Freno e ammortizzatore sul carrozzino SI o NO?

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    Buongiorno a tutti sono Giuseppe nuovo iscritto mi sono presentato nella sezione "Quattro chiacchere".
    Ora vorrei porre una domanda e cioè:
    Ammortizzatore e Freno sul carrozzino SI o NO?
    Vi spiego... Ho all'attivo con il mio Sidecar (Guzzi T5 con Longhi 80) più di 20 milà kilometri fatti senza freno ed ammortizzatore sul carrozzino, mi sono trovato sempre bene, è stabile e non molto impegnativo nella guida anche in autostrada.
    Ma... Ma vorrei aumentare il confort del passeggero nonché migliorare le eventuali frenate di emergenza.
    Ho trovato Centoallora Sidecar che farebbe il lavoro ad un congruo prezzo.
    Ora i dubbi però...
    Modificare una cosa che comunque va' molto bene?
    E se peggiora in stabilità o altro?
    Ma in fondo tutto può sempre essere migliorato altrimenti non si andrebbe avanti... Insomma cosa ne pensate?
     
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    E.D. (edì®)

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    CITAZIONE (Griso1100 @ 2/11/2023, 08:30) 
    Buongiorno a tutti sono Giuseppe nuovo iscritto mi sono presentato nella sezione "Quattro chiacchere".
    Ora vorrei porre una domanda e cioè:
    Ammortizzatore e Freno sul carrozzino SI o NO?
    Vi spiego... Ho all'attivo con il mio Sidecar (Guzzi T5 con Longhi 80) più di 20 milà kilometri fatti senza freno ed ammortizzatore sul carrozzino, mi sono trovato sempre bene, è stabile e non molto impegnativo nella guida anche in autostrada.
    Ma... Ma vorrei aumentare il confort del passeggero nonché migliorare le eventuali frenate di emergenza.
    Ho trovato Centoallora Sidecar che farebbe il lavoro ad un congruo prezzo.
    Ora i dubbi però...
    Modificare una cosa che comunque va' molto bene?
    E se peggiora in stabilità o altro?
    Ma in fondo tutto può sempre essere migliorato altrimenti non si andrebbe avanti... Insomma cosa ne pensate?

    Non credo che il tuo carrozzino non sia ammortizzato, probabilmente avrà le barre di torsione.
    Non sono comunque in grado di dirti quanto sia alto il rischio di fare i lavori su ammortizzatori e freni per poi trovarti con un mezzo peggiorato... ma Centoallora è un'officina seria e penso che sapranno consigliarti al meglio.
     
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    Il mio ha barre di torsione, ruota un po' più sgonfia e molle tipo sella vespa sotto al sedile ma le botte si sentono e come.
    Su Centoallora non ho dubbi sono seri e competenti.
    Volevo solo avere qualche parere, tutto qui.
     
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    CITAZIONE (NuovoCapo E.D. @ 2/11/2023, 10:49) 
    Non credo che il tuo carrozzino non sia ammortizzato, probabilmente avrà le barre di torsione.
    Non sono comunque in grado di dirti quanto sia alto il rischio di fare i lavori su ammortizzatori e freni per poi trovarti con un mezzo peggiorato... ma Centoallora è un'officina seria e penso che sapranno consigliarti al meglio.

    Il Longhi "piccolo" non ha sospensioni ma molle sotto la gondola.
     
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    Per rispondere alla domanda ti dirò, sono vere tutte le tue considerazioni. La paura maggiore è che finito il lavoro, scopri che è venuta una ciofeca e non puoi più tornare indietro. La miglioria ci sarebbe, frenare su tre ruote è senz'altro meglio. Ma Faustino cosa farebbe per aggiungere sospensione e freno, farebbe un telaio nuovo? Non è che adatterebbe un telaio Ural o simile?
     
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    Faustino,come gli altri contattati (i soliti noti), mi ha proposto un telaio del tutto nuovo.
    Il mio Longhi 80 è fissato al telaio con silent block tutti gli altri interventi pagliativi sono stati fatti da me.
     
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    Preciso che il Longhi 80 ha un freno a tamburo che io sfrutto come di stazionamento avendo adattato una leva freno a mano della Panda 😁
    Ho anche creato un sistema di leve per farlo funzionare in sincrono con la leva freno moto ma dopo un po' di utilizzo ho optato per smontarlo poiché perdevo di sensibilità con la leva non riuscendo a capire quanto frenava la moto e quanto il carrozzino.
    Certo l'intervento era evidente il Sidecar frenava dritto e in modo più deciso
     
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6 replies since 2/11/2023, 08:30   124 views
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