Regolazione carrozzino dnper

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Salve. Qualcuno mi sa spiegare come regolare questo perno per modificare l inclinazione della ruota del carrozzino ? Ho seguito i vecchi post e visto un video postato di un Ural ma mi sembrano differenti. Non so se tolta le cupiglie e alzando il perno- ruotandolo la vite ha più fori per la regolazione.Grazie IMG_20230603_102705
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Per variare l'inclinazione della moto (non del carrozzino) devi agire sui tiranti obliqui che collegano la moto al telaio del sidecar. Questo attacco, di cui hai postato la foto, non incide sull'inclinazione
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ok. Per variare l inclinazione asse ruota carrozzino ?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Ma non credo proprio tu possa variare l'inclinazione della ruota del carrozzino nello specifico... È la moto che può sostanzialmente variare la sua inclinazione e di conseguenza incidere limitatamente sull'inclinazione della ruota del carrozzino. È la geometria del controtelaio, decisa dal progettista, a determinare l'inclinazione adeguata in un range di minima variabilità per non compromettere la stabilità del mezzo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,587
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    La ruota del carrozzino deve essere perpendicolare al terreno
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Durf @ 3/6/2023, 22:05) 
    La ruota del carrozzino deve essere perpendicolare al terreno

    Ed è la prima regolazione da fare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,587
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Screenshot_2023-06-06_alle_07
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie per disegno. Ho aspettato per rispondere per fare i lavori. regolato l inclinazione della moto e del carrozzino, provata su strada , adesso si guida bene.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Per variare l'inclinazione della moto (non del carrozzino) devi agire sui tiranti obliqui che collegano la moto al telaio del sidecar. Questo attacco, di cui hai postato la foto, non incide sull'inclinazione
    [/QUOTE]

    Forse Ural è diverso, però io ho tentato di "raddrizzare la moto" svitando solo i due "tiranti" obiqui ma basta svitarli anche solo di un giro e non entrano più nei rispettivi perni orizzontali perchè appunto cambia l'asse. Ho chiesto a un mega esperto e mi ha detto che invece bisogna sbloccare anche l'attacco di cui sopra. Quindi ho lasciato perdere. Però devo dire che dopo aver provato il sidecar anche a me sembrava andasse meglio eppure non ho fatto niente. Ho solo perso tempo o meglio ho passato del tempo in garage lontano dalle rotture di coglioni. Si chiama effetto placebo. Quel che basta non guasta (cit.EDI) Oufelè fa el tò mestè. Se penso che un ciclista anche solo per tirare un raggio va dal mago delle bici se no dopo è peggio, non modifico certo io l'assetto di un triciclo asimmetrico da 500 kg che una volta lanciato non si ferma nemmeno con l'ancora.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Dopo aver inclinato la ruota del carrozzino verso la moto, adesso va dritta, prima tirava a sx.
     
    Top
    .
9 replies since 3/6/2023, 13:04   127 views
  Share  
.