 4,00 x 19 più facili da trovare e un pochino più larghe.
    Ricordati le massime dei vecchi sidecar dell'Est:
    Non riparare quello che funziona
    La maggior parte dei guai derivano dalla voglia di migliorare ciò che già funziona.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie Durf, il rubinetto voglio cambiarlo perché se non lo chiudo perde parecchio a moto spenta e non sempre mi ricorderò di chiuderlo e la trovo una scocciatura. Grazie per il consiglio della tankerite. Per quanto riguarda la treccia cavi sai darmi qualche consiglio ? Anche li una vale l’altra se dovessi sostituire l’impianto vecchiotto di adesso ?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgioneS75 @ 16/11/2022, 13:14) 
    Grazie Durf, il rubinetto voglio cambiarlo perché se non lo chiudo perde parecchio a moto spenta e non sempre mi ricorderò di chiuderlo e la trovo una scocciatura. Grazie per il consiglio della tankerite. Per quanto riguarda la treccia cavi sai darmi qualche consiglio ? Anche li una vale l’altra se dovessi sostituire l’impianto vecchiotto di adesso ?

    Fossi in te rifarei l'impianto passo passo con cavi nuovi.
    Il rubinetto benzina nei vecchi sidecar va SEMPRE CHIUSO. Pena un cilindro invaso di benzina e danni incalcolabili.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera, ho iniziato il cambio cavi passo passo. Qualcuno ha qualche foto dell’impianto elettrico per ural 650 del 89 ? Ho cambiato i cavi e come per magia non funzionano a dovere quelli del carrozzino. Grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Ho degli schemi degli impianti elettrici di tutti i modelli vecchi. Te li mando?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Durf , gentilissimo, ti lascio il modello della moto così non devi inviarmeli per tutti i modelli ? Oppure andavano bene un po’ per tutti i tipi ? IMZ-8.103.30
    Grazie e fammi sapere quando fai il giretto in valle…
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Dammi un tuo indirizzo email
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Nulla, nonostante gli schemi che gentilmente mi ha dato Durf, sono incapace di far funzionare tutto insieme. E ho collegato tutto come era in precedenza. Ho 3 cavi che arrivano dalla moto e passano alla gondola. Poi si devono dividere per andare uno al faro posteriore della gondola ( che l’unico dei tre ad andarci proveniente dalla moto ) assieme a questo ci sono due cavi passatemi il termine volanti che si inseriscono ognuno nel suo connettore. Riassumendo dietro ho tre connettori due per faro e stop e separato quello freccia. Ognuno dei quali è collegato ad un connettore. Davanti invece ci sono solo 2 connettori che ospitano 4 cavi , 2 di rimando dei cavi volanti e i 2 provenienti dalla moto. Prima funzionava tutto ne sono quasi sicuro. Tulle le lampadine sono ok e il relè funziona perché con certi collegamenti funziona la freccia ma solo l’anteriore o posteriore in base al mio collegamento ad minchiam.
    P.s. Il relè è lo stesso sia per le frecce sx che dx ? Curiosità
    Grazie a chi mi saprà indirizzare verso la luce … o meglio tutte le luci
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Attenzione che le luci del carrozzino hanno un filo che fa massa sul parafango. Guarda che sia stretto bene il collegamento o spruzza un po' di WDD40.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Opsss , il parafango l’ho smontato per far stare il sidecar sul carrello , l’ho smontato senza accorgermene? È da dove proviene il filo ? Mi viene da ridere ma c’è da piangere 😢 da quanto sono pirla 😂
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie Durf, ho fatto il cavallotto tra i 2 fanali attaccando un filo volante , il
    Parafango è ancora smontato , almeno le luci funzionano , adesso tocca vedere le frecce , un passo alla volta ma ci arrivo 😀prima di rimontare tutto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ok ci rinuncio, c’è qualcosa che mi sfugge e non ho voglia di dar fuoco al sidecar. Ho cambiato i cavi e la guaina e al posto di 3 cavi ne ho fatti passare 6! Così quando la porterò a far sistemare non ci saranno da aggiungere cavi. Più tardi rimonterò il parafango e passerò ad altri cavi sperando in un risultato migliore.
     
    Top
    .
32 replies since 15/11/2022, 17:53   664 views
  Share  
.