Regolazione alternatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho cambiato alternatore al Dnper 650 MT 16. Volevo chiedere come regolarlo. Da fermo accellerando non si sentono rumori, quando è in marcia e viaggi si sente come un martellio metallico. Potrebbe essere lui ? In caso per diminuire il gioco va girato in senso antiorario? Meglio farlo mentre è in moto o regolare e poi riaccendere ?
    Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Ma... Hai messo i parastrappi?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ho montato uno uguale all originale. La ruota dentata l ho presa da quello vecchio. Non ho visto parastrappi.dimenticavo. Dnper mt16

    Edited by obilino - 30/6/2023, 16:08
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Avevo cambiato tempo fa un paio di alternatori a delle BMW e ricordavo avessero dei para strappi. Che io sappia non ci sono "regolazioni" sull'alternatore. Ma aspetto qualche parere più competente.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Provo a rismontare .ho scorso il sito è ho letto vecchi post. Vi aggiorno. Vediamo dove ho sbagliato.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Salve, l'alternatore ha l'asse di rotazione fuori centro rispetto al corpo e va regolata la distanza fra ingranaggio distribuzione e ingranaggio alternatore facendo ruotare in un verso o nell'altro l'alternatore sulle asole. Osservandolo dal filtro aria ( lato posteriore ) se lo ruotiamo in senso orario diminuisce il gioco fra i denti, in senso antiorario lo aumentiamo. Piuttosto empiricamente lo giriamo in senso orario fino a battuta e poi torniamo un 2 o 3 mm per essere certi che i i 2 ingranaggi non forzino sui rispettivi denti. Buona norma è osservare se l'ingranaggio abbia la dentatura in ottime condizioni e senza segni di usura alcuna. L'eccessiva rumorosità dipende molto da questo fattore. Un caro saluto a tutti.
    max
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie. Smontato e l ingranaggio era un po' rovinato sostituito con uno che avevo di riserva ( usato ma a vista ancora buono ) . Per il senso in cui girare avevo dubbi. Infatti l ho regolato al contrario. Adesso provvedo.
    Grazie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
    Giralo in senso orario finché non si ferma e torna un po' indietro. Serra i dadi altrimenti spacchi tutto ed avvia la moto. Accelera,Se senti un fischio è troppo serrato, se senti sbattere gli 8ingranaggi è da stringere. Continui così per tentativi. Quelli bravi mettono in cacciavite lungo sull'alternatore e ci poggiano sopra l'orecchio. Si sente meglio
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie. Regolato.adesso va bene. Non sbatte. Per il cacciavite ho ancora da studiare 😁....
     
    Top
    .
8 replies since 30/6/2023, 05:22   99 views
  Share  
.