-
| .
|
|
|
Ho cambiato alternatore al Dnper 650 MT 16. Volevo chiedere come regolarlo. Da fermo accellerando non si sentono rumori, quando è in marcia e viaggi si sente come un martellio metallico. Potrebbe essere lui ? In caso per diminuire il gioco va girato in senso antiorario? Meglio farlo mentre è in moto o regolare e poi riaccendere ? Grazie.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ma... Hai messo i parastrappi?
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Ho montato uno uguale all originale. La ruota dentata l ho presa da quello vecchio. Non ho visto parastrappi.dimenticavo. Dnper mt16
Edited by obilino - 30/6/2023, 16:08
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Avevo cambiato tempo fa un paio di alternatori a delle BMW e ricordavo avessero dei para strappi. Che io sappia non ci sono "regolazioni" sull'alternatore. Ma aspetto qualche parere più competente.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Provo a rismontare .ho scorso il sito è ho letto vecchi post. Vi aggiorno. Vediamo dove ho sbagliato.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Salve, l'alternatore ha l'asse di rotazione fuori centro rispetto al corpo e va regolata la distanza fra ingranaggio distribuzione e ingranaggio alternatore facendo ruotare in un verso o nell'altro l'alternatore sulle asole. Osservandolo dal filtro aria ( lato posteriore ) se lo ruotiamo in senso orario diminuisce il gioco fra i denti, in senso antiorario lo aumentiamo. Piuttosto empiricamente lo giriamo in senso orario fino a battuta e poi torniamo un 2 o 3 mm per essere certi che i i 2 ingranaggi non forzino sui rispettivi denti. Buona norma è osservare se l'ingranaggio abbia la dentatura in ottime condizioni e senza segni di usura alcuna. L'eccessiva rumorosità dipende molto da questo fattore. Un caro saluto a tutti. max
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Grazie. Smontato e l ingranaggio era un po' rovinato sostituito con uno che avevo di riserva ( usato ma a vista ancora buono ) . Per il senso in cui girare avevo dubbi. Infatti l ho regolato al contrario. Adesso provvedo. Grazie.
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Giralo in senso orario finché non si ferma e torna un po' indietro. Serra i dadi altrimenti spacchi tutto ed avvia la moto. Accelera,Se senti un fischio è troppo serrato, se senti sbattere gli 8ingranaggi è da stringere. Continui così per tentativi. Quelli bravi mettono in cacciavite lungo sull'alternatore e ci poggiano sopra l'orecchio. Si sente meglio
|
|
| .
|
-
| .
|
|
|
Grazie. Regolato.adesso va bene. Non sbatte. Per il cacciavite ho ancora da studiare 😁....
|
|
| .
|
8 replies since 30/6/2023, 05:22 99 views
.