Sidecar Forum

Votes taken by Ubirra

  1. .
    CITAZIONE (Land Giammy @ 23/4/2024, 22:17) 
    Motul Gear Box MoS2 80w90.

    Si usa anche sulle Guzzi!

    e poi benvenuto su tre ruote a moot.... e buon divertimento.

    Ciao


    U.
  2. .
    Grazie, lo so che le compressioni non sono perfette, però in linea con le tolleranze sovietiche.


    Ieri ho rimontatoi K63, gira come un orologio..., adeso devo fare un po' di km e vedere come si comportano le candele.

    Ciao

    U.
  3. .
    sei in buona compagnia... :-)

    Ciao

    U.
  4. .
    Ci sono cose a cui si fa fatica a credere perchè non trovano, per ora, una spiegazione valida. Però fanno girare le palle!

    Ho documentato lungamente tutti i lavori che ho fatto al mio bidone sovietico.

    PROLOGO

    L'ANNO SCORSO in primavera dopo aver sistemato tutte le magane di gioventù dopo il restauro, ho cominciato ad usarlo. Andava bene fin quando un pomeriggio, dopo essersi acceso come al solito al primo calcio, dopo 100 metri, il sidecar comincia a ratellare e scoppiettare. Siccome la bella stagione è fatta per andare in moto, l'ho messo in castigo in garage sotto un telo.

    FINE PROLOGO

    All'inizio di QUESTA PRIMAVERA, considero gli effetti, compero 2 candele nuove, dò una pulita ai carburatori e... brum brum, il sidecar parte al primo colpo e va che è una bellezza. Lo lascio fermo 2 giorni e di nuovo, sebbene parte al primo colpo e tiene il minimo, dopo 100 metri comincia a ratellare e scoppiettare. Smonto il carburatore destro e scopro che il galleggiane ciense è pieno di benzina e il getto è sporco di nuovo. Ripulisco tutto e rimetto il galleggiante originale sovietico e metto pure 2 bei filtri benzina!

    Il Dnepr parte al primo colpo e tiene il minimo che è una meraviglia (sembra una BERKEL). Lo uso un po' e lo lascio fermo qualche giorno. Lo riprendo per venire al pranzo del 19 giugno. Parte fa 100 metri e comincia a ratrellare (meno del solito) .Dopo qualche KM, per grazia ricevuta, si rimette a viaggiare come se fosse appena uscito dalle officine di KIEV, tant' è vero che faccio circa 320 Km tra andata e ritorno, in condizioni di caldo torrido senza nessun problema. Raggiungo pure i 97 Km/h (di GPS!!)
    Arrivato a casa, lo metto in garage e non lo uso per una settimana (benzina chiusa!).

    EPILOGO

    SABATO questo (25 giugno), tiro su il DNEPR, che si accende come sempre al primo colpo (e al minimo gira che è una meraviglia), faccio 100 metri e si rimette a ratellare e scoppiettare! Raggiungo a malapena la mia piccola officina, provo a pulire velocemente i getti del max dei due carburatori (senza smontarli dai cilindri) ma il problema persiste. Ho quindi rimetto l'infido treruote sotto il telone fino alla prossima volta che avrò voglia di mettreci le mani che per il momento tengo occupate altrove!

    FINE DELL'EPILOGO


    ...per ora quello che mi viene in mente, senza nessuna base scentifica, è di cambiare, quando avrò voglia, puntine, condensatore e bobina! Ma si accettano suggerimenti.

    Ciao

    U.
  5. .
    CITAZIONE (Ubirra @ 15/5/2022, 12:23) 
    OT: Io i miei Pekar K65 non li cambierei con nulla la mondo... Davvero!

    Comunque montano getto max 158, minimo non ricordo.. (lo so che non è di aiuto alla questione esposta)



    Ciao

    U.

    Correzione: K63!

    Edited by Ubirra - 22/5/2022, 08:02
  6. .
    ....Oggi ho pulito il getto molto sporco del carburatore destro e il DNEPR, fermo da quasi un anno, è partito al primo calcio!

    Sono quindi di nuovo operativo anche a tre ruote...

    Ciao

    U.
  7. .
    Secondo voi la riparazione ha funzionato? :D :D

    Ciao

    U.

    malojapass
  8. .
    Ciao,

    intanto che fa freddo e che molti di voi si divertono ad andare a raduni solo con temperature rigide, io pensavo di fare un po di manutenzione straordinaria al mio MT-16.

    Volevo fare i cuscinetti di sterzo nonché smontare e rimettere in sesto la forcella. Tuttavia non ho nessun'idea di come si faccia ne tantomeno quanto sia complicato. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi e se esistono pezzi particolari da ordinare?

    Idem per il gruppo cardano, differenziale riduttore. Siccome soffre di copiose perdite d'olio, sarei intenzionato a "tirarli giù" e darli a qualcuno "da fare"... Anche in questo caso non so dove sbattere la testa...

    Buon inverno, ci vediamo in primavera e saluti a tutti

    U.
8 replies since 10/1/2014
.