Perdita potenza

aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    avevo scritto qualche mese fa che avrei rimesso in moto il mio ural 750 a carburatori dopo 5 anni di stop... alla fine ho dovuto rimandare tutto perchè anche questa estate sono stato fuori, giungo al punto:
    L'ho rimessa in moto dopo aver svuotato le vaschette dei carburatori, cambiato gli olii, cambiato le candele, cambiato i tubi e i filtri benzina e soprattutto i manicotti che collegano i carburatori (Keihin) alle testate. La moto sembrava andare come l'avevo lasciata.
    Stamattina ho fatto l'assicurazione e sono uscito a fare il giro dell'isolato per dare una controllata prima di avventurarmi fino al centro revisione che dista una trentina di km ed ecco la magagna; già sulla rampa di salita del garage la moto ha avuto qulche problema... mancava la potenza per salire agevolmente, quasi andasse a un cilindro ma in realtà funzionavano entrambi. Mai avuto problemi e l'avevo lasciata in garage che andava come un orologio. Ora qualche indizio: dopo aver fatto il pieno (avevo messo giusto 5 litri con la tanichetta) ho fatto 4 o 5 km per vedere se cambiava qualcosa ma la moto non va bene, a stento sono riuscito a mettere la quarta, in salita fa fatica e dopo averla riportata in garage, controllando il livello dell'olio, mi sono reso conto che il tappo dell'asta dell'olio scottava. Il livello dell'olio è a posto, le candele sono nuove, l'unica cosa che dovevo cambiare ma non l'ho fatto è il filtro dell'aria ma non so quanto possa essere lui il colpevole.
    Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione su come muovermi? Un abbraccio a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Potrebbero essere i carburatori sporchi o un trafilaggio d'aria dei manicotti. Non spieghi se scoppietta o affoga quando acceleri.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Hai ragione... è che mi scoppiettava ogni tanto anche prima ma una volta calda smetteva di darmi problemi, ora ogni tanto sbuffa dal lato della testata destra. Sono tornato ora ed ho fatto un salto in garage per cercare di essere più dettagliato infatto ho un altro indizio: se tiro l'aria del carburatore la moto va bene tant'è che riesco a fare la rampa del garage senza problemi e senza bisogno di mantenere i giri a palla, non appena la chiudo non regge il minimo e si spegne. Ho rismontato la scatola del filtro, la mia è del modello 2006, ovale e schiacciata con all'interno il filtro rotondo che dire zozzo è un eufemismo. A questo punto credo sia l'indiziato numero 1... che ne pensi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Per caso qualcuno sa dirmi dove trovarne uno in tempi (abbastanza) brevi? E' che sono a piedi... e puntavo all'indipendenza per le feste, accidenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Alla peggio togli il filtro sporco e mettici della spugna o della stoppa
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    E.D. (edì®)

    Group
    Administrator
    Posts
    3,760
    Reputation
    +51
    Location
    Αθήνα

    Status
    Offline
    CITAZIONE (SACCAL @ 19/12/2023, 19:24) 
    Ho rismontato la scatola del filtro, la mia è del modello 2006, ovale e schiacciata con all'interno il filtro rotondo che dire zozzo è un eufemismo. A questo punto credo sia l'indiziato numero 1... che ne pensi?

    Un filtro aria sporco ingrassa la carburazione, mentre nel tuo caso è evidentemente magra.
    Io scommetto su una crepa di un manicotto, che fa entrare aria.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dunque, sono tornato stamattina armato solo di buoni propositi e pazienza. Ho fatto qualche ricerca nel frattempo per cercare di comprendere il problema e mi pare di aver capito che effettivamente ho troppa aria e non il contrario, ho quindi rimesso la scatola del filtro al suo posto e mi sono concentrato sui carburatori. Mi pare che il problema sia il Keihin dal lato del carrozzino, quando sbuffa, al buio del garage intravedo dei lampi nella testata. I manicotti nuovi che ho montato, quelli che vanno alla testata, li ho montati la settimana scorsa; quando mi sono arrivati ho dovuto adattarli per farci passare i dadi perchè i buchi erano troppo stretti, inoltre la gomma del collettore pur essendo di misura identica ai precedenti risultava troppo larga ai lati per poter avvitare il bullone, col dremel ho scavato il giusto per farci stare i dadi. Ho fatto attenzione a non rovinarla e gli ho fatto due scavi che riproducevano le sembianza di quei manicotti che hanno i latti già appositamente scavati per farci stare i dadi infatti sono riuscito a montarli senza problemi. Gli ho rimesso le guarnizioni termiche che avevo prima perchè erano ancora intatte.
    La moto si accende, ma se non tiro l'aria del carburatore indiziato (il dx appunto) affoga e si spegne. Con l'aria tirata funziona. La mia intenzione è smontare il carburatore per aprirlo (non l'ho mai fatto ma c'è sempre una prim volta) per controllare se i getti sono otturati, qualcos'altro da suggerirmi?
    Grazie
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    O hai i getti sporchi o entra aria da qualche parte...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    vado a smontare i carburatori... ho trovato lo schema dei keihin cvk32 su un sito americano, spero di riuscirci
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    leggo che vedi lampi sul cilindro dx, il cavo candela è in ordine?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (SACCAL @ 20/12/2023, 16:04) 
    vado a smontare i carburatori... ho trovato lo schema dei keihin cvk32 su un sito americano, spero di riuscirci

    se smonti i getti fai attenzione la colonnina del getto max è composta da più pezzi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    76
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gru @ 20/12/2023, 18:59)
    leggo che vedi lampi sul cilindro dx, il cavo candela è in ordine?

    credo di si, mai avuto problemi, l'unica cosa che mi viene in mente è che la moto dopo essere stata ferma 5 anni l'ho trovata con il serbatoio completamente a secco. Ho stretto per bene i collettori alla testata che erano un pò lenti ma i lampi li vedo ugualmente... forse non dovrei riuscire a vederli, no?Sto pensando di ordinarne un altro paio; quelli che ho montato vanno perfetti al carburatore mentre quelli che avevo prima erano stretti, tanto che credevo fossero di una misura sbagliata ma alla fine con un pò di olio non avevano nemmeno bisogno delle fascette, questi altri invece se non stringo le fascette il carburatore cade.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,053
    Reputation
    +20

    Status
    Anonymous
    prima di smontare il carburatore io proverei a girare le pipette e i cavi candela, mi assicurerei che non sia un problema elettrico.
    Ci vuole un secondo e avrei la conferma su dove intervenire
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Offline
    Ottimo consiglio, anch'io mi chiedevo cosa intendesse per lampi sul cilindro.
    Forse le pipette sono anche vecchie e non isolano più
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    79
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Salve, pulire i carburatori dopo una sosta di 5 anni non può che far bene.
    Se le flange non aderiscono bene possono esserci dei trafilaggi d'aria.
    A scanso di problemi futuri monta le flange dei carburatori originali che sono KOK IMZ-8.128-01811-10-SET.
    Buon lavoro.
    max
     
    Top
    .
21 replies since 19/12/2023, 14:33   218 views
  Share  
.