o assieta e col delle finestre o passo del tremalzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +9
    Location
    Castelletto di Gazzola (Piacenza)

    Status
    Offline
    sarei tentato di fare prossimamente o la strada dell' assieta, che da diverso tempo mi evita, oppure il passo del tremalzo sopra il lago di garda che da poco ho trovato.
    I nostri valenti piemontesi o lumbard doc saprebbero darmi qualche dritta?
     
    Top
    .
  2. Brumm.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il colle delle finestre, salvo provvedimenti recentissimi é transitabile ma in buona parte non asfaltato ( in pratica dal PraCatinat sul versante valChisone a Meana in Val Susa.
    Il colle dell'assietta é sicuramente transitabile la terza domenica d i luglio per la festa del piemonte. Si sale da Depot di Fenestrelle oppure da Usseax in Val Chisone o da Meana in valSusa. Si scende al colle del Sestrière.
    La strada non é asfaltata ed in alcuni tratti difficilmente percorribile da sidecar che non siano Ural.
    Vale la pena i farlo perché é bellissimo. I colli sono 4 o 5 di cui l'assietta é il piú noto.
    Se ti accontenti dell'assietta é probabile che tu riesca a farlo con qualsiasi sidecar, specialmente salendo da Usseax. Ma anche da Fenestrelle dovrebbe essere agevole. Sconsiglio invece il percorso da Meana, almeno a salire.

    Post scriptum
    La domenica vicina al 19 luglio c'é all'Assietta la festa del Piemonte. Rievocazione storica della battaglia del 1749? In cui il contingente piemontese da solo le suonó ai francesi.
    É bella con cannoni che sparano alcune salve ed il posto é pittoresco.
    Mi piacerebbe tornarci. Se ti interessa lo si potrebbe fare insieme, con pranzo in loco a base di polenta.

    Ho controllato wikipedia e rettifico. Non 1749 ma 1747
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Live long and prosper"

    Group
    Member
    Posts
    1,318
    Reputation
    +3
    Location
    Vulcano

    Status
    Offline
    Giro dei sei laghi,esagerando sette.

    Da Bergamo si raggiunge SARNICO(1°LAGO) poi ISEO, quindi si sale a destra sul valico del POLAVENO (1000mt)
    Si scende in VAL TROMPIA e si prosegue in direzione GARDONE VAL TROMPIA,quindi LAVONE.COLLIO,insomma la strada del passo MANIVA(1664MT).
    Arrivati al GIOGO o passo del MANIVA, NON scendere per Bagolino, ma prendere a destra la strada sterrata del passo del Baremone(1450MT) direzione ANFO,sullago d'IDRO(2°LAGO)
    Se vuoi fare due passi visita l'installazione militare abbandonata con le antenne NATO.
    Da ANFO a destra scendi il lago fino al suo inizio quindi a sinistra per IDRO,di seguito per CAPOVALLE,prosegui costeggiando il lago di VALVESTINO(3°LAGO)per poi scendere sul lago di GARDA(4°LAGO) a GARGNANO.
    Da GARGNANO a sinistra direzione LIMONE DEL GARDA, qui si devia per BASSANEGA e VOLTINO, e prima di entrare a VESIO, si devia a destra sulla strada
    che porta prima al PASSO NOTA e poi al passo del Tremalzo.Strada sterrata ex militare che ora richiede un permesso di transito a pagamento.
    Superato il passo si scende a TREMOSINE, si prende a destra per TI AMO DI SOPRA e TI AMO DI SOTTO (non è uno scherzo,in zona trovi anche CARESTO E CASTO')quindi si raggiunge il lago di LEDRO(5°LAGO).
    Proseguendo si raggiunge RIVA DEL GARDA sul lago di GARDA.
    Se sei ancora in forma, da RIVA DEL GARDA sali in direzione TENNO,dove trovi l'omonimo lago di TENNO(6°LAGO),piccolo ma accogliente.
    Per il ritorno, puoi scendere uno dei lati del GARDA,io di solito lo evito per il traffico veramente snervante e quindi ritorno da strade alternative:
    Val di Ledro,Ponte Caffaro,Bagolino,PASSO CROCE DOMINI(1890mt),Breno,Darfo,Boario Terme,LOvere,sul lago di ISEO,Pianico, LAGO D'ENDINE (7°LAGO),Trescore, Bergamo.
    Con moto singola si percorre in una giornata,l'ultima volta l'ho percorso qualche anno fa con il gruppo moto militari d'epoca guzzi super alce e nuovo falcone,in una giornata,mattina sera; abbiamo tagliato la salita al passo Tremalzo e la deviazione al lago di Tenno.(il ritorno dal lungolago del Garda, Salo, Rezzato,Brescia, Bergamo, non finiva più)
    Con il sidecar è un altra storia tutti i tornantini sterrati che trovi e le strade a una carreggiata.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +9
    Location
    Castelletto di Gazzola (Piacenza)

    Status
    Offline
    fantastico! potrei farlo in due giorni con sosta a tenno...
     
    Top
    .
  5. JohnSilver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Brumm. @ 3/6/2014, 04:18) 
    Post scriptum
    La domenica vicina al 19 luglio c'é all'Assietta la festa del Piemonte. Rievocazione storica della battaglia del 1749? In cui il contingente piemontese da solo le suonó ai francesi.
    É bella con cannoni che sparano alcune salve ed il posto é pittoresco.
    Mi piacerebbe tornarci. Se ti interessa lo si potrebbe fare insieme, con pranzo in loco a base di polenta.

    Ho controllato wikipedia e rettifico. Non 1749 ma 1747

    secondo me chi commemora queste cose a cannonate, è evidente che tipo di cannoni usa per organizzarle.

    JS
     
    Top
    .
  6. Brumm.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh a 2500 mt di quota, su una cresta aperta verso due valli, neppure tu con i mutandoni scorreggiferi sarestiin grado di essere udito a piu du 10 metri.

    Per fare l'eco bisogna andare nei canaloni o a metà costa
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    454
    Reputation
    +9
    Location
    Castelletto di Gazzola (Piacenza)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brumm. @ 2/6/2014, 22:18) 
    Post scriptum
    La domenica vicina al 19 luglio c'é all'Assietta la festa del Piemonte. Rievocazione storica della battaglia del 1749? In cui il contingente piemontese da solo le suonó ai francesi.
    É bella con cannoni che sparano alcune salve ed il posto é pittoresco.
    Mi piacerebbe tornarci. Se ti interessa lo si potrebbe fare insieme, con pranzo in loco a base di polenta.

    non sò se quel week end ma in luglio vorrei fare due giorni o li o al tremalzo ma nel fine settimana mi spiegherete bene come sono i posti...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Live long and prosper"

    Group
    Member
    Posts
    1,318
    Reputation
    +3
    Location
    Vulcano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (baloo2 @ 4/6/2014, 20:36) 
    non sò se quel week end ma in luglio vorrei fare due giorni o li o al tremalzo ma nel fine settimana mi spiegherete bene come sono i posti...

    Piemonte vs Lombardia:

    Giocata fuori casa
    Contro Brumm
    Come arbitro un pugliese
    Senza Giangi e JS tra gli ultras

    OK per la rievocazione storica dell' Assietta!
     
    Top
    .
7 replies since 2/6/2014, 19:06   216 views
  Share  
.