Giretto per la Tuscia ...

... da francorsaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chicchiocar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vista la giornata con il cielo appena appena velato ho fatto un giretto per la Tuscia e ne ho approfittato per andare a trovare francorsaro in quel di Cura di Vetralla.
    Quattro chiacchiere davanti al camino della casa in campagna e poi via con i piedi sotto al tavolino davanti ad un antipasto di mare, a un primo a base di pesce e ad un vinello bianco frizzantino (bisogna stare leggeri quando si guida).
    Alle tre partenza per il ritorno (andata per Orte e Viterbo via autostrada): Civitavecchia, Santa Marinella, Ladispoli, Fiumicino, 1 ora di fila sul GRA ed infine a casa nel sud della Campagna dello Stato della Chiesa. In tutto 360 km con un consumo medio di poco meno di 15 km/litro: la metà in autostrada e superstrada, il resto tra Aurelia e provinciali.
    Le provinciali che da Cura passando per Blera e Monte Romano arrivano sull'Aurelia sono uno spasso: curve larghe e lunghi rettilinei con il pavet in discreto stato e soprattutto con poco traffico.
    Solo il ponte di Blera (ad una sola arcata) che scavalca un torrente (credo il principale affluente in sx del Marta) con le pareti a strapiombo per quasi cento metri (se non di più) vale il viaggio: in realtà i ponti sono due ed anche quello carrabile (ad una sola corsia) è uno spettacolo mozzafiato.
    A Civitavecchia faceva quasi caldo ed il lungomare che porta al Porto antico era un brulicare di gente in tenuta quasi primaverile. C'erano due pulmann che portavano a spasso turisti in crociera: della Costa Crociere, ma erano giapponesi e sudamericani e probabilmente non sapevano nulla dell'inchino.
    Anche se Santa Marinella vive non solo l'estate, d'inverno c'è sempre un velo di tristezza e di abbandono in queste città di mare: contavo di sedermi ad un bar all'aperto per godermi il sole che scendeva in mare ed invece niente da fare, tutto chiuso.
    Attraversando Maccarese (Fiumicino), una delle più grandi tenute agricole d'Italia, speravo di incrociare qualche banco di vendita di carciofi, ma evidentemente è ancora troppo presto: ci ripasserò prima di Pasqua.
    Ho incrociato solo tre moto: tre bmwuisti, tutti e tre in perfetta tenuta da motociclisti (sarà la moto che li contagia?) e molto snob.
     
    Top
    .
  2. pietro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chicchiocar @ 15/2/2013, 21:09) 
    Anche se Santa Marinella vive non solo l'estate, d'inverno c'è sempre un velo di tristezza e di abbandono in queste città di mare: contavo di sedermi ad un bar all'aperto per godermi il sole che scendeva in mare ed invece niente da fare, tutto chiuso.

    Video
     
    Top
    .
  3. chicchiocar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica vera rockettara della musica italiana e femminista non a chiacchiere.
    E un omaggio a Mia
    www.youtube.com/watch?v=pSi0dbNAN9M
    R.I.P.
     
    Top
    .
  4. BobP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bel giro!
    Tutti posti che conosco piuttosto bene e che ho frequentato spesso con la moto.
    Dai, dai, conosciamoci così inizio a respirare "atmosfera di sidecar".

    Ciao
     
    Top
    .
  5. chicchiocar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bob, ci stiamo appunto sentendo sull'altro topic per organizzare qualcosa a Rieti.
    Io sono di Colleferro e quando c'è sole esco anche per l'intera giornata e anche d'inverno.
    Fammi sapere di dove sei e vediamo di trovarci.
     
    Top
    .
4 replies since 15/2/2013, 21:09   97 views
  Share  
.