Ural nel fango

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Quest’anno – dopo la forzata interruzione da Covid – il nostro piccolo gruppetto ha ripreso la tradizione del giro in sidecar in compagnia. Tre Ural, la Honda Bol d’Or sidecarizzata degli amici tedeschi, un due ruote a completare il gruppetto. Destinazione già definita da tempo: l’appennino tosco-emiliano, scelto ben prima delle disastrose alluvioni con conseguenti frane e smottamenti.
    Non ci facciamo intimidire e partiamo lo stesso, fidando nella nostra buona stella. Così maciniamo chilometri e affrontiamo millantamila curve, inerpicandoci per stradine di montagna una più bella e scenografica dell’altra e raggiungendo borghi solitari e antiche pievi nei boschi. Ogni tanto incontriamo il segnale di ‘strada chiusa per frane’, ma proseguiamo impavidi, contando che si tratti solo di avvertimenti generici, e che le strade siano già state liberate da terra e fango… così è, in effetti, nella maggior parte dei casi.

    Sino all’altro giorno.

    Imbocchiamo la solita stradicciola, che subito mostra i segni di danneggiamenti più gravi e recenti del solito, e soprattutto il cartello di ‘strada chiusa’. Dopo un breve conciliabolo, decidiamo di procedere lo stesso, contando sulla nostra buona sorte.

    Un paio di chilometri su strada sdrucciolevole e fangosa, ed una prima grossa frana di blocca il passo. E’ venuto giù un pezzo di montagna, inclusi prati ed alberi. La carreggiata non c’è più, ma sulla destra – in vista dello strapiombo – si intravede una specie di traccia battuta, proprio sul bordo del baratro.
    Azzardiamo, e – uno dopo l’altro – riusciamo a passare con i nostri sidecar, lasciando lo strapiombo bene a destra e tenendoci ben stretti alla frana, sulla sinistra. Con qualche batticuore, passiamo tutti.

    Ma il bello deve ancora venire: dopo poche centinaia di metri, la strada sparisce sotto un vero e proprio lago di fango. Carlo, che guida la colonna, tenta il tutto per tutto, e ci si butta dentro in velocità, ma la sua Ural – nonostante la doppia trazione – finisce impantanata in un mare di melma, alto una trentina di centimetri, con la consistenza della Nutella. Il sidecar è lì, bloccato. Di avvicinarsi a piedi non se ne parla neanche, si finisce dentro alla mota fino al polpaccio. Qualcuno tira fuori una provvidenziale fune, e si tenta il traino con muscoli umani: invano, la Ural è ormai bloccata nel fango viscido e colloso, e nonostante i nostri virili sforzi non si muove di un centimetro. Decidiamo quindi un traino motorizzato: agganciamo la Ural di Carlo alla mia con il cavo, e cerchiamo di tirarla fuori.

    L’impresa non è semplice, la mia cara Uralia ce la mette tutta, la gomma slitta, fuma, puzza e schizza fango dappertutto, e finalmente poco a poco il side di Carlo emerge dal paciugo, inzaccherato di fango fino ai cilindri. Siamo sollevati, e naturalmente decidiamo di tornare indietro… ma prima dovremo passare oltre la prima frana, e questa volta il guidatore col peso della moto sarà dalla parte dello strapiombo… cerchiamo di preparare un po’ la pista con le pale e le zappe di bordo, e poi, - uno ad uno – ci proviamo.

    Non è impresa facile, il peso della moto col guidatore ci trascina inesorabilmente verso l’abisso, il fango è viscidissimo, un paio di noi se la vedono un po’ brutta e solo il motore sparato a palla, e la forza di mille braccia riescono a portare tutte le moto dall’altra parte della frana.

    Siamo tutti sani e salvi: noi sporchi di terra e mota come minatori mongoli, le moto sono mostri infangati sino nelle parti più intime, per chilometri continueremo a schizzare in giro tocchi di melma e zolle di terra, ma questa avventura resterà negli annali!!! E le Ural si confermano rudi ma formidabili mezzi meccanici.

    Edited by Sidecarural - 6/6/2023, 07:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Cavolooooooooooo! Ve la siete vista veramente brutta! Che pazzi che siete...
    Avete messo a dura prova gli URAL ma soprattutto voi!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    No, no..... la nostra sicurezza non è mai stata in vero pericolo.... e francamente ci siamo divertiti come ragazzini a sguazzare nel fango!!!! Appena possibile posterò un video con la cronaca dettagliata del salvataggio dalle frane e dal paciugo (mentre noi faticavamo a tirar fuori i mezzi, le signore riprendevano tutto!!!) :XD: :XD: :XD:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Bene allora aspettiamo i video dell'impresa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ecco il video dell'epica impresa!!!!!



    Enjoy!

    Luciano
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    735
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Bello, bravi!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    202
    Reputation
    +15
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cariatide01 @ 13/10/2023, 05:17) 
    Bello, bravi!

    Grazie Marco, un altro dei meriti dell'Ural è che cementa amicizie!

    Un abbraccio
    L.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,587
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Bel giro! Bravi!
     
    Top
    .
7 replies since 5/6/2023, 22:10   236 views
  Share  
.