Manuale Ural-3 M66 (+qualche informazione tecnica)

Risvegliamolo dal letargo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera amici,
    Da poco sono proprietario di un Ural del 1973. Il sidecar è fermo dal 2013 dopo che il precedente proprietario è passato a miglior vita. Ora vorrei far ripartire il mezzo. Avrei bisogno del suo manuale, ma non lo trovo! Ho trovato quello del M-63 (Ural-2)in francese ,ma vedo che c'è qualche differenza. Il gioco valvole del M63 è indicato in 0,05 mm. Mentre qui leggo di 0,10 e 0,15 mm (a freddo con il pistone al PMS). L'anticipo è indicato in 9,5/10,5 mm prima del PMS (è corretto?). A quel punto i contatti dovrebbero aprisi (distanza 0,4 / 0,6 mm). Per l'M63 leggo che ci sono due tacche sul volano: una indica il PMS, l'altra il punto di accensione (40 gradi prima del PMS). Sono visibili da due fori sul carter, uno dx e uno sx) . Sul mio M66 invece c'è un solo foro a sx. Quali sono le le iformazioni giuste? Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
    Ciao, nei motori boxer la tacca è una sola. Entrambi i pistoni fanno movimenti simmetrici ma in cicli diversi. I pistoni sono al punto morto superiore insieme ma solo per un cilindro è quello giusto per regolare le valvole.
    prima di tutto con la leva della messa in moto vedi come gira il volano. Quando sei alla tacca del PMS (seconda tacca) solo i bilancieri delle valvola di un cilindro avranno un po' di gioco e lo regoli. poi fai fare un giro completo al volano con la messa in moto e regoli l'altro cilindro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,277
    Reputation
    +19
    Location
    Lenora

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    9
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, grazie per i consigli! Ho risolto. 👍🏻
     
    Top
    .
3 replies since 10/7/2023, 22:40   98 views
  Share  
.