cosa devo fare per aggiungere sul libretto il carrozzino?

vorrei acquistare un sidecar (solo il carrozzino) per la mia guzzi v7.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alessandro Spadaro1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ne ho trovato uno e il venditore mi dice che è omologato di fabbrica. Ha gli attacchi universali e secondo lui non ci sono problemi. Cosa devo fare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    RADIATORE

    Group
    Member
    Posts
    3,660
    Reputation
    +45
    Location
    Forlì, dove si mangiano le tagliatelle

    Status
    Anonymous
    Benvenuto!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Se è omologato di fabbrica lo ha già sul libretto credo!!
    Se no penso non sia semplicissimo ...
     
    Top
    .
  4. John Silver1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Spadaro1 @ 24/3/2016, 13:59) 
    Ne ho trovato uno e il venditore mi dice che è omologato di fabbrica. Ha gli attacchi universali e secondo lui non ci sono problemi. Cosa devo fare?

    beh non giri mica solo col carrozzino omologato, lo attacchi alla moto e cerchi di fare omologare il tutto...in Cermania perchè in Italia non è semplicissimo mi dicono. Prova a sentire Sidecaritalia di Pavia, lui costruisce e assembla sidecar, sapra' come fare.

    JS
     
    Top
    .
  5. Alessandro Spadaro1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti. Il venditore mi dice che essendo omologato con i documenti del carrozzino è facile farlo annotare sul libretto della moto con una agenzia. Io sinceramente sono alla prima esperienza e non saprei. Spero che qualcuno qui abbia fatto già questa procedura.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    292
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    se secondo lui è così facile fatti dare il numero dell'agenzia e fatti spiegare tutto ..... a me pare molto strano ma non sono un esperto in materia !
     
    Top
    .
  7. Brumm.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Omologazioni facili e tarocche?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,465
    Reputation
    +30
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    E' facile con circa 2500 e l'intervento di Tuv o Dekra, sezioni italiane.
    Ammesso che tu riesca ad attaccarlo alla moto perchè "gli attacchi universali" sono più o meno equivalenti ad un barattolo di arcivernice.
     
    Top
    .
  9. facciadaguzz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buon giorno, sto ancora cercando di rimettere a posto il mio libretto della moto per una omologazione sidecar tarocca fatta da uno sedicente specialista tramite una agenzia compiacente di Napoli, pertanto se posso aiutarti segui i miei consigli:

    1 Documentati BENE tramite motorizzazione civile (e solo tramite la motorizzazione civile!!) se e su come fare il tutto. ( e se e' possibile fare il tutto in italia)
    2 NON credere Mai a chi ti propina soluzioni semplici e facili, e non credere mai a piu' o meno improvvisati specialisti del campo.

    il tarocco dell'omologazione si manifesta quando ricevi il libretto ( da pinco pallo ..che tramite una agenzia di pratiche auto compiacente ti fa il duplicato della acarta di circolazione ed aggiunge note con la dicitura ..omologato motocarrozzetta ecc...(non ho il tutto sotto mano ..ma se vuoi ci si sente in privato )
    L'OMOLOGAZIONE E' SOLO SUL LIBRETTO mentre in motorizzazione non risulta nulla. e qui son guai ! ..per esempio se fai un incidente son cavoli , se ti fermano ad un posto di blocco agenti zelanti ti sequestrano tutto ecc..
    Per fortuna il dubbio mi e 'venuto (purtroppo solo a cose fatte) e ora sto parando il colpo anche se i vari soggetti Furbini se ne fregano di sesporre le persone a Guai ancora + pesanti ( in caso di incidente stradale non oso pensare che guai passerei se andassi in giro con un mezzo farlocco..)

    altro consiglio:
    se compri un sidecar fai fare una visura tecnica in motorizzazione con la copia del libretto prima di acquistare il tutto, e solo dopo che hai constatato che'e' effettivamente Sidecar procedi all'acquisto.
    se stai PROVANDO ad installare un sidecar alla tua moto , prima di chiudere il tutto con lo specialista di turno, tramite il pagamento finale, fai una visura tecnica in motorizzaziuone e vedi se effettivamente risulta la moto come Motocarrozzetta ecc..
    se cosi' non fosse denuncia il tutto alle autorita' competenti.
    Con l'innasprimento delle leggi riguardanti il codice stradale oggi come oggi devi essere piu' che mai apposto con documentazione, revisione e con lo stile di guida altrimenti son guai .

