Motore accelerato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anzitutto buon Natale a tutti i triciclisti!! Questa mattina ho utilizzato il mio Ural per portare i regali ai nipoti! Erano due mesi che non l’accendevo. Appena uscito dal cancello e tolta l’aria il motore ha cominciato a salire di giri senza alcun motivo. Inizialmente ho pensato che fosse il cavo dell’acceleratore a non tornare invece questo funzionava regolarmente. La ho utilizzata lo stesso, ormai era carica di regali ma ho dovuto quidarla utilizzando marce alte e frenando di continuo per gestire il regime del motore e spegnendo il motore in prossimità dei semafori, riaccendendo il motore al verde con il problema che si ripresentava regolarmente. La mia è l’ultima 750 a carburatori anno 2017. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Sicuramente entra aria in più dai manicotti (collettori di aspirazione) che collegano i carburatori ai cilindri. Entra aria dopo il carburatore. Se i manicotti sono in gomma allora si sarà aperta una lesione oppure le fascette si sono allascate...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok grazie, domani provo a tirare le fascette. Penso che i manicotti siano sani perché la moto vive praticamente in garage e quindi un invecchiamento precoce dovrebbe essere difficile.
    Grazie nuovamente per la dritta!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    song' e fierr' ca' fanno 'o mast

    Group
    Member
    Posts
    72
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Che il sidecar sia in garage purtroppo non vuol dire che la gomma non si sia deteriorata. Infatti l'umidità fa ingottare la gomma che perde elasticità e si decompone...
    Soprattutto questi particolari in gomma di produzione ex URSS o Cina
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,588
    Reputation
    +60
    Location
    Cesano Boscone (MI)

    Status
    Online
    Strano, con trafilaggio aria il motore dovrebbe affogare e scendere di giri quando acceleri.
    Controllerei bene i cavi del gas, il ripartitore sotto il serbatoio e i carburatori
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Oggi controllato le fascette ed in effetti erano allentate di circa un giro. Tirate il giusto ed il motore è tornato a cantare al minimo come un usignolo! Fatto una decina di km quasi tutti in città senza problemi. Grazie nuovamente per la dritta.
    Ora la domanda sorge spontanea, ma se questi collettori di plastica sono così delicati che con il tempo si fessurano, non esistono prodotti after-market migliori degli originali? Esiste un prodotto per trattarli e preservarne l’elasticità? Conviene già procurarsi i ricambi visto che prima o dopo si fessureranno?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    735
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Quelli della tua non sono male e dovrebbero durare
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Io ho montato tra carburatori e filtro quelli in silicone che si usano per il tuning delle auto. Li trovi su eBay. Cerca manicotti in silicone. Li compri più lunghi poi li adatti. Costano un po'...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ottima soluzione, ma quelli in discussione sono quelli a valle del carburatore collegati alla testata. Per questi ultimi risulta difficile adattare altri pezzi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    I collettori li ho costruiti in alluminio.jpg
    Questo è quello che ho fatto al mio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, sulla mia (anno 2017) il collettore tra testa e carburatore è interamente di plastica
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    41
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ok, sulla mia (anno 2017) il collettore tra testa e carburatore è interamente di plastica
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    È una modifica " casalinga ", per allontanare i carburatori dal cilindro. Anche perché con i collettori che mi avevano dato dovevo limare le sedi delle viti e finivo sulla gomma. Allora li ho costruiti sul tornio . Se conosci qualcuno che ha il tornio. L attacco sul cilindro lo puoi fare anche tondo. Io gli ho dato la forma per estetica. Se per caso adotti questa soluzione, prima procurati il collettore in gomma per le misure dei diametri, anche perché il collettore in gomma all interno ha un ribasso sul diametro. Su quello in alluminio devi fare una gola dove si incastra questo ribasso per migliorare la tenuta. Se cerchi i collettori come nella foto trovi anche il disegno.da li capisci come procedere per realizzarli.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    735
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aritabi @ 31/12/2023, 03:26) 
    Ok, sulla mia (anno 2017) il collettore tra testa e carburatore è interamente di plastica

    I collettori che monta la tua non danno problemi e si montano senza altre guarnizioni direttamente sulla testa. Io riprenderei gli originali.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Hanno la guarnizione.
     
    Top
    .
30 replies since 25/12/2023, 15:06   392 views
  Share  
.