Acquisto Sidecar

Dubbi tra Ural e Guzzi

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    E.D. (edì®)

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    CITAZIONE (Stefrider @ 16/11/2023, 16:30) 
    Salve a tutti,il sidecar Guzzi T5 e'arrivato a casa trasportato viste le distanze...
    Ho fatto un piccolo giro intorno casa.
    Ancora pochissima esperienza, quando tolgo il gas va repentino a sinistra e ho rischiato un po,speriamo bene perche' la paura c'e'stata e ho frenato all'ultimo. E'meglio con o senza peso nella gondola per imparare? O ALTRO?

    Il sidecar è un mezzo asimmetrico, le prime volte la guida è un'esperienza traumatica ;-)
    Quando togli il gas la moto frena (freno motore) mentre il carrozzino no, quindi è normale che tenda un po' a sinistra. E in accelerazione accade il contrario.
    Certo, quanto sopra entro certi limiti: se il cambio di traiettoria è esagerato c'è da rivedere l'assetto. Non hai qualcuno che abbia un minimo di esperienza a tre ruote cui farlo provare?
    Ah... con un po' di peso nella gondola è meglio.
     
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    No purtroppo no,anche se il proprietario di Napoli andava alquanto spedito,provo senza passeggero?
     
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    CITAZIONE (Stefrider @ 16/11/2023, 16:47) 
    No purtroppo no, anche se il proprietario di Napoli andava alquanto spedito, provo senza passeggero?

    Non ti sarà facile giudicare da solo se non ne hai mai guidato uno...
    Magari inizia a farti un'idea di come si regola l'assetto del sidecar partendo da qui
     
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    Grazie,comunque a gas costante deve andare dritto credo?
    ,grazie del link,abito in provincia di Viterbo chissa'se c'e'qualcuno nei paraggi...
     
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    Prima di portare qualcuno, specie se una persona cara, fai un po' di esperienza.
    Il sidecar in rilascio tira a sinistra e in accelerazione tira a destra.
    Vai piano e prendici la mano.
     
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    Si credo forse meglio da solo,si e'piu'concentrati.
    Grazie ciao
     
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    Innanzitutto complimenti 👍 e attendo foto, sono curioso 😁 visto che anche io ho un Side base T5 (un mulo inarrestabile 👍👍👍)
    La mia esperienza l'ho fatta senza peso nella gondola ed onestamente la guida mi è venuta molto naturale...
    Comunque con carico nella gondola è più stabile quindi infonde più sicurezza.
    Un saluto
     
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    Buongiorno Stefrider, ottima scelta.
    Con un pò di prudenza ci farai senz'altro la mano. Dopodiché prova su una strada in piano e sul dritto: il mezzo non deve "tirare" nè a destra, nè a sinistra. Se questa condizione non è rispettata, stai tranquillo che il tutto è regolabile.
    Un caro saluto
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    Prendi confidenza in un parcheggio, più facile se metti un po' di peso nel carrozzino. Attento alle misure perché anche se sembra banale quando impugni un manubrio ti viene naturale la misura della moto. Agisci sull'acceleratore con cautela, non spalancare o mollare di colpo proprio per mitigare lo "sbandamento" che è normale. Non toccare l' assetto fino a quando non avrai più esperienza, è molto più probabile che la moto vada bene ma tu non sia ancora abituato piuttosto che il contrario. Quando avrai preso confidenza sarà il momento di stare attento perché è dopo qualche chilometro che si prende il primo spavento. Il carrozzino prima o poi si solleverà in una curva a destra, è una situazione che dovrai imparare a gestire perché se allarghi la curva il sidecar si abbassa ma invadi l'altra corsia.
     
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    Ok,sto fascendo pratica sul dritto andando piano,certo lo sterzo e'molto duro e gli ammortizzatori dietro e carrozzino essendo vecchi sullo sconnesso rimbalzano da tutte le parti causando svirgolate continue al manubrio, per ora ancora niente strade ad alta percorrenza.la ruota carrozzino e'priva di freno e con il pedale si attiva l'integrale che non so se in termini di correzioni sia ideale.
    Grazie
     
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    Forse Griso 1100 con il t5 puo'dirmi di piu' :b:
     
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    CITAZIONE (Durf @ 16/11/2023, 18:11) 
    Prima di portare qualcuno, specie se una persona cara, fai un po' di esperienza.
    Il sidecar in rilascio tira a sinistra e in accelerazione tira a destra.
    Vai piano e prendici la mano.

    *_* *_* *_*
    mi è piaciuta la specificazione sulla persona cara
     
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    CITAZIONE (pollozen @ 19/11/2023, 11:15) 
    *_* *_* *_*
    mi è piaciuta la specificazione sulla persona cara

    :D
     
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    Ciao Stefrider,
    è tutto vero quello che i più esperti di me ti hanno detto (tira a destra... o a sinistra...), per il resto mi sento di dirti di stare attento ma al contempo di fidarti del Guzzone e delle sue reazioni (è pur sempre un cavallo di razza imbrigliato ad un carrozzino 😁😁).
    Sulle sospensioni ci devi ragionare un po' su, cioè come lo preferisci 😁, più duro 😁 e "rimbalzino" o più morbido 😁 ed "ondulante"?
    Il mio gusto e la mia esperienza mi hanno portato a preferirlo morbido 😁 ma, ripeto, è questione di gusti.
    Sui freni mi sento di dire che l'integrale è perfetto per un Sidecar, agisce contemporaneamente sulle due ruote con la sola leva, come deve essere.
     
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    Colgo l'occasione per rilanciare la discussione sulla opportunità o meno del freno e dell' ammortizzatore sul carrozzino... Secondo voi sono imprescindibili?
    Farebbero la differenza in termini di comfort e sicurezza?
    Mi interessano davvero le vostre opinioni.
    Un saluto
     
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37 replies since 29/10/2023, 13:25   545 views
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