    Spero di esserti stato utile.
    Saluti

    P.s. prendoi MOLTO seriamente i miei consigli e non ti troverai male ma comunque prima di fare qualsiasi cosa VAI IN MOTORIZZAZIONE E DOCUEMTATI.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,465
    Reputation
    +30
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    Ineccepibile risposta se non per un particolare.
    "andare in motorizzazione ad informarsi".
    Le schede tecniche dei veicoli nazionalizzati o immatricolati in deroga sono conservate solo per 5 anni. Poi vengono distrutte.
    Quindi non si può fare una vera e propria verifica tecnica, ma solo una verifica documentale e sempre soggetta all'interpretazione dell'addetto in motorizzazione.
    Proprio sulla possibilità di interpretare norme e leggi, capita sovente che pratiche ritenute impossibili in certe motorizzazioni si rivelino di facile disbrigo in altre. E questo mette confusione nell'utenza, costretta talvolta a spostarsi di molti km per trovare sportelli presso cui risolvere le proprie beghe....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    735
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La dicitura Motocarrozzetta é errata per i sidecar che sono motociclette con carrozzino laterale staccabile oppure la semplice avvenuta verifica di installazione carrozzino laterale staccabile.
     
    Top
    .
  12. John Silver1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la famosa lana caprina.

    JS
     
    Top
    .
  13. Moment
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi seguo ancora e cerco di documentarmi quanto più possibile circa questo vostro mondo. Il sidecar non sono ancora riuscito ad acquistarlo :-( pur tuttavia mi inserisco in questa conversazione già che penso che trattasi dei carrozzini della tripteq (olandese).

    Da quello che evinco dal sito sono omologati per essere "aggiunti" a determinate moto (BMWR850/1100/1150 R,RS,RT and GS) con tanto di manuale di installazione. In teoria trattasi di un semplice optional ed i costi sono i seguenti

    www.motek-gespannbau.de/media/files/Tripteq_Preise_2016.pdf

    Sono riuscito ad avere un contatto con una persona della Polizia Municipale ferrata sull'argomento e a breve potrò dirvi qualcosa di più.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,465
    Reputation
    +30
    Location
    Viareggio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Moment @ 25/3/2016, 14:54) 
    Vi seguo ancora e cerco di documentarmi quanto più possibile circa questo vostro mondo. Il sidecar non sono ancora riuscito ad acquistarlo :-( pur tuttavia mi inserisco in questa conversazione già che penso che trattasi dei carrozzini della tripteq (olandese).

    Da quello che evinco dal sito sono omologati per essere "aggiunti" a determinate moto (BMWR850/1100/1150 R,RS,RT and GS) con tanto di manuale di installazione. In teoria trattasi di un semplice optional ed i costi sono i seguenti

    www.motek-gespannbau.de/media/files/Tripteq_Preise_2016.pdf

    Sono riuscito ad avere un contatto con una persona della Polizia Municipale ferrata sull'argomento e a breve potrò dirvi qualcosa di più.

    Qualche anno fa ho intrattenuto un lungo scambio di mal con il titolare della Tripteq, il quale mi inviò pure tutta la documentazione tecnica relativa ai sui prodotti. In Italia non li monti. A meno di non ricorrere a TUV o Dekra, spendendo i famosi 2,5 pippoli.....

    Il nodo è la richiesta da parte della motorizzazione di un nullaosta rilasciato dalla casa costruttrice del motoveicolo, documento che mai nessuno ti rilascerà per nessun motivo al mondo!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non c'è 2 senza 3(ruote)

    Group
    Member
    Posts
    755
    Reputation
    +4
    Location
    pescara

    Status
    Offline
    non so se posso essere di aiuto o dico una cavolata, ma pure gancio traino e roulotte sono omologati ma non basta montarli, devono essere collaudati da una motorizzazione.
    dico bene?
     
    Top
    .
33 replies since 24/3/2016, 13:59   5579 views
  Share  
.