Uralia ULULA!!!!

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    Amici,

    sapete delle grandi soddisfazioni che mi ha dato Uralia (750 del 2001), nei suoi 41mila ed oltre chilometri. Recentemente, mi sono goduto le belle strade degli appennini tosco-emiliani, con scorpacciata di curve.

    Ultimamente, però, si è presentato un problema che mi preoccupa non poco, e toglie gusto alle sgroppate in sidecar. Provo a descriverlo.

    Quando il motore è ‘in tiro’, tutto liscio.

    Quando, però, rilascio l’acceleratore, e quindi il motore viene ‘trascinato’ dalla ruota, si sente come una specie di ululato – accompagnato da una vibrazione – proveniente dalla zona frizione/cambio/trasmissione della moto. La vibrazione (non forte, ma avvertibile) si sente sulle pedane, ed anche in zona sellino.

    La cosa interessante è che se nella fase di “rilascio”, e quindi con ululato presente, aziono la leva della frizione (e quindi ‘stacco’ il motore dalla trasmissione) l’ululato sparisce.

    Analogamente, se in fase di ‘rilascio’ riprendo – anche di un filo – con l’acceleratore, l’ululato se ne va. Ma appena rilascio la manopola dell’acceleratore, ritorna.

    La ruota dietro è solida e non ha gioco. Ho cambiato l’olio motore, olio cambio e olio coppia conica. Non c’erano residui importanti di limatura.

    Non so più cosa fare… prima di rassegnarmi a portare Uralia da Vicentini (il che comporta, nell’ordine: accendere un mutuo, procurarmi auto con gancio traino, affittare carrello, sciropparmi 500 km…), mi affido ai saggi pareri e consigli della comunità uralistica. Cosa ne pensate????

    Luciano
     
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    Ciao Luciano, hai dato un occhiata al parastrappi che non cominci a tagliarsi e quindi a girare storto?

    In tutte le marce si comporta così?
     
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    Ciao Gianmarco,

    il parastrappi sembrerebbe (da esame visivo) bello solido. Il rumore che si sente sembra più di tipo 'meccanico' che 'gommoso'.
    L'ululato in 'rilascio' lo fa in tutte le marce. Più alto il numero di giri, più forte l'ululato. ad esempio, se sono in discesa con 'freno motore', mettiamo in terza, l'ululato e la vibrazione sono belli presenti. Ma se tiro la leva della frizione, sparisce. Se accelero un poco (fino ad eliminare l'effetto frenante del motore), voilà il rumore sparisce...se accelero niente rumore. Ma se lascio l'acceleratore, eccolo bello forte.

    Sembrerebbe un tipico rumore di un cuscinetto andato... ma quale cuscinetto si comporterebbe mai in modo così bislacco? se un cuscinetto è andato, fa rumore sia che il motore sia 'in tiro', sia che la ruota tiri il motore, sia che la frizione sia innestata che disinnestata.... non riesco proprio ad interpretare un comportamento così strano (rumore se ruota tira il motore, silenzio se motore tira la ruota).

    Non capisco. E non mi arrischio ad usare la moto così, temendo effetti disastrosi e potenzialmente pericolosi... Ho telefonato a Vicentini, che al telefono non ha azzardato spiegazioni... E pensare che il motore va che è una favola, parte al primo colpo e funziona burroso e rotondo....
     
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    Prima di gettare la spugna e portare la moto da Vicentini (con annesse complicazioni logistiche) credo che proverò a smontare la trasmissione (coppia conica, cardano, albero, paratstrappi, giunto millerighe...), e vedere se c'è qualcosa di anomalo (anche se il comportamento bislacco, con rumore solo in rilascio, resta inspiegabile...).

    Altre idee molto benvenute!!!

    L.
     
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    Potrebbe anche essere qualcosa legato al volano. Prima di andare da Vicentini, potresti magari fare un salto da me con la Ural e gli diamo un'occhiata insieme, magari si capisce qualcosa in più. Oppure potresti andare da Edi (ICP Castelnuovo Dono Bosco) che è ad Asti.
     
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    Avevo pensato anch’io al volano, ma resterebbe inspiegabile il fatto che l’ululato sparisce se tiro la leva della frizione…. Temo che la principale imputata sia proprio la frizione o qualcosa li attorno (il rumore sembra tanto di cuscinetto…), il che rende infattibile l’aggiustatura nel box di casa, mannaggia!

    Apprezzo molto la tua proposta di dargli un’occhiata assieme!!! Ti mando un messaggio così ci mettiamo d’accordo, grazie sin d’ora per la tua disponibilità,
    L.
     
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    Mi venne in mente il tampone perché nel mio caso quando si stava per rompere sentivo nelle pedane una vibrazione pronunciata in rilascio ma non in trazione.

    Comunque un cuscinetto rovinato si comporta proprio così come lo descrivi tu. In trazione o in trascinamento può evidenziare o meno il rumore. Potrebbe essere il cuscinetto a rulli conici dell' albero primario del cambio, quello subito dietro al paraolio.
    Escluderei il cuscinetto a sfere del volano. A me quello si ruppe e non si comportava così. Sentivo un continuo sferragliare in tutti i regimi
     
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    Interessante quello che dici sul tuo parastrappi… quindi anche a te vibrava in rilascio e non in trazione!!!
    Ne ho uno di ricambio, potrei avventurarmi in una sostituzione nel box (mi tremano un po’ i polsi, ma se fosse risolutivo potrei provarci…).
     
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    CITAZIONE (Sidecarural @ 9/7/2023, 13:28) 
    Interessante quello che dici sul tuo parastrappi… quindi anche a te vibrava in rilascio e non in trazione!!!
    Ne ho uno di ricambio, potrei avventurarmi in una sostituzione nel box (mi tremano un po’ i polsi, ma se fosse risolutivo potrei provarci…).

    Il mio era visibilmente "arrivato"
    Se con uno sguardo il tuo è ok temo che non risolverai
     
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    Cuscinetto reggispinta della frizione 100%
     
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    Ho avuto un difetto simile sul California ed era un cuscinetto del cardano. Ero riuscito a capire da dove provenisse facendola girare sul cavalletto
     
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    Sono propenso a condividere l’ipotesi di Papariello. La frizione secondo me è la principale imputata, anche se non riesco a spiegarmi perché il rumore ci sia solo in rilascio, e non in tiro…. Temo ci vorrà un intervento a cuore aperto!!! ☹️☹️☹️😩😩😩
     
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    CITAZIONE (Cariatide01 @ 10/7/2023, 08:15) 
    Ho avuto un difetto simile sul California ed era un cuscinetto del cardano. Ero riuscito a capire da dove provenisse facendola girare sul cavalletto

    Marco, ho provato a far girare la ruota sul cavalletto, ma sembra tutto ok… non c’è gioco, non c’è strisciamento, gira liscia…
     
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    Secondo voi potrebbe essere lo spingidisco frizione con relativo cuscinetto?
    In quel caso si potrebbe tirar giù solo il cambio e agire da lì.
    Anzi fosse solo il cuscinetto, se non ricordo male, basta solo smontare la leva della frizione
    set-spingi-disco-ural
     
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    Bellissimo, questo kit è da comprare solo dalla bellezza della confezione
     
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70 replies since 8/7/2023, 18:43   1233 views
